Chievo - Empoli 4-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Chievo Verona News

Chievo – Empoli 4-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

inglese chievo

Chievo – Empoli, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

L’Empoli e il Chievo hanno dato vita a una partita molto più divertente di quanto previsto anche se questa ventottesima di Serie A ha fatto ridere più i padroni di casa che i toscani. Male l’Empoli che ha subito la quinta sconfitta di fila, ottimo invece Rolando Maran che ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. Nel primo tempo ci ha provato subito Castro con una bella rovesciata, poi Inglese ha sbloccato il match con un gran tiro al volo su cross di Cacciatore. Ancora Castro ha messo apprensione a Skorupski con un tiro potente al volo, ma il raddoppio è arrivato solo con un colpo di testa da rapace di Pellissier. L’Empoli ci ha provato con conclusioni da fuori e solo El Kaddouri ha impegnato Sorrentino a inizio ripresa: è stato un fuoco di paglia, perché il Chievo ha fatto il tre a zero a fine secondo tempo con una bordata di sinistro. C’è stato tempo anche per il poker all’ultimo minuto di Cesar, tiro da pochi metri dopo un batti e ribatti in area. Un tracollo per l’Empoli, un successo per il Chievo.

CHIEVO – EMPOLI: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Chievo – Empoli 4-0: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 22′ Inglese (C), 40′ Pellissier (C), st 30′ Birsa (C), 44′ Cesar (C)

CHIEVO (4-3-1-2) – Sorrentino 6; Cacciatore 6.5, Cesar 6, Spolli 5.5, Gobbi 6; Castro 7, Radovanovic 6, Hetemaj 5.5 (st 44′ Depaoli s.v.); Birsa 7 (st 39′ Kiyine s.v); Pellissier 7 (st 27′ Bastien 6), Inglese 6.5. Panchina: Seculin, Confente, Sardo, Frey, Gamberini, Pogliano, Rigoni, Deapoli, Izco, Ngissah. Allenatore: Maran 7.

EMPOLI (4-3-1-2) – Skorupski 6; Laurini 5, Bellusci 4, Costa 4, Pasqual 4; Krunic 6, Diousse 4.5, Croce 5.5; El Kaddouri 5 (st 36′ Marilungo s.v.); Maccarone 5 (st 7′ Thiam 6), Pucciarelli 5 (st 14′ Dimarco 6). Panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Picchi. Allenatore: Martusciello 4.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

NOTE: ammonito Dioussé.

CHIEVO – IL PEGGIORE

Perparim Hetemaj 5.5: Il Chievo ha giocato una partita a ritmi bassissimi e a volte ha dato l’impressione di voler andare negli spogliatoi. Il risultato dice tutt’altro ma il Chievo non ha propriamente gettato il cuore oltre l’ostacolo, Hetemaj ne è stato un esempio, Partita accettabile ma senza mordente, tanto che spesso Croce e Krunic hanno annientato le sue iniziative.

CHIEVO – IL MIGLIORE

Sergio Pellissier 7: Un giocatore che qualche tempo fa sembrava finito, adesso è l’arma in più del Chievo. Scelto dal volpone Maran al posto di Meggiorini, Pelliessier è una zanzara fastidiosissima per la difesa statica dell’Empoli. Mette lo zampino nelle azioni più pericolose e poi segna il due a zero con un movimento alla Inzaghi. Un elastico perfetto che sigilla una partita ottima.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Andrea Costa 4: L’Empoli gioca la peggior partita della stagione e Giovanni Martusciello è veramente in crisi. Se la difesa fino a qualche tempo fa sembrava la zona meno problematica, oggi Bellusci e Costa hanno giocato una gara al di sotto delle potenzialità. Immobili entrambi sui gol del Chievo, mai attenti e sempre in difficoltà. E se sono da quattro loro, l’Empoli è davvero nei guai.

EMPOLI – IL MIGLIORE

Lukasz Skorupski 6: Davanti a sé ha il Mar Rosso, i difensori dell’Empoli si spostano ogni volta che il Chievo decide di attaccare e Skorupski – come spesso gli è accaduto in questa stagione – si trova uno contro uno con gli avanti clivensi. Nulla può sui gol, ma è strepitoso sui due tiri in bello stile di Castro. Se non ci fosse lui, l’Empoli sarebbe molto più in basso…

Chievo – Empoli: diretta live e sintesi

SECONDO TEMPO – Sembrava una ripresa potenzialmente ricca di emozioni ma così non è stato, si è vista solo una timida reazione dell’Empoli al secondo minuto con un tiro di El Kaddouri ben parato da Sorrentino. Nei minuti successivi si è assistito a un cambio di modulo da parte di Martusciello che però non ha portato a niente se non a qualche sortita sparuta di Thiam. Il Chievo perlopiù ha amministrato e si è preso tre punti importanti e poco sudati riuscendo anche a segnare il tris con Birsa: azione elementare dei padroni di casa e sinistro potente dello sloveno dopo un bell’assist di testa di Inglese. La giornata tremenda degli empolesi finisce al 44′ con il poker di Cesar, abile a segnare su tap-in da angolo.

Finisce la partita dopo 3′ di recupero, Chievo 4-0 Empoli.

44′ Sostituzione Chievo: Depaoli al posto di Hetemaj. Tre minuti di recupero.

44′ GOL DEL CHIEVO! Cesar in mischia fa poker dopo corner!

42′ La partita ha poco da dire, il Chievo amministra e aspetta solo il fischio finale.

39′ Sostituzione Chievo: il giovane Kiyine per Birsa, applauditissimo.

36′ Ultimo cambio Empoli: El Kaddouri fuori, entra Marilungo.

35′ Empoli sfortunato, il neoentraro Dimarco colpisce la traversa con un bel tiro di sinistro.

34′ Cross di Cacciatore da destra, sponda di Inglese e Birsa sbaglia il tap-in.

33′ Iniziano i cori di disappunto da parte dei tifosi dell’Empoli, che invitano i giocatori a tirar fuori gli attributi.

30′ GOL DEL CHIEVO! Lancio di Gobbi, Inglese appoggia di testa a Birsa che entra in area e fulmina Skorupski!

24′ Verticalizzazione di El Kaddouri per Thiam, la difesa interviene e spazza.

20′ Thiam crossa in mezzo, ancora una volta Spolli svirgola e manda in calcio d’angolo.

19′ Castro ha una buona occasione, Skorupski è bravo a intercettare il cross dell’ex catanese.

15′ Martusciello prova a cambiare: basta 4-3-1-2 e inizia un 4-3-3 diverso, anche se ci sono dubbi sullo schieramento.

14′ Cambio nell’Empoli: Dimarco per Pucciarelli.

13′ Cross di Pasqual da sinistra per Thiam, interviene Sorrentino e spazza.

9′ Giallo per Dioussé che abbatte Radovanovic e viene ammonito.

7′ Cambio nell’Empoli: Thiam per Maccarone.

6′ L’Empoli ci prova e ci mette più grinta ma non riesce a sfondare. El Kaddouri ancora una volta ci prova dopo un rimpallo ma la difesa gialloblu è attenta.

2′ Rischio autogol per Spolli: il difensore svirgola e sfiora il “tiro”. Dall’angolo El Kaddouri al volo impegna Sorrentino.

Nessun cambio nell’intervallo, si riparte.

PRIMO TEMPO – Non è stato un primo tempo sonnecchiante come ci si poteva immaginare, ma comunque non è stato neppure un Carnevale di emozioni. Inizialmente ci pensa di più il Chievo a impensierire Skorupski, principalmente da palla da fermo. Nel nulla si vede ogni tanto Maccarone con un tiro da fuori area ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio. A metà primo tempo Cacciatore sfrutta una marcatura tutt’altro che asfissiante e crossa in mezzo, Inglese anticipa tutti e manda in gol. L’Empoli si scuote e va due volte al tiro ma è Castro a creare i pericoli maggiori: prima una rovesciata perfetta e poi un tiro al volo spettacolare, in entrambe le circostanze Skorupski si supera. Quando sembra finito il primo tempo, Pellissier al 40′ raddoppia su un cross da sinistra di Birsa, la retroguardia azzurra è ferma e il valdostano insacca di testa.

Fine primo tempo: zero recupero, Chievo 2-0 Empoli.

43′ Tentativo estemporaneo di Maccarone, tiro di sinistro di controbalzo da trenta metri e palla nell’Adige.

40′ GOL DEL CHIEVO! Cross da destra di Birsa, la difesa è ferma e Pellissier buca tutti di testa!

37′ Straordinario tiro al volo di Castro su cross di Gobbi, prodigioso intervento di Skorupski sul primo palo.

35′ Pucciarelli conclude da fuori, palla alta.

34′ Batti e ribatti in area di rigore, due difensori del Chievo se la tirano addosso e impegnano Sorrentino.

30′ Tiro in porta dell’Empoli, bella azione tra Croce e El Kaddouri con l’ex aretino che va alla conclusione di destro. Sorrentino blocca.

26′ Laurini si spinge avanti, crossa per Pucciarelli il cui tiro di prima finisce sopra la traversa.

24′ L‘Empoli prova a rifarsi dopo il gol di Inglese, ma la difesa clivense si chiude benissimo.

22′ GOL DEL CHIEVO! Cross da destra di Cacciatore, Inglese anticipa la difesa e mette in gol con un tiro al volo!

21′ Ancora Maccarone e l’Empoli tira di nuovo in porta. Sempre da sinistra Pasqual va al cross, l’ex senese spizza e Sorrentino se la ritrova in mano.

17′ Maccarone tenta il tiro dal limite dell’area: riceve palla da sinistra e conclude di prima di collo esterno, fuori.

16′ Punizione da sinistra di Birsa, la palla arriva tra le braccia di Skorupski.

14′ Angolo di El Kaddouri, Bellusci sfiora di testa e mette i brividi al Chievo. La palla va in rimessa laterale, batte subito Laurini per Krunic e il bosniaco al volo impegna Sorrentino.

12′ Empoli alle corde: prima mischia in area azzurra, la difesa allontana; poi Cacciatore prova a crossare ma ancora una volta è la retroguardia empolese a sventare.

11′ Grandissimo tiro di Castro in girata, Skorupski si stende e manda in calcio d’angolo.

10′ Dopo la punizione di El Kaddouri respinta da Inglese, palla a Pasqual sulla sinistra e cross in mezzo: Gobbi sventa la minaccia.

9′ Krunic salta tutta la difesa, dopo trenta metri palla al piede viene atterrato al limite: punizione pericolosa.

7′ Cross da destra, la palla arriva a Hetemaj che svirgola la conclusione e manda fuori.

4′ Punizione pericolosa di Birsa, la palla sorvola l’area di rigore e finisce fuori di pochissimo.

1′ Giacomelli fischia, inizia Chievo – Empoli.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio al Marcantonio Bentegodi di Verona, si giocherà uno dei match pomeridiani della ventottesima di Serie A. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Chievo – Empoli. Maran rischia e lascia Meggiorini in panchina in luogo di un Pellissier che scalpita, mentre in difesa non gioca Dainelli bensì Cesar. Martusciello invece opta per Maccarone al posto di Marilungo, in difesa torna Pasqual sulla sinistra. Al Bentegodi le due squadre sono alla ricerca di punti importanti per avere ancora più tranquillità o, nel caso dei toscani, puntare alla salvezza.

 

Chievo – Empoli, formazioni ufficiali: sorpresa Pellissier, gioca Pasqual

CHIEVO (4-3-1-2) – Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Sardo, Frey, Gamberini, Pogliano, Rigoni, Kiyine, Deapoli, Izco, Bastien, Ngissah. Allenatore: Maran.

EMPOLI (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Picchi, Thiam, Marilungo. Allenatore: Martusciello.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Chievo – Empoli: probabili formazioni e prepartita

Il Chievo deve sciogliere i dubbi per la difesa col ballottaggio tra Gamberini e Spolli (favorito). In avanti, dovrebbe essere confermato lo schieramento di Birsa trequartista alle spalle di Meggiorini e Inglese, ma Pellissier potrebbe essere una carta a sorpresea. L’Empoli è nel caos per il fatto di cronaca della notte scorsa ma guarda avanti: Martusciello non può contare su Mchedlidze, alle prese con problemi alla schiena non superati; in attacco, Pucciarelli sicuro della maglia, mentre è ballottaggio tra Maccarone e Marilungo.

CHIEVO (4-3-1-2) – Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. In panchina: Seculin, Cesar, Sardo, Gamberini, Frey, de Guzman, Rigoni, Bastien, Kiyine, Izco, Gakpè, Pellissier. Allenatore: Maran.
EMPOLI (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Cosic, Barba, Veseli, Zambelli, Tello, Buchel, Zajc, Marilungo, Thiam. Allenatore: Martusciello.

Il Chievo Verona ha una buona posizione in classifica ma Rolando Maran non vuole cali di concentrazione. «Coviamo ancora un po’ di rabbia per la partita di Milano dove meritavamo un risultato positivo ma ora siamo concentrati sulla gara con l’Empoli e vogliamo fare bene. C’è stato qualche piccolo inconveniente inevitabile ma la squadra ha lavorato bene durante la settimana, con la testa giusta. Sappiamo che ci aspetta una squadra che ha bisogno di risultati. Hanno fatto delle buone partite e in molti casi non hanno portato a casa niente. Ci sono momenti e momenti ma vogliamo fare risultato» ha detto Maran in conferenza stampa.

L’Empoli si prepara alla partita con il Chievo con un caso interno da risolvere, quello di un giocatore che ha tirato un calcio al vicino di casa, il quale aveva protestato per la musica troppo alta. Giovanni Martusciello però ha preferito parlare di altro. «Penso sia determinante tornare a fare punti, dobbiamo tirare fuori tutto quello che serve per arrivare al risultato. L’avversario non è semplice, il Chievo crea difficoltà e non so che atteggiamento avrà, ma noi siamo pronti a tutto. Sono tosti e hanno una serenità di classifica che può far emergere le caratteristiche dei singoli, tipo Birsa o Inglese. I fischi? Un po’ mi hanno fatto male» ha detto Martusciello in conferenza stampa.

Chievo – Empoli: i precedenti del match

Il Chievo e l‘Empoli sono due tra le squadre più particolari del nostro campionato, entrambe vengono dalla provincia (Chievo è addirittura una frazione di Verona) e si sono assestate come realtà consolidate della Serie A solo nelle ultime stagioni. In totale i match tra veneti e toscani nella massima serie sono solamente tredici e sono quasi in parità su tutti i fronti: tre sono le vittorie del Chievo così come quelle dell’Empoli mentre i pareggi sono sette, il Chievo ha segnato dodici gol e l’Empoli uno in più. All’andata però di gol non se ne videro, fu uno zero a zero terribile contraddistinto solo dal cartellino rosso al clivense Castro. L’anno scorso al Bentegodi finì uno a uno alla prima giornata di ritorno. Curiosamente gli azzurri non hanno mai vinto a Verona contro i gialloblu, che comunque non battono in casa l’Empoli dal 2002.

Chievo – Empoli: l’arbitro del match

Visto quanto accaduto in Juventus – Milan non si preannuncia una giornata incredibilmente facile per gli arbitri, su cui è molta la pressione. Piero Giacomelli è colui che dovrà dirigere una delle gare più tranquille sulla carta, ovvero Chievo – Empoli. Nato a Trieste nel 1977, Giacomelli fa parte della Sezione CAN del capoluogo friulano e di professione è ristoratore. Arbitro di Serie A dal 2012, in questa stagione è stato impiegato in dodici partite, nelle quali è stato piuttosto parsimonioso coi cartellini: trentasei gialli, due rossi (entrambi diretti); a questi si uniscono tre rigori. Non ha mai arbitrato l’Empoli in stagione, ma in due circostanze ha trovato il Chievo: al Bentegodi alla quinta giornata per la vittoria sul Sassuolo per due a uno, a San Siro alla ventesima giornata, sconfitta per tre a uno con l’Inter.

Chievo – Empoli Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in tv sulle frequenze satellitari di Sky Calcio 5. In streaming la partita sarà trasmessa per pc, smartphone e tablet per iOS, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go e Serie A TIM TV.