Alla Juventus il primo atto: Borussia Dortmund ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Alla Juventus il primo atto: Borussia Dortmund ko

Pubblicato

su

I gol nel primo tempo: a Tevez risponde Reus, poi ci pensa Morata

E’ terminata pochi minuti fa la gara di andata degli ottavi di Champions League tra Juventus e Borussia Dortmund. Buona la prima per i bianconeri, che hanno battuto in casa la formazione tedesca. Ma riviviamo le emozioni del match…

PRIMO TEMPO – Riscalda subito il piede Immobile, che al 1’ ha provato a sorprendere Buffon con un tiro dalla distanza senza però inquadrare la porta. Prende campo, però, la Juventus, che al 13’ sblocca la partita: contropiede di Morata, il cui tiro trova l’opposizione di Weidenfeller, ma sulla ribattuta del portiere arriva la conclusione a botta sicura di Tevez che trova anche la deviazione di Schmelzer. La reazione dei tedeschi è veemente e, infatti, al 18’ arriva il pareggio: clamoroso errore di Chiellini, che scivola quando prova a calciare la palla, regalandola a Reus, che non sbaglia davanti a Buffon. Prova a riportarsi in vantaggio la squadra bianconera, che al 21’ si rende pericolosa con Morata, il cui tentativo di testa si spegne a lato. Risponde il Borussia Dortmund al 23’ in contropiede, ma sul tiro-cross di Gundogan non riesce ad arrivare in tempo Mkhitaryan. Buona elevazione di Bonucci, che al 26’ prova a sorprendere Weidenfeller sul secondo palo con un colpo di testa, ma il tentativo non è preciso. La Juventus, che fa fatica a pressare, lascia al 34’ l’iniziativa a Sahin, che impegna Buffon con una parata in due tempi. Nel momento di maggiore difficoltà esce fuori la Juventus: al 43’ Tevez allarga a sinistra per Pogba, che crossa al centro per Morata, che con il piattone sigla il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Continua a macinare gioco la Juventus, che al 53’ ha sfiorato un altro gol sul corner di Marchisio, che non è stato sfruttato al meglio né da Morata né da Bonucci. La risposta dei gialloneri arriva al 56’ con la botta ravvicinata di Immobile, che però si scontra con il muro innalzato da Buffon. La partita non smette di regalare spettacolo: al 61’ è Tevez a cercare il gol con un tiro al volo sulla sponda di Pereyra, ma ancor più pericoloso è il tiro in scivolata al 70’, che esce di pochissimo. Il ritmo si abbassa pian piano, la Juventus cerca il terzo gol, ma al 74’ Immobile cerca di entrare nel tabellino dei mercatori con un esterno, che però finisce ben sopra la traversa. A caccia della doppietta, Tevez al 77’ cerca il tiro dalla distanza, trovando però l’opposizione di Weidenfeller con i pugni. Sul corner Chiellini mette i brividi alla difesa tedesca con un colpo di testa che non riesce a indirizzare in porta. Nel finale gestisce bene la palla il Borussia Dortmund, a cui manca però l’ultimo massaggio per rendersi pericoloso: regge la difesa bianconera, che innalza un muro davanti a Buffon.

VITTORIA DI TESTA – La Juventus si aggiudica il primo atto in una partita a tratti sofferta: la squadra di Massimiliano Allegri ha lasciato l’iniziativa al Borussia Dortmund, concedendo pochissimo e sfruttando le ripartenze per far male ai tedeschi. Una prestazione intelligente quella della Juventus, che d’altro canto ha sofferto a centrocampo la tecnica e velocità degli avversari e dovrà fare più attenzione a livello difensivo in vista del ritorno.

TABELLINO – JUVENTUS 2 – BORUSSIA D. 1

Marcatori: 13’ Tevez, 18’ Reus, 43’ Morata

Ammoniti: Vidal, Pereyra

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Evra, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner; Pogba, Pirlo (36’ Pereyra), Marchisio; Vidal (86’ Padoin); Tevez (88’ Coman), Morata. In panchina: Storari, Caceres, Ogbonna, Llorente. Allenatore: Allegri.

BORUSSIA D. (4-2-3-1): Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Papastathopoulos (46’ Kirch), Piszczek (32’ Ginter); Gundogan, Sahin; Reus, Mkhitaryan, Aubambeyang; Immobile (75’ Blaszczykowski). In panchina: Langerak, Ramos, Bender, Kagawa. Allenatore: Klopp.