Le pagelle: Carpi - Roma - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le pagelle: Carpi – Roma

Pubblicato

su

E’ Lucas Digne il migliore in campo nella sfida tra Carpi e Roma

Tra Carpi e Roma succede tutto nella seconda frazione di gara: al vantaggio iniziale di Digne risponde il solito Lasagna su gentile concessione di Rudiger, nel finale il graffio giallorosso firmato Dzeko e Salah. Giallorossi protagonisti della quarta vittoria consecutiva e momentaneamente al terzo posto della classifica, in attesa dello scontro diretto di domenica sera tra Fiorentina ed Inter.

Carpi (3-5-2): Belec 6; Suagher 5.5, Romagnoli 6, Gagliolo 5.5 (all’86’ Verdi s.v.); Sabelli 5.5, Crimi 6, Cofie 6, Lollo 5.5, Letizia 6; Mancosu 5.5 (al 55’ Lasagna 6.5), Mbakogu 6.5 (al 79’ Di Gaudio 5.5)

Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Florenzi 6, Rudiger 5, Manolas 6.5, Digne 7; Vainqueur 6, Nainggolan 6.5; Salah 7 (al 92’ Emerson s.v.), Perotti 6, El Shaarawy 5 (al 46’ Pjanic 6.5); Dzeko 6.5

CARPI – IL MIGLIORE

Lasagna 6.5: Va assolutamente premiato per la reattività con cui riesce ad incidere sulla partita: entra come sempre a gara in corso e dà l’anima in fase di pressing come in quella attiva di gioco, prima serve un ottimo assist al compagno di reparto Mbakogu e poi riceve da quest’ultimo per depositare in rete a porta di fatto sguarnita. Una risorsa per Castori, che sembra apprezzarlo più in corso d’opera che come soluzione dal primo minuto.

CARPI – IL PEGGIORE

Mancosu 5.5: Si rende vivo nei 55 minuti in cui resta in campo soltanto in occasione del discusso calcio di rigore non concesso al Carpi per contatto con Manolas: troppo poco per l’attaccante appena arrivato dal Bologna, con l’ingresso in campo di Lasagna anche Mbakogu sembra trovare forza per incidere con maggiore peso sullo sviluppo della gara.

ROMA – IL MIGLIORE

Digne 7: Basta il gol ad eleggerlo il migliore dei suoi: la Roma fatica a rintracciare le coordinate necessarie per prendere il sopravvento sull’avversario, allora ci pensa l’esterno francese a trovare una soluzione straordinaria. Bolide esterno scagliato dai trenta metri, la traiettoria diagonale è perfetta e non dà scampo a Belec. Un gol bellissimo figlio di tecnica e coraggio.

ROMA – IL PEGGIORE

Rudiger 5: Il peggiore sarebbe stato El Shaarawy, teoricamente agevolato dalla scelta tattica di Spalletti di schierarlo più avanzato, ma di fatto mai in partita se non per una discesa fermata fallosamente da Suagher, Rudiger però lo supera con irruenza. Il difensore tedesco la combina decisamente grossa quando si lascia beffare dal pressing di Mbakogu di fatto regalando il pallone ed il pareggio agli uomini di Castori. Leggerezza ai limiti dell’inspiegabile.

TABELLINO – CARPI – ROMA 1-3

Marcatori: Digne (R) 56’, Lasagna (C) 61’, Dzeko (R) 84’, Salah (R) 86’

Ammoniti: Carpi – Suagher, Mancosu, Gagliolo, Mbakogu, Lasagna

Espulsi:

Carpi (3-5-2): Belec; Suagher, Romagnoli, Gagliolo (all’86’ Verdi); Sabelli, Crimi, Cofie, Lollo, Letizia; Mancosu (al 55’ Lasagna), Mbakogu (al 79’ Di Gaudio). In panchina: Brkic, Colombi, Zaccardo, Daprelà, Martinho, Gnahorè, Porcari. Allenatore: Fabrizio Castori

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Vainqueur, Nainggolan; Salah (al 92’ Emerson), Perotti, El Shaarawy (al 46’ Pjanic); Dzeko. In panchina: De Sanctis, Lobont, Castan, Zukanovic, Maicon, Keita, Iago Falque, Nura, Ucan, Sadiq. Allenatore: Luciano Spalletti