Birsa, colpo di scena: addio Chievo, va in Cina - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Birsa, colpo di scena: addio Chievo, va in Cina

Pubblicato

su

probabili formazioni chievo - pescara birsa

Non solo i big: anche Valter Birsa nel mirino del mercato cinese per gennaio. Il fantasista del Chievo sarebbe stato richiesto da Shanghai Shenhua, Beijing Guoan e Changchun Yatai: a lui la scelta finale?

Birsa: la Cina è vicina, il Chievo può venderlo – 15 gennaio

Negli ultimi giorni sembravano affievolite le voci dalla Cina per il giocatore del Chievo e invece adesso il Changchun Yatai è tornato alla carica con una proposta interessante. Dapprima Birsa era diffidente ma evidentemente il club cinese ha usato armi piuttosto convincenti e adesso, scrive La Gazzetta dello Sport, è pronto a dire sì al Changchun. L’ostacolo più grande è il Chievo, che continua a dire di no all’offerta da cinque milioni di euro ma potrebbe convincersi a venderlo se gli asiatici alzassero la proposta.

Birsa: offerta bassa – 4 gennaio

Arrivano nuovi aggiornamenti sul futuro di Valter Birsa. Il fantasista di proprietà Chievo Verona è finito nel mirino dei club cinesi, in particolare del Changchun Yatai: secondo quanto riporta il Corriere di Verona però, l’offerta della compagine orientale è ancora troppo bassa. La proposta di 5 milioni di euro è ritenuta non adeguata dalla dirigenza veneta.

BIRSA IMPORTANTE MA ‘SACRIFICABILE’, 2 GENNAIO – Un giocatore importante per il Chievo Verona, Valter Birsa. Trequartista, ma all’occorrenza anche seconda punta e centrocampista. Valore aggiunto per Maran, ma, come riporta L’Arena, sacrificabile sul mercato rispetto a Lucas Castro. Uno partira quasi sicuramente: lo sloveno è più vicino a fare le valigie. Al Chievo poi non mancherebbero le alternative, dall’esoerto de Guzman al 20enne talento belga Samuel Bastien.

BIRSA, OFFERTA PRONTA DEL CHANGCHUN YATAY, 30 DICEMBRE – Cinque milioni pronti per Valter Birsa. E’ l’offerta del Changchun Yatai al Chievo Verona per il centrocampista sloveno, a cui ne andrebbero 3 annuali di ingaggio, il quintuplo del suo compenso attuale. Come riporta L’Arena, il Changchun è rimasto l’unico club in corsa per Birsa, dopo i sondaggi iniziali di Shanghai Shenhua e Beijing Guoan. Per adesso, la trattativa è affidata ad alcuni intermediari, in attesa di un contatto concreto tra le società.

La Cina è vicina, non soltanto per i campioni che costellano i campionati europei, ma pure per giocatori meno popolari: uno di questi è Valter Birsa, trequartista ex Milan attualmente in forza al Chievo Verona, dove sta mettendo in mostra ottime doti tecniche. Per il mercato di gennaio tre squadre si sarebbero fatte sotto, scrive stamane L’Arena: si tratterebbe dello Shanghai Shenhua, forse la più famosa del trio (ci aveva giocato anche Didier Drogba), il Beijing Guoan ed il Changchun Yatai. Le prime due hanno chiuso rispettivamente quarta e quinta in Super League cinese l’ultimo campionato, l’altra invece è arrivata quartultima, salvandosi per un pelo. Difficile capire quanto il loro interesse nei confronti di Birsa sia reale, ma è di sicuro l’emblema di un mutamento sul mercato riguardante l’espansione del calcio ad Oriente e che non riguarda più soltanto giocatori di grandissimo appeal (non ultimo Oscar del Chelsea), ma pure giocatori meno importanti ma tenuti comunque d’occhio accuratamente. Birsa è uno di questi e le sue ultime prestazioni in campionato hanno evidentemente attirato l’interesse anche di squadre meno famose ma sicuramente ricche.

Birsa obiettivo di tre cinesi: come cambia il mercato del Chievo

Di certo l’arrivo di soldi a Verona potrebbe mutare gli scenari del Chievo, che finora mai aveva pensato di privarsi di Birsa, elemento fondamentale per gli schemi di Rolando Maran. Più che altro adesso la scelta sarebbe tutta nelle mani del giocatore, come di altri colleghi prima di lui: non potendo il Chievo dire di no ad una eventuale pioggia di milioni (quanti, bisognerà capirlo, ma probabilmente nell’ordine della decina e pure di più), dovrà essere Birsa a capire se è il caso di fare una scelta di vita in un campionato di certo meno competitivo, ma in cui potrebbe guadagnare molto più che bene, oppure rimanere con i clivensi rifiutando le chance che gli si propone davanti. Prendere o lasciare.