Avversaria Juventus in Champions League, Espirito Santo: «Ostacolo difficile» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Avversaria Juventus in Champions League, Espirito Santo: «Ostacolo difficile»

Pubblicato

su

juventus - barcellona

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: il Porto, i precedenti tra le due squadre, punti di forza e punti deboli

La Juventus affronterà il Porto agli ottavi di finale di Champions League: un sorteggio sicuramente benevolo per gli uomini di Massimiliano Allegri che hanno preso forse una delle avversarie più semplici. Occhio comunque agli uomini di Nuno Espirito Santo, che potrebbero essere una delle mine vaganti della competizione. L’ultimo precedente tra le due squadre in Champions League è del 2001: allora i bianconeri si imposero per 3 a 1 grazie ai gol di Alessandro Del Piero, Paolo Montero e David Trezeguet. Comunque i bianconeri negli altri precedenti non hanno mai perso contro i portoghesi, rimediando un pareggio ed un’altra vittoria, fatto che lascia molto ben sperare in vista delle partite di febbraio. L’altro precedente vittorioso col Porto farà sorridere la Juventus: in finale di Coppa delle Coppe del 1984 i bianconeri si impongono per 2 a 1 grazie ad un gol di Zibì Boniek e portano a casa il trofeo nella finalissima giocata a Basilea, in Svizzera. L’anno prima la Juventus era riuscita ad alzare la Coppa Italia, fatto determinante per la partecipazione all’epoca proprio a quella Coppa delle Coppe. Contro le squadre portoghesi in generale la Juve ha sempre confermato un ottimo andamento, tranne tre anni fa circa, quando i bianconeri furono eliminati dalle semifinali di Europa League dal Benfica, che poi arriverà in finale perdendo però il trofeo.

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: parla Pavel Nedved

La Juventus sfiderà il Porto nella doppia sfida valida per gli ottavi di Champions League. Pavel Nedved ha detto la sua ai microfoni di Premium Sport: «In Champions League non si può sottovalutare nessuno. Tutti pensano che la Juve possa passare il turno senza fatica, così come che vinca lo Scudetto passeggiando: è un pensiero pericoloso. Questa è una competizione particolare. Stiamo ottenendo quanto era stato chiesto all’inizio della stagione, quindi siamo contenti. Dobbiamo continuare così. Stiamo ancora cercando un assetto che ci possa dare garanzie. Sappiamo dove dobbiamo migliorare, ma non posso dirlo alla vigilia di una partita come quella contro la Roma».

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: parla Gomes

Fernando Gomes, ex attaccante del Porto ed attuale dirigente del club, ha parlato della sfida con la Juventus ai microfoni di Premium Sport: «Conosciamo molto bene i bianconeri e sappiamo che come tutte le squadre italiane è molto difficile da affrontare. La rispettiamo, ma ci piace pensare di poterla battere: abbiamo tutte le potenzialità per passare il turno. Credo che a febbraio sarà un Porto più forte, visto che avremo due mesi di lavoro in più e potremo migliorare, intervenendo anche sul mercato, aggiungendo così esperienza e qualità alla nostra rosa. Alex Sandro? Sarà un piacere rivederlo, è un calciatore che ci ha segnato un grande ricordo: gli auguriamo tutto il meglio, ma non di batterci negli ottavi di finale».

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: il tweet di Allegri

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha commentato il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, tramite il proprio profilo Twitter: «Non avevo ansie particolari oggi perché so che questa Juve può giocarsela con chiunque: a questo livello non esistono però partite semplici». L’allenatore, dunque, anche riconoscendo la forza della propria squadra, invita il popolo bianconero a non sottovalutare la sfida con i portoghesi.

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: il pensiero di Casillas è per Buffon

Il portiere del Porto, Iker Casillas, ha espresso il suo commento sul sorteggio di Champions tramite Twitter; il numero uno spagnolo ha pensato anzitutto al rinnovato duello con Gigi Buffon, ammettendo le difficoltà di affrontare la Juventus: «Un lusso poter affrontare di nuovo l’amico Gianluigi Buffon. Dura eliminatoria!» il suo tweet.

Avversaria Juventus in Champions League agli ottavi: il commento del tecnico portoghese

Nuno Espirito Santo, tecnico del Porto, ha commentato l’accoppiamento degli ottavi di Champions League che vedrà i lusitani affrontare la Juventus: «Siamo agli ottavi e sicuramente non ci aspettavamo un avversario semplice. La Juventus è una grandissima squadra. Ora però dovremo pensare al campionato perché la gara sarà il 22 febbraio prossimo, c’è ancora tanto tempo. Sicuramente ci faremo trovare preparati e scenderemo in campo con tante motivazioni e ambizioni cercando di dare il massimo per superare questo difficile ostacolo».