Bologna-Torino 1-1, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Torino 1-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Bologna-Torino, Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Più Bologna che Torino nel primo tempo, più Torino che Bologna nella ripresa. E, al triplice fischio finale, un punto a testa in virtù dell’1-1 maturato con un rapido botta-risposta a cavallo della mezz’ora. Felsinei avanti con una prodezza al volo di Di Francesco, autore di una sontuosa prestazione, su assist di Verdi, che pochi minuti prima aveva colpito un palo. Granata abili a rimontare immediatamente con un guizzo di Ljajic su cui sono evidenti le responsabilità, però, di Mirante. Che si riscatta nella ripresa con una provvidenziale parata ancora sul serbo, prima che sia Di Francesco a mettere paura a Sirigu. Chiusura con giallo: Berenguer potrebbe realizzare il 2-1 nel finale, ma l’azione viene inspiegabilmente fermata per la segnalazione di un fuorigioco su retropassaggio. Da segnalare, a margine, i primi problemi tecnici per il Var, con tanto di sospensione momentanea del servizio.

Bologna-Torino 1-1: il tabellino

MARCATORE: pt 26′ Di Francesco, 33′ Ljajic.
BOLOGNA (4-2-3-1):
Mirante 5; Torosidis 6.5, De Maio 6, Maietta 6, Masina 5.5; Pulgar 5.5, Taider 6 (36′ st Krejci ng); Verdi 6.5 (36′ st Palacio ng), Poli 6 (25′ st Donsah 6), Di Francesco 7; Destro 5.5. In panchina: Ravaglia, Santurro, Gastaldello, Helander, Krafth, Maietta, Mbaye, Nagy, Petkovic. Allenatore: Donadoni 6.
TORINO (4-2-3-1): Sirigu 6; Zappacosta 6, N’Koulou 6.5, Moretti 5.5, Molinaro 5.5; Acquah 6, Obi 6 (30′ st Rincon 6); Iago Falque 6, Ljajic 7, Berenguer 6; Belotti 5. In panchina: Milinkovic-Savic, Ichazo, De Silvestri, Buongiorno, Bonifazi, Barreca, Edera, Parigini, Aramu, De Luca, Sadiq. Allenatore: Mihajlovic 6.
ARBITRO: Massa di Imperia 5.
NOTE: ammoniti De Maio e Pulgar.

IL MIGLIORE – BOLOGNA

DI FRANCESCO 7 – Una prestazione da Nazionale sotto gli occhi attenti del ct Ventura: una rete nel primo tempo, per altro davvero spettacolare, due gol sfiorati nella ripresa. Ogni volta che prende palla mette comprensibilmente in allarme la retroguardia granata.

IL PEGGIORE – BOLOGNA

MIRANTE 5 – Prova a riscattare nella ripresa, con una parata provvidenziale su punizione di Ljajic, l’erroraccio del primo tempo che costa la rete proprio del serbo: un infortunio però cruciale ai fini del risultato.

IL MIGLIORE – TORINO

LJAJIC 7 – Il guizzo sulla trequarti nel primo tempo vale un punto per il Toro. Sfiora il bis nella ripresa, quando si mette in mostra anche per un ripiegamento su Verdi a tutto campo. Più continuo e sostanzioso rispetto a troppe volte in passato.

IL PEGGIORE – TORINO

BELOTTI 5 – La girata di testa dopo meno di due giri di lancette sembra una dichiarazione d’intenti: il Gallo è tornato per ripartire da dove aveva lasciato. Invece mette insieme soltanto un gruzzolo di azioni impalpabili: a tratti invisibile, a tratti impreciso anche negli appoggi più semplici.

Bologna-Torino: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Più Toro che Bologna nella ripresa, ma il risultato dell’intervallo non muta. Ljajic sfiora la doppietta su punizione, nel finale Berenguer la rete la troverebbe anche ma la squadra arbitrale pasticcia segnalando un fuorigioco su retropassaggio difensivo. Sul fronte opposto è Di Francesco ad illuminare la scena e sfiorare due volte il gol, che però non arriva. Da segnalare, a margine, i primi problemi tecnici per il Var, con tanto di sospensione momentanea del servizio.

48′ FINITA! Nessun sussulto nel recupero: al Dall’Ara è 1-1

45′ Massa decreta tre minuti di recupero

39′ Decisione sospetta da parte della squadra arbitrale: azione d’attacco del Torino conclusa con una rete di Berenguer fermata per fuorigioco, ma l’ultimo tocco è un retropassaggio di Destro

36′ Donadoni si gioca le sue carte: dentro Palacio e Krejci per Verdi e Taider

34′ Ancora e sempre Di Francesco: tiro a giro dal limite, sospiro di sollievo per Sirigu che la vede sibilare appena sopra l’incrocio

30′ Sostituzione anche per Mihajlovic: esordio in campionato per Rincon, esce Obi

26′ Guizzo di Di Francesco sulla sinistra, che sguscia alla marcatura e cerca un difficile diagonale: palla a lato

25′ Prima sostituzione: Donadoni inserisce Donsah al posto di Poli per dare sostanza al centrocampo

15′ Centrocampo del Bologna un po’ in difficoltà: ammonito anche Pulgar

13′ Iago Falque all’improvviso: sassata al volo dal limite, Mirante neutralizza la conclusione troppo centrale

7′ Destro devia a centro area un traversone dalla destra, Sirigu è attento

3′ Mirante si riscatta su Ljaijc: il fantasista granata si esibisce in una bella punizione dalla trequarti, l’estremo difensore felsineo ci mette la manona salvando il risultato

2′ Il primo cartellino giallo della partita è per De Mano, duro su Belotti

Si riparte: nessun cambio nell’intervallo per Donadoni e Mihajlovic

SINTESI PRIMO TEMPO – Un gol per parte, all’intervallo, tra Bologna e Torino. I padroni di casa si lasciano preferire soprattutto nella parte centrale della frazione, quando trovano la rete con una prodezza di Di Francesco su assist di Verdi che pochi minuti prima aveva incocciato il palo da centro area. La replica dei granata è quasi immediata, con Ljajic che fissa il punteggio sull’1-1 con un guizzo personale su cui però ha evidenti responsabilità Mirante.

42′ Iago Falque ci prova dalla distanza, ma sparacchia in malo modo a lato

33′ PAREGGIO DEL TORINO! Guizzo di Ljajic che dalla sinistra converge verso il centro saltando due uomini, prima di trovare dal limite dell’area una conclusione senza pretese: Mirante interviene però in maniera molto incerta e la palla termina la propria corsa in rete

26′ BOLOGNA IN VANTAGGIO! I rossoblu capitalizzano il momento di grande spinta: Torosidis in verticale per Verdi e cross dal fondo per Di Francesco, che sul secondo palo controlla e insacca con uno spettacolare mancino in diagonale

25′ Bologna propositivo soprattutto sulla destra: ancora Torosidis al cross, conclusione di Verdi dal limite alta sopra la traversa

18′ Torosidis spinge sulla destra: Di Francesco si avventa sul suo traversone basso e colpisce il palo esterno con un tocco delicato

5′ Replica del Bologna con Di Francesco, la cui conclusione dall’interno dell’area viene rimpallata da N’Koulou

2′ Toro subito pericoloso con Belotti: cross di Zappacosta dal fondo, il “Gallo” gira di testa a lato

Le squadre sono in campo e hanno già osservato il minuto di silenzio in onore delle vittime di Barcellona: Bologna-Torino, si parte!

Bologna-Torino, formazioni ufficiali

A sorpresa Donadoni opta per il 4-2-3-1 provato in estate, con Poli alzato sulla linea del trequartisti insieme a Verdi e Di Francesco. In mediana Pulgar preferito di conseguenza a Nagy, Destro unica punta. Modulo speculare per Mihajlovic, che opta per Molinaro al posto di Barreca sulla sinistra e per Acquah su Rincon al centro del campo.

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Torosidis, De Maio, Maietta, Masina; Pulgar, Taider; Verdi, Poli, Di Francesco; Destro.  Allenatore: Donadoni.

TORINO (4-2-3-1): Sirigu; Zappacosta, N’Koulou, Moretti, Molinaro; Acquah, Obi; Iago Falque, Ljajic, Berenguer; Belotti. Allenatore: Mihajlovic.

Bologna-Torino, probabili formazioni e prepartita

Una maglia per due: sono Krejci e Di Francesco i protagonisti del principale ballottaggio della vigilia per Donadoni. Chi vincerà la sfida interna affiancherà nel tridente offensivo Destro e Verdi, recuperato per l’esordio nonostante sia tornato a lavorare in gruppo soltanto giovedì. In difesa sono invece Torosidis, Krafth e Mbaye a contendersi la casacca riservata al terzino destro, in mezzo al campo Nagy ampiamente favorito su Pulgar. Il Torino, dal canto suo, nel 4-2-3-1 pensato già in primavera da Mihajlovic schiererà subito in campo i neo acquisti N’Koulou e Berenguer, quasi certamente titolare anche Rincon date le assenze in mediana degli infortunati Baselli e Valdifiori.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Gonzalez, Masina; Taider, Nagy, Poli; Verdi, Destro, Krejci. A disposizione: Da Costa, Santurro, Mbaye, Krafth, Maietta, Helander, Donsah, Pulgar, Crisetig, Di Francesco, Palacio, Petkovic. Allenatore: Donadoni.
TORINO (4-2-3-1): Sirigu; Zappacosta, N’Koulou, Moretti, Barreca; Rincon, Obi; Iago Falque, Ljajic, Berenguer; Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, De Silvestri, Bonifazi, Molinaro, Acquah, Gustafson, Parigini, Edera, Sadiq. Allenatore: Mihajlovic.

Per presentare la sfida, nella conferenza stampa della vigilia, Donadoni non può che ripartire dal tracollo di Coppa Italia: «Dobbiamo dimenticare quella partita e affrontare nel migliore dei modi l’esordio in campionato. I ragazzi devono aver capito la lezione: è importante. Voglio vedere una grande determinazione, abbiamo i mezzi per dare delle buone risposte. Palacio? E’ a disposizione, come tutti i suoi compagni”. Sereno davanti ai microfoni il collega Mihajlovic. «Stiamo bene, il lavoro dell’anno scorso è servito e in campo i ragazzi si intendono bene. Abbiamo fatto un buon ritiro e una buona partita in Coppa Italia. Ma questa sarà una partita difficile, vorranno riscattarsi dopo la sconfitta in Coppa Italia. Sono una buona squadra con un ottimo allenatore: sarà una partita aperta».

 

Bologna-Torino: i precedenti del match

Sarà addirittura la sfida numero 119 tra Bologna e Torino quella che alle 20:45 andrà in scena al Dall’Ara. Equilibrio totale nei precedenti, con 42 successi a testa per le due squadre e 34 pareggi.Nella sola città felsinea, invece, sono i rossoblù ad essere avanti nei precedenti: 33 vittorie a fronte di 12 sconfitte, 14 i pareggi. Nell’ultima sfida al Dall’Ara, la passata stagione, gli uomini di Donadoni si erano imposti per 2-0 con doppietta di Džemaili, mentre l’anno prima era stato un rigore di Belotti a regalare la vittoria agli ospiti. L’ultimo pareggio, invece, è storia del 2012/2013: Barreto Kone da una parte, Guarente e Bianchi dall’altra firmarono uno spettacolare 2-2.

Bologna-Torino: l’arbitro del match

Sarà Davide Massa della sezione di Imperia il fischietto di Bologna-Torino, in programma alle 20:45 al Dall’Ara e valida per la prima giornata della Serie A 2017/2018. Reduce dalla direzione della Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, nonché da due sfide dei preliminari di Champions League, il direttore di gara ligure sarà coadiuvato da La Rocca e Del Giovane, mentre il quarto uomo sarà Baroni. Novità dell’utilizzo del Var, poi, come per l’intero programma di campionato: in postazione Orsato e Ghersini.

Bologna-Torino Streaming: dove vederla in tv

Queste le info per vedere Bologna-Torino in streaming gratis ed in diretta tv. La partita, in programma a partire dalle ore 20.45, sarà trasmessa sulle frequenze di Sky Sport e Mediaset Premium. Per gli abbonati, inoltre, la partita sarà visibile anche in streaming ovviamente tramite l’app disponibile per sistemi operativi iOSAndroid e Windows Mobile su smartphone, tablet e pc. La partita sarà visibile anche attraverso l’app Serie A Tim e sui decoder Tim Vision. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.