Bologna - Fiorentina, i precedenti del Derby dell'Appennino: digiuno viola dal 2009 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Bologna – Fiorentina, i precedenti del Derby dell’Appennino: digiuno viola dal 2009

Pubblicato

su

Viaggio nelle sfide di Serie A al Dall’Ara tra le formazioni tosco-emiliane

SERIE A BOLOGNA FIORENTINA PRECEDENTI STORICI  – Il secondo anticipo della 35^ giornata di campionato, dopo Roma-Milan in programma venerdì, vede affrontarsi al Dall’Ara due formazioni che, per motivi diversi, cercano punti importanti. Bologna – Fiorentina, detto anche Derby dell’Appennino tosco-emiliano, sarà una delle principali sfide del prossimo week-end. Il Bologna in particolare, dopo la sconfitta contro la Juventus capolista, è invischiato nella lotta per non retrocedere e non vuole perdere terreno rispetto al Chievo, avvantaggiandosi sulle altre dirette concorrenti. I viola, sconfitti al Franchi dalla Roma, cercano il riscatto e mirano a difendere il quarto posto dagli attacchi dell’Inter, in grande risalita grazie ai risultati ottenuti durante il mese di Aprile.

DERBY DELL’APPENNINO – La formazione felsinea, reduce dal ko allo Juventus Stadium, ha incamerato due soli punti nelle ultime cinque partite di campionato, denotando un problema di prolificità a livello offensivo. Ventisette, fin qui, i gol realizzati dalla formazione di Ballardini, a fronte di 52 gol subiti: magro, invece, il bottino delle vittorie stagionali, solamente 5, che ne fanno un record negativo insieme al fanalino di coda Catania. La Fiorentina, invece, con la finale di Coppa Italia alle porte, è sicura di un posto nella prossima Europa League. L’ultimo risultato dei viola, il ko interno contro la Roma, non ha sicuramente scalfito la comunque ottima stagione della formazione toscana, che in questi mesi ha dovuto fare a meno delle bocche di fuoco Rossi e Gomez, entrambi infortunati per larga parte del campionato.

PRECEDENTI STORICI – Il derby dell’Appennino è una delle sfide storiche del campionato di calcio di serie A, visto che il primo appuntamento tra le squadre delle città di Bologna e Firenze si ebbe nel 1928. Le due città, vicine anche geograficamente, nel corso degli anni hanno raggiunto l’apice del derby nel corso degli anni sessanta e settanta, così come sono indimenticabili le sfide tra i pionieri del gol di entrambe le formazione, a partire da Hamris e Nielsen, per arrivare ai giorni nostri con Beppe Signori e Gabriel Batistuta. Nel precedente del 1989, invece, gravi incidenti tra le due tifoserie, con il lancio della bomba molotov in un convoglio ferroviario che trasportava i tifosi del Bologna verso il capoluogo toscano. Quella in programma domenica prossima sarà la sfida numero 63 in Serie A e nell’impianto bolognese tra le due formazioni. Uno score che vede in vantaggio nettamente la formazione di casa, uscita vincitrice dal confronto in ben 25 occasioni. Sono 24, invece, i pareggi a Bologna tra le due formazioni, mentre ben 13 volte la formazione gigliata è uscita dall’impianto fesineo con il bottino pieno dei tre punti.  

NUMERI E STATISTICHE – Storicamente, la vittoria più larga del Bologna in casa contro la Fiorentina si ebbe nel campionato 1940-1941, un 5-3 deciso dalla doppietta di Puricelli, mentre l’exploit in trasferta della Fiorentina risale alla stagione 1958-1959, uo 0-4 deciso dalle doppiette del bomber Kurt Hamrin e Petris. Anche negli ultimi anni, tuttavia, Bologna – Fiorentina è spesso stata una gara emozionante e poco votata ad un pronostico. Tuttavia, i viola non vincono in trasferta al Dall’Ara dalla stagione 2008-2009, precisamente il 2 febbraio 2009: in quella occasione i gigliati vinsero la partita per 1-3, grazie alla doppietta di Adrian Mutu e al gol finale di Alberto Gilardino, mentre a nulla valse la rete siglata da Nicola Mingazzini. In ben dodici occasioni, invece, le squadre hanno chiuso il match sull’1-1, risultato più frequente al Dall’Ara per il Derby dell’Appennino: l’ultimo in tal senso risale al campionato 2010-2011,con le reti di Marco Di Vaio e Mario Santana. Negli ultimi due precedenti, infine, entrambe le volte una vittoria dei padroni di casa: è accaduto nel 2011-2012, con il 2-0 firmato Diamanti e Ramirez (splendido gol di tacco) e nella scorsa stagione, un 2-1 firmato Motta e Christodoulopoulos che è anche l’ultimo precedente ufficiale tra le due formazioni al Dall’Ara.