Champions League ed Europa League 2016/2017: tutte le squadre qualificate - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Champions League ed Europa League 2016/2017: tutte le squadre qualificate

Pubblicato

su

Tutte le squadre qualificate in Champions ed Europa League

Il 29 maggio Real Madrid e Atletico Madrid scenderanno in campo a San Siro per la rivincita della finale di Champions League di due anni fa. Real e Atletico sono gli unici club con la testa all’attuale edizione della Champions perché ormai, con i maggiori campionati ormai conclusi, il pensiero è rivolto alla prossima stagione. L’Italia sarà presente con Juventus, Napoli e Roma: la Juve sarà testa di serie grazie alla vittoria del campionato mentre il Napoli partirà dalla seconda fascia. Il Napoli è al 17° posto ma davanti a sé ha solo quattro squadre che potenzialmente potrebbero approdare alla fase a gironi: Manchester City, Porto e Zenit, tutte ai playoff, Siviglia (se vincesse l’Europa League). La Roma invece dovrà passare dai playoff e salvo miracoli sarà in quarta fascia: i giallorossi, non sono testa di serie ai playoff verrebbero promossi nella prima urna dei preliminari insieme al Borussia Mönchengladbach se e solo se Shakhtar Donetsk e Ajax venissero eliminate (se ne venisse eliminata solo uno la precedenza andrebbe ai tedeschi).

LA PRIMA FASCIA – Nell’urna, oltre alla Juventus, ci saranno i campioni di Germania (Bayern Monaco), i vincitori della Liga (Barcellona), i trionfatori della Premier League (Leicester), i campioni di Francia (Paris Saint Germain), quelli di Portogallo (Benfica), la vincitrice della Champions League, quindi o Real o Atletico, e la vincitrice del titolo in Russia (al momento il Cska Mosca).

LE ALTRE FASCE – Le restanti 24 squadre verranno distribuite equamente nelle restanti tre urne in base al ranking UEFA. La seconda fascia, oltre al Napoli, vedrà sicuramente la perdente della finale di Champions League, il Borussia Dortmund e l’Arsenal. Poi Manchester City, Zenit e Porto, se dovessero, tutte e tre, superare i playoff, e il Siviglia, se dovesse alzare al cielo mercoledì prossimo la terza Europa League consecutiva contro il Liverpool. In terza fascia il Tottenham e il Liverpool se dovesse battere a Basilea, nella finale di EL, il Siviglia di Emery. Sicure le presenze di Bayer Leverkusen, Basilea, Olympiacos, Dinamo Kiev, Lione e Villarreal. In quarta fascia, quella della Roma, ci saranno Viktoria Plzen, Salisburgo, Celtic, Apoel, Sporting Lisbona, Club Brugge e Besiktas.

Fase a gironi – al momento (squadre già sicure in grassetto)

SPAGNA: Barcellona, Real Madrid, Atlético Madrid
INGHILTERRA: Leicester CityArsenal, Tottenham
GERMANIA: Bayern MünchenBorussia DortmundBayer Leverkusen
ITALIA: JuventusNapoli
PORTOGALLO: Benfica, Sporting Lisbona
FRANCIA: Paris Saint-Germain, Lione
RUSSIA: CSKA Moska
UCRAINA: Dynamo Kiev
OLANDA: PSV Eindhoven
BELGIO: Club Brugge
SVIZZERA: Basilea
TURCHIA: Be?iktas

PRIMA FASCIA: Real Madrid/Atletico Madrid (vincente finale Champions 2015/2016), Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Psg, Vincente Russian Premier League (Cska Mosca o Rostov o Zenit)

SECONDA FASCIA: Real Madrid o Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City, Porto, Napoli, (Siviglia, se vincesse l’Europa League)

TERZA FASCIA: Leverkusen, Basilea, Shakhtar, Tottenham, Olympiakos, Dinamo Kiev, Lione, Villarreal, (Liverpool, se vincesse l’Europa League)

QUARTA FASCIA: Sporting Lisbona, Bruges, Besiktas, Viktoria, Salisburgo, Celtic, Apoel, Roma

EUROPA LEAGUE – La finale di Europa League si disputerà a Stoccolma e concorreranno per un posto alla Friends Arena, accedendo direttamente ai gironi l’Inter, quarta classificata della nostra serie A e due tra Fiorentina, Milan e Sassuolo (se il Milan dovesse vincere la finale di coppa Italia ai gironi andrebbero i rossoneri, altrimenti i viola, quinti in classifica, con il Sassuolo ai preliminari). l turno di accesso, differenziato anche fra squadre della stessa nazione, dipende dal Coefficiente UEFA della propria federazione. All’ultimo turno preliminare avranno accesso anche le perdenti del penultimo turno di qualificazione alla Champions League, mentre le società che falliranno all’ultimo gradino l’ingresso nella massima competizione continentale entrano direttamente nella fase a gironi della Europa League. L’Inghilterra potrà contare sicuramente su Southampton e Manchester United, la terza squadra sarà una tra West Ham e Crystal Palace. Hammers aggrappati alla finale di FA Cup: in caso di vittoria del Manchester United sul Crystal Palace, West Ham in Europa League da settimo in classifica. La Spagna invece avrà il solito Siviglia, a meno che non vinca la Champions League, l’Athletic Bilbao e la sorpresa Celta Vigo. Schalke 04, Hertha Berlino e Mainz sono le squadre che parteciperanno all’EL per la Germania. Due invece le squadre della Ligue 1 inserite nella prossima Europa League, ovverto Nizza e Lille. L’Olanda potrà contare su Feyennord e Az. Il Portogallo ‘schiererà’ Braga, Arouca e Rio Ave. Istanbul Basaksehir e Konyaspor saranno le squadre turche presente alla seconda manifestazione per club d’Europa.