Bianconi: «Empoli-Cagliari, partita con tante occasioni da gol» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Bianconi: «Empoli-Cagliari, partita con tante occasioni da gol»

Pubblicato

su

Il tecnico, che in carriera ha vissuto sia a Empoli che a Cagliari, ha parlato ai nostri microfoni della sfida di domani pomeriggio al Castellani

Il pareggio di Genova ha dato morale all’Empoli che, ora, contro il Cagliari, intende continuare a fare punti. Non diversamente i sardi che hanno bisogno di distaccarsi da una zona calda della classifica. Empoli-Cagliari è la prossima sfida di Serie A, il match aprirà le danze per l’ottava giornata. La redazione di CalcioNews24.com ha contattato in esclusiva Stefano Bianconi, doppio ex di Empoli-Cagliari.

Bianconi, lei continua a seguire l’Empoli. Come commenta l’avvio in campionato degli azzurri?
«Certamente in maniera positiva, ho visto la partita contro il Genoa e sono stato colpito dall’atteggiamento in campo. Di solito le matricole, soprattutto fuori casa, tendono a giocare in contropiede. L’Empoli, invece, ha messo in grossa difficoltà i rossoblù e devo dire che il pareggio può stare anche stretto. In rosa ci sono tanti esordienti e sono molto vogliosi».

Un pari che da comunque morale?
«Il Genoa, dico la verità, non mi è piaciuto e poi ha creato poco. Sulla carta sembrava una partita proibitiva per l’Empoli, invece si è dimostrata tutt’altro».

Diverso, invece, l’andamento del Cagliari…
«Il Cagliari è una buona squadra, ma per metabolizzare il lavoro di Zeman ci vuole tempo forse è per questo che non hanno trovato ancora una quadratura. Soprattutto in attacco sono messi bene».

Quanto fa fatica il gioco di Zeman in Serie A e come mai?
«Hanno un gioco molto dispendioso a livello di energie, l’allenatore detta i suoi concetti e li ripete tutta la settimana, ma poi sono i singoli che devono interpretarli e non sempre arrivano i risultati. A volte si dà la responsabilità all’allenatore anche sui gol presi, ma si sbaglia perché in campo ci sono i giocatori. Spero che alla lunga il gioco di Zeman venga fuori perché c’è tanta qualità e divertimento. Ho avuto modo di parlare con qualche calciatore allenato dal boemo e mi ha detto che il tecnico chiede tanto, ma in campo ti diverti per il gioco che fai».

Che partita dobbiamo aspettarci?
«Penso che chi andrà allo stadio si divertirà, Empoli e Cagliari sono due squadre che non fanno tatticismi. Entrambe guardano alla vittoria, ma di solito in queste partite si dice che finirà in pareggio. Entrambe hanno una difesa alta e ci saranno dei rischi dovuti ad uno sbilanciamento: prevedo molte occasioni da gol».