Chi è Nikolaos Karelis - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chi è Nikolaos Karelis

Pubblicato

su

L’attaccante del Panathinaikos che piace a Torino e Palermo

Nikolaos Karelis è un attaccante greco, in forza al Panathinaikos. E’ nato a Candia, un comune nell’isola di Creta chiamato anche Heraklion, il 24 febbraio 1992. Il suo nome, in tema di calciomercato, è stato accostato di recente a Palermo e Torino. Karelis ha iniziato a giocare da professionista nel 2008 nell’Ergotelis, prima di passare nel 2012 ai russi dell’Amkar Pern, squadra in cui rimane un solo anno. Nel 2013 il passaggio definitivo al Panathinaikos. Ha fatto il suo esordio nel massimo campionato greco (Superleague) il 20 aprile 2008, a 16 anni, contro lo Skoda Xanthi, diventando il più giovane esordiente della storia del club. Il primo gol in campionato della sua carriera risale però alla stagione 2010/2011. Ancora minorenne impressiona gli osservatori di Arsenal che lo invitano ad un torneo giovanile in Italia (segna anche due gol contro gli Allievi dell’Atalanta, alla fine gli inglesi vinceranno il torneo contro la Juventus ai rigori): alla fine il suo trasferimento ai londinesi però non diviene mai effettivo. Vanta cinque presenze in nazionale greca ed un gol segnato l’11 ottobre 2014 contro la Finlandia nel girone di qualificazione ad EURO 2016. 

CARATTERISTICHE TECNICHE – Attaccante puro, Karelis è abituato a svariare su tutto il fronte offensivo. Il ruolo che maggiormente predilige è quello di seconda punta, in supporto di un attaccante di peso, ma nel corso della sua carriera non di rado è stato anche utilizzato in un attacco a tre come ala destra o sinistra. Giocatore di buona tecnica e velocità, per il momento non ha ancora dimostrato una grossa predisposizione difensiva. Karelis è uno dei giocatori con la più altra capacità di passaggio del campionato greco, un ottimo assistman capace di creare occasioni da rete anche per via della propria propensione al dribbling. Nell’ultima stagione ha sviluppato una grande propensione al gol che gli ha permesso spesso e volentieri di reggere da solo il reparto offensivo (ha spesso giocato anche da punta). 

PREZZO E CONTRATTO – Karelis è legato al Panathinaikos fino al 30 giugno del 2018 ed è valutato poco meno di 10 milioni di euro dalla società greca. Valore di mercato non pienamente realistico (siti specializzati lo valutano meno della metà al momento). Appena un paio di stagioni fa del resto l’attaccante fu pagato all’Amkar Pern 400mila euro

A CHI ASSOMIGLIA – Difficile trovare un paragone che non sia scomodo per il 23enne greco: per caratteristiche di velocità e dribbling e per evoluzione nel ruolo (partito come seconda punta, suo ruolo preferito, è finito per giocare da vero e proprio centravanti) può risultare facile l’accostamento con il primo Edinson Cavani di Napoli. Volendo volare un po’ più bassi invece, possibile trovare qualche caratteristica simile a Lukas Podolski. In patria in molti paragonano la sua capacità di tiro a quella di Hulk, anche se fisicamene Karelis è un giocatore forse ancora più acerbo.