Chievo e Verona si svegliano tardi: 1-1 nel derby - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chievo e Verona si svegliano tardi: 1-1 nel derby

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Chievo – Verona, 7^ giornata di Serie A

Pochi istanti fa è giunta al termine una delle partite più attese della settima giornata di Serie A, vale a dire il derby della Scala. Allo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona si sono scontrati i padroni di casa del Chievo Verona e gli ospiti dell’Hellas Verona in un match valido per la settima giornata di andata del campionato 2015-16; vi proponiamo di seguito tabellino e sintesi di Chievo – Verona ricordandovi che su calcionews24.com potete trovare anche le pagelle.

PRIMO TEMPO – La prima metà del primo tempo è più di marca Chievo anche se le due squadre sono più bloccate e a cavallo del ventesimo minuto è Rafael a dover salvare per ben due volte il risultato, una volta su una bordata centrale di Rigoni e un’altra su un tiro dalla traiettoria beffarda di Birsa. Altra chance alla mezzora con un’altra bella giocata di Birsa che scucchiaia in area per Paloschi, il centravanti però si coordina male e al volo manda in curva da buona posizione. L’ultima occasione del primo tempo è acnroa per il Chievo a quattro dalla fine di una prima frazione piuttosto blanda: Birsa, scatenato, mette dentro per Castro, la palla sfugge e diventa quasi un tiro che comunque finisce a lato.

SECONDO TEMPO – L’ennesimo tiro-cross della partita è la prima palla gol del Verona nella ripresa e la prima degna di nota della gara, Jankovic dà in mezzo forte e teso e la palla, toccata da nessuno, lambisce il palo. È poi Gomez ad avere la chance più nitida su un assist al bacio di Hallfredsson che dà una palla deliziosa col sinistro per l’argentino, il quale cincischia stoppando davanti a Bizzarri e non riesce a tirare venendo anticipato dal portiere in uscita. Torna a essere pericoloso all’ora di gioco Paloschi, su cross di pepe un suo tiro viene bloccato ancora una volta da Rafael. Clamoroso invece quanto accade due minuti dopo: prima Hetemaj crossa forte sul primo palo e centra il montante sorprendendo Rafael, la palla sulla ripartenza arriva a Sala che lancia Gomez, il cui tiro viene respinto in corner da Cesar. A ventuno dalla fine è Gobbi a sfiorare la traversa, prima fa un bell’uno-due con Paloschi e poi di collo esterno al volo dal limite manda alto di poco. Al settantesimo però arriva a sorpresa il gol del Verona: punizione di Viviani, tocca Moras e Pisano – in netto fuorigioco – beffa Bizzarri di testa e porta in vantaggio l’Hellas. Rafael è ancora una volta prodigioso al 73′, Cacciatore tira forte e il portiere se la vede passare tra molte gambe e para a presa in terra; passano solo pochi secondi e da sinistra Gobbi mette un pallone bellissimo in mezzo, Hetemaj stacca di testa e manda fuori di pochissimo. Ancora Chievo all’ottentunesimo: cross del solito Gobbi, Pepe fa sponda in mezzo e Paloschi in precario equilibrio – disturbato con esperienza da Bianchetti – da due metri colpisce di testa alto. A sei dalla fine si rivede il Verona, Souprayen sfrutta un bel giro palla e su assist di Hallfredsson calcia in curva. Quando il Verona dà l’idea di poterla chiudere ecco che all’84’ su un cross millimetrico di Gobbi si fionda Castro e tira una legnata di testa senza lasciare scampo a Rafael, è uno a uno. La serata show di Rafael continua al primo di recupero su un tiro splendido di Rigoni da fuori, il brasiliano si tuffa bene emanda in corner; dal susseguente corner Castro prova a replicare in tutto e per tutto il gol dell’uno a uno ma sfiora il palo. Poco prima del triplice fischio di Doveri c’è un’ultima chance per il Verona: tocco in mezzo di Greco, Cesar devia e crea un pallonetto smanacciato in corner da Bizzarri.

ANALISI – Non è stato un bel derby e addirittura nel primo tempo c’era qualcuno sugli spalti che sbadigliava, ma come spesso accade nei derby e nelle gare così è un episodio a fare la differenza e il caso ha voluto che l’episodio fosse un fuorigioco chilometrico di Pisano sulla via della rete; nella ripresa però il gol ha praticamente stappato il match. Ai punti meglio il Chievo che ha creato tantissime palle gol ma non ha sfruttato nessuna di queste, data la serata di lena non buonissima delle punte, ma comunque ha portato a casa un pari. il Verona però ha giocato col cuore e in emergenza ha messo in campo tutta la grinta tipica di Mandorlini. 

TABELLINOChievo Verona 1-1 Hellas Verona

Marcatori: 70′ Pisano (V), 84′ Castro (C)
Ammoniti: Cesar (C), Gobbi (C), Meggiorini (C)
Espulsi: nessuno.

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini (70′ Cacciatore), Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni, Hetemaj (84′ Inglese); Birsa (54′ Pepe); Paloschi, Meggiorini. A disposizione: Bressan, Seculin, Dainelli, Pinzi, Radovanovic, Christiansen, Mattiello, Sardo, Pellissier. Allenatore: Maran.

Verona (4-3-3): Rafael; Pisano, Moras, Helander, Souprayen; Greco, Viviani, Hallfredsson; Sala (80′ Bianchetti), Gomez (85′ Matuzalem), Jankovic (80′ Siligardi). A disposizione: Coppola, Gollini, Albertazzi, Wszolek, Zaccagni, Winck. Allenatore: Mandorlini.

Arbitro: Doveri. Guardalinee: Tonolini e Marrazzo. Quarto Uomo: Tegoni. Giudici di porta: Banti e Abisso.