Calciomercato gennaio 2017: date e possibili colpi in Serie A - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Calciomercato gennaio 2017: date e possibili colpi in Serie A

Pubblicato

su

calciomercato

Calciomercato gennaio 2017 Serie A: ecco le date di inizio e fine ed i possibili affari. Inizio martedì 3 gennaio, fine il 31 gennaio 2017 alle ore 23. Le maggiori protagoniste del nostro campionato già in movimento per il calciomercato invernale

Ancora qualche giorno ed avrà inizio la sessione di Calciomercato invernale di gennaio 2017. Come di consueto, da qualche anno a questa parte, ovvero da quando la FIFA ha concesso ai club la possibilità di poter nuovamente intervenire sul mercato in inverno per rinforzarsi (oppure no!), molte società della nostra Serie A saranno coinvolte in trattative per la compravendita di giocatori, prestiti, acquisti o cessioni a titolo definitivo. Già qualche mese fa la FIFA aveva stabilito, insieme alla FIGC, le date utili per l’inizio e la fine della finestra di mercato: il calciomercato in Italia (ma in gran parte dei top campionati europei, come ormai consuetudine per questioni di globalizzazione) avrà inizio in data martedì 3 gennaio 2017, sullo scadere delle festività di Natale, proprio allo scoccare della mezzanotte del 2, e vedrà la conclusione alla fine esatta del mese, martedì 31 gennaio 2017, alle ore 23. Entro quella data e, soprattutto, quell’ora, tutti i club avranno dovuto depositare presso la FIGC i contratti che attestano l’acquisto o la cessione dei giocatori. Ogni eventuale ritardo non sarebbe tollerato e vedrebbe l’annullamento dell’affare di mercato già sottoscritto (come già successo del resto in tantissimi altri casi in passato).

Calciomercato gennaio 2017 Serie A: le date e i possibili affari del mercato invernale

A partire dunque dal 3 gennaio, con il calciomercato invernale 2017, i club potranno ufficialmente tesserare nuovi calciatori ed impiegarli sin da subito, ovvero proprio dal momento del loro tesseramento, a campionato in corso (anche nello stesse mese di gennaio). Chiaramente già da settimane, se non addirittura dall’estate, molte società stanno lavorando per non farsi trovare impreparate. È il caso della Juventus che negli ultimi minuti della sessione di calciomercato estiva non era riuscita a mettere in piedi l’affare Axel Witsel con lo Zenit San Pietroburgo. Dovrebbe farlo proprio a gennaio, stavolta senza ansie o patemi, se tutto andrà secondi i calcoli. Il Napoli ha quasi messo a segno il colpo Leonardo Pavoletti dal Genoa, mancherebbe solo l’ufficialità: gli azzurri, alla ricerca di una nuova punta dopo l’infortunio occorso qualche mese fa ad Arkadiusz Milik, si sono mossi con larghissimo anticipo. Venderà l’Inter, alle prese con la grana Geoffrey Kondogbia, che ormai non convince più (per lui soprattutto estimatori all’estero). Difficile capire ad oggi cosa farà il Milan invece, che potrebbe anche non intervenire sul mercato in attesa che poi, a febbraio, si chiuda l’accordo con la cordata cinese in predicato di prelevare la società da Silvio Berlusconi. A caccia in un esterno d’attacco la Roma, che vedrà Mohamed Salah partire per la Coppa d’Africa (si fanno i nomi di Memphis Depay del Manchester United e Jesé Rodriguez del Paris Saint-Germain) e probabilmente pure di un centrocampista (il sogno rimane Cesc Fabregas del Chelsea). La Lazio potrebbe cedere Keita Baldé se quest’ultimo non rinnova il proprio contratto (è pure lui in partenza per la Coppa d’Africa) e Filip Djordjevic, in arrivo quasi sicuramente una punta (Alberto Paloschi dell’Atalanta è un nome spendibile per molti club). Proprio l’incognita Coppa d’Africa con tanti giocatori in partenza, oltre alle grane legate ai rinnovi di contratto e agli esuberi dunque condizioneranno quasi sicuramente il mercato di gennaio della Serie A. Come sempre tante le voci ed i gossip, soltanto il 31 gennaio poi, allo scadere, conosceremo la verità.