All'Inter va tutto storto, la Lazio vince 3-1 a San Siro - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

All’Inter va tutto storto, la Lazio vince 3-1 a San Siro

Pubblicato

su

SERIE A INTER LAZIO 1-3 CRONACA – Altra sconfitta per l’Inter, che perde 1-3 con la Lazio ed è costretta a dire addio alla qualificazione alla prossima Europa League. In una partita pregna di emozioni, la squadra di Petkovic riesce ad avere la meglio con le reti di Floccari, Hernanes e Onazi; il gol dei nerazzurri è di Alvarez, che nel secondo tempo ha calciato alto il rigore del possibile 2-2.

Formazione obbligata per Andrea Stramaccioni che, rispetto alla partita con il Napoli, può contare sul recupero di Tommaso Rocchi, in campo dal primo minuto insieme a Ricky Alvarez. Andrea Ranocchia ha recuperato dall’infortunio al piede  e occupa il suo posto al centro della difesa. Vladimir Petkovic ripropone la formazione che ha schiantato il Bologna, con Miro Klose e Sergio Floccari in avanti. Parte subito forte l’Inter, che si fa vedere dalle parti di Marchetti con Alvarez: l’argentino prende palla sull’esterno, si accentra a fa partire un bel sinistro da fuori area, ben respinto dal portiere biancoceleste. La Lazio prova a rispondere con la velocità di Lulic sulla fascia, ma sono sempre i nerazzurri a fare la partita: al 9’ grande azione di Kovacic, che prende palla a centrocampo, salta due uomini e si invola verso la porta avversaria prima di servire Rocchi in profondità: l’attaccante nerazzurro calcia ma è bravo ancora Marchetti a deviare in corner. Ma come spesso succede in questi casi, a passare in vantaggio è la squadra che sembra più in difficoltà; grande giocata di Candreva sulla fascia, che poi mette in mezzo un bel pallone, Handanovic esce a vuoto e il pallone, dopo una carambola tra Ranocchia, Juan Jesus e Floccari, si infila lentamente in rete: è 1-0 Lazio. L’Inter sembra accusare il colpo e i biancocelesti hanno l’opportunità di raddoppiare subito con Candreva, che si invola tutto solo verso l’area avversaria, ha tutto il tempo di prendere la mira ma il suo destro finisce largo alla destra della porta difesa da Handanovic. Pochi minuti dopo è ancora la Lazio a sfiorare il raddoppio, ma la squadra di Stramaccioni riesce a trovare la rete del pareggio al 33’ con Ricky Alvarez: sul cross in mezzo dalla sinistra, l’argentino stacca bene in mezzo all’area e di testa batte l’incolpevole Marchetti, segnando la rete dell’1-1. Il gol dà la spinta decisiva ai nerazzurri per riaffacciarsi in avanti con insistenza ed è Cambiasso ad andare vicino alla rete con un tiro potente dal limite dell’area, ma è bravissimo Marchetti a toccare e a mandare sul palo. Nei minuti finali c’è ancora tempo per un’occasione per l’Inter: su una palla messa in mezzo, prima Cambiasso non riesce nel tocco sotto a scavalcare Marchetti, poi Alvarez non trova la porta, disturbato da Radu al momento del tiro. L’episodio decisivo capita però a pochi minuti dal termine della prima frazione, con Floccari che viene atterrato in area da Ranocchia e il direttore di gara che fischia il calcio di rigore a favore dei biancocelesti: sul dischetto si presenta Hernanes, che batte Handanovic e riporta in vantaggio la sua squadra. Finisce 2-1 per la Lazio un primo tempo pieno di emozioni e occasioni da rete.

All’intervallo Petkovic sostituisce Dias con Ciani, che si piazza al centro della difesa insieme a Cana. L’Inter inizia la ripresa con un buon piglio ed è subito Guarin a provarci da fuori con una botta potentissima che esce di poco alla sinistra di Marchetti. E’ Kovacic il migliore in campo dell’Inter ed è proprio il giovane numero 10 nerazzurro ad impegnare ancora il portiere con una conclusione dal limite dell’area. Nonostante tutto, l’Inter è viva e prova a mettere paura agli avversari; al 13’ è ancora Guarin a sfiorare la rete: il colombiano controlla un pallone difficile in area e prova ad indirizzarlo verso la porta, ma sfiora il palo e finisce ancora sul fondo. La Lazio soffre ma cerca di colpire i nerazzurri in contropiede, che dimostrano di non essere sempre sicuri, soprattutto dopo l’uscita di Ranocchia per infortunio. Al 24’ l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Cana commette fallo in area su Guarin e Bergonzi fischia il calcio di rigore per l’Inter; sul dischetto va Alvarez, che prende la rincorsa ma scivola al momento del tiro, calciando altissimo sopra la traversa. Al 31’ si concretizza il detto più famoso del gioco del calcio, ‘gol sbagliato, gol subito’: Onazi fa partire una gran botta da fuori area che si insacca sotto la traversa alle spalle di Handanovic; gol fantastico per il nigeriano e 3-1 Lazio. Poche emozioni nel finale, con i nerazzurri che non riescono a riaccendere le speranze e la Lazio che si limita a gestire un risultato importantissimo, che permette di sperare ancora nella qualificazione alla prossima Europa League.

TABELLINO:

INTER (4-3-1-2): Handanovic; Jonathan (31’pt Benassi), Ranocchia (8’st Pasa), Jesus, Pereira; Kuzmanovic (35’ Garritano), Kovacic, Cambiasso; Guarin; Alvarez, Rocchi. 
A disp
: (Carrizo, Belec, Ferrara, Chivu, Spendlhofer, Colombi, Schelotto, Forte) 
All
.: Stramaccioni.

LAZIO (4-4-2): Marchetti; Konko, Cana, Dias (1’st Ciani), Radu; Candreva, Ledesma (15’ Onazi), Hernanes, Lulic; Floccari (15’st Gonzalez), Klose. 
A disp: Bizzarri, Scarfagna, Biava, Cataldi, Pereirinha, Ledesma, Stankevicius, Kozak, Rozzi, Saha. 
All. Petkovic

Marcatori: 22’ Floccari (L); 33’ Alavarez (I); 47’pt rig. Hernanes (L)
Ammoniti: Ledesma (L); Ranocchia (I); Juan Jesus (I); Pereira (I)