A caccia del pass per Wembley: FA Cup, il programma dei quarti di finale - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

A caccia del pass per Wembley: FA Cup, il programma dei quarti di finale

Pubblicato

su

Super sfida tra Manchester United e Arsenal, ma in corsa c’è anche il Liverpool

Pausa campionato in Inghilterra: da domani a lunedì, infatti, sono in programma i quarti di finale della FA Cup, la manifestazione più antica al mondo – istituita nel 1872 – tuttora regolarmente disputata. Con un match speciale, a chiudere la tre giorni di grande calcio: al ‘Old Trafford‘ si sfideranno Manchester United e Arsenal, le squadre più titolate – undici vittorie a testa – in questa competizione. I Gunners, detentori del trofeo, vivono un momento assolutamente positivo: in Premier League, sono reduci da quattro successi consecutivi, hanno agganciato il terzo posto, con un punto di vantaggio sui Red Devils. Due squadre in forma, pronte a battagliare: chi vince, vola a Wembley.

I REDS – La terza big in lotta per la FA Cup è il Liverpool, che, almeno sulla carta, ha un impegno un po’ più agevole: ad Anfield arriva il Blackburn, club iscritto alla Championship. Momento d’oro per i Reds, tornati a ridosso della zona Champions League – due punti dal Manchester United – dopo un avvio molto difficile: nelle ultime dodici partite di Premier, Henderson e compagni hanno ottenuto nove vittorie e tre pareggi, senza mai perdere. Fuori dall’Europa League e dalla lotta per il titolo, gli uomini di Rodgers – fenomenale nel ripartire da zero, dopo l’addio di Suarez, puntando, un po’ a sorpresa, su un 3-4-2-1 molto innovativo – cercano il pass per la semifinale. Contro ci saranno i Rovers, guidati da un cuore Reds, Jay Spearing – tra settore giovanile e prima squadra, oltre quindici anni ad Anfield per lui, ma non sarà della partita, avendo già giocato in FA Cup con la maglia del Bolton – e a metà classifica in campionato.

LE ALTRE – A completare il quadro, l’Aston Villa di Tim Sherwood ospita al ‘Villa Park’ il West Bromwich Albion: una sfida andata in scena già martedì sera, ma in Premier League. Un rigore di Benteke al 94esimo ha regalato i tre punti ai Villans e la prima vittoria all’ex manager del Tottenham, per il momento salvo (più tre sul Qpr). In casa ‘Baggies’, Tony Pulis cerca un altro miracolo: dopo aver trascinato la squadra fuori dalle zone bollenti della classifica, il ‘Never relegated manager’ (in 21 anni di Premier, non è mai retrocesso) sogna una clamorosa qualificazione in semifinale. Ad aprire le danze, alle ore 13, sarà la sfida ‘cadetta’ fra Bradford City – club addirittura della League One, la terza serie inglese – e Reading.

IL PROGRAMMA

Bradford City – Reading 07/03/2015 h 13,45

Aston Villa – West Bromwich 07/03/2015 h 18,30

Liverpool – Blackburn 08/03/2015 h 17,00

Manchester United – Arsenal 09/03/2015 h 20,45