Closing Milan, Li Yonghong: «Torneremo sul tetto del mondo». Galliani: «Sabato il primo derby cinese» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Closing Milan, Li Yonghong: «Torneremo sul tetto del mondo». Galliani: «Sabato il primo derby cinese»

Pubblicato

su

silvio berlusconi-presidnte-cessione-milan

Ormai ci siamo: quella di oggi, giovedì 13 aprile 2017, sarà una giornata storica in casa Milan. Closing Milan live: tutti gli aggiornamenti e le ultime. I 370 milioni sono in Lussemburgo – 13 aprile, ore 12.58

Galliani, annuncio in Lega: «Sabato il primo derby cinese» – 17,25

L’ad uscente del Milan, Adriano Galliani, ha annunciato il passaggio di proprietà della società rossonera nelle mani di Li Yonghong durante l’odierna assemblea di Lega a Milano. Lo storico dirigente rossonero ha dichiarato ai colleghi: «Sabato ci sarà il primo derby cinese» in riferimento alla nazionalità comune  delle proprieta di Milan e Inter. Accolto con un minuto di applausi dai partecipanti all’assemblea, Galliani ha poi parlato coi cronisti: «Se sono emozionato? Certe cose preferisco tenerle nel mio privato».

Montella: «Grazie a Galliani e  Berlusconi, con la nuova proprietà…» – 13 aprile, 17,05

L’allenatore rossonero Vincenzo Montella è intervenuto nel giorno del ‘closing’. Il Milan passa nelle mani del cinese Li Yonghong, l’allenatore ringrazia Galliani e Berlusconi: «Ci tengo a ringraziare e salutare Galliani e Berlusconi per la possibilità datami di allenare il Milan le parole rilasciate a Milan Tv – Oggi sono molto emozionato, nei prossimi giorni incontrerò la nuova proprietà e sono sicuro che riusciremo a pianificheremo i punti per rendere grande il Milan ancora una volta».

Fine di un’era, Silvio Berlusconi: «Ancora grazie a tutti» – 13 aprile, ore 15,55

L’ormai ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, ha scritto un  messaggio personale rivolto a tifosi e addetti ai lavori rossoneri nel giorno dell’arrivo della nuova proprietà. 30 anni di successi, che Berlusconi ha salutato così, facendo poi i migliori auguri alla nuova gestione: «Lascio oggi, dopo più di trent’anni, la titolarità e la carica di Presidente dell’A.C. Milan. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere. Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Non dimenticherò mai tutte le persone grazie alle quali ho avuto il privilegio di presiedere il Club che ha vinto così tanto. Prima di tutto, naturalmente, i grandi tecnici e i grandi campioni che hanno reso possibile queste imprese che rimarranno per sempre nella storia del calcio. Nominarli uno ad uno sarebbe impossibile: a tutti loro un grande abbraccio collettivo. Lo stesso abbraccio che rivolgo a tutti coloro che, con ruoli dirigenziali, tecnici, amministrativi e sanitari hanno fatto del Milan non solo una squadra, ma una società modello nel mondo del calcio. Fra queste persone, il primo da citare è Adriano Galliani, che del nostro Milan è stato l’infaticabile costruttore e motore. Ma soprattutto, il mio grazie dal più profondo del cuore va ai nostri tifosi. Ai milioni di appassionati che hanno riempito gli stadi di tutto il mondo per gridare Forza Milan, ai tanti altri, molti di più ancora, che essendo lontani fisicamente, ci sono stati vicini con simpatia ed entusiasmo. Senza di loro, il nostro Milan vincente non sarebbe esistito e non esisterebbe. Con loro abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere. Ho negli occhi e nel cuore mille momenti nei quali le testimonianze di affetto dei nostri sostenitori sono state straordinarie e commoventi. A loro voglio dire che – se oggi lascio ogni carica operativa e rappresentativa – rimarrò sempre il primo tifoso del Milan, la squadra che mio padre mi insegnò ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme. Ai nuovi responsabili rivolgo l’augurio più cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora più straordinari di quelli ottenuti da noi. A coloro che restano, ai giocatori, all’allenatore, ai collaboratori della società, a tutti i nostri tifosi rivolgo l’augurio più affettuoso di grandi successi, e a ciascuno di loro l’augurio di realizzare nello sport e nella vita tutti i progetti e i sogni che portano nella mente e nel cuore per sé e per le persone che amano».

https://www.facebook.com/notes/silvio-berlusconi/ancora-grazie-a-tutti/1437082359695848

Le prime parole di Li Yonghong da proprietario del Milan – 13 aprile, ore 15.15

Il Milan è suo, Li Yonghong può così iniziare a progettare il futuro del club rossonero. Ecco come ne ha parlato, a caldo, al sito Sport.163.com: «Dico grazie sia a Silvio Berlusconi che alla Fininvest, per la fiducia, così come ai tifosi rossoneri, per la pazienza. Da oggi costruiremo il futuro del Milan: step by step torneremo sul tetto del mondo».

Il comunicato di Fininvest e Rossoneri Sport Investment Lux – 13 aprile, ore 14.35

Adesso è ufficiale: il Milan passa nelle mani della cordata cinese. Dopo il bonifico, mancava soltanto il comunicato stampa, prontamente arrivato: «Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell’AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso. Gli estremi dell’accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell’AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi. Gli acquirenti hanno confermato l’impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l’Assemblea dei Soci dell’AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l’altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società. Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali».

Closing Milan: the end – 13 aprile, ore 14.15

Adesso è davvero tutto fatto: il bonifico della cordata cinese è arrivato nelle casse della Fininvest, manca soltanto il comunicato ufficiale per definire chiusa la questione del passaggio di proprietà.

Il commento del presidente della regione Lombardia, 13 aprile, ore 14.00

Roberto Maroni ha detto la sua sul passaggio di proprietà del Milan dalla famiglia Berlusconi alla cordata cinese capeggiata da Li Yonghong, come riferisce Premium Sport: «Spero che non si tratti soltanto di un’operazione di marketing. La permanenza di Donnarumma sarebbe indice di progetto serio, altrimenti sarebbe un dramma. Mi hanno chiesto un incontro: vedrò la nuova proprietà dopo Pasqua e chiederò di investire sul Milan e non usare soltanto il brand rossonero per vendere gadget in Cina. Spero che rivedano il loro pensiero sullo stadio al Portello».

Soldi in arrivo nelle casse di Fininvest – 13 aprile, ore 12.59

E’ in arrivo il pagamento dei 370 milioni di euro da parte di Rossoneri Sport Investment nelle casse di Fininvest. Secondo quanto riporta Sport Mediaset, i soldi sono arrivati in Lussemburgo nelle casse di Rossoneri Lux: sono attesi in Italia nei conti Fininvest tra circa un’ora.

Galliani lascia lo studio legale – 13 aprile, ore 12.21

Sempre più vicina la svolta storica in casa Milan, con il passaggio di proprietà da Silvio Berlusconi a Yonghong Li. Pochi istanti l’ormai ex amministratore delegato rossonero Adriano Galliani ha lasciato lo studio legale Gianni, Origoni & Partners. Lo storico dirigente è stato a colloquio per circa 50 minuti. Attesi ulteriori aggiornamenti.

C’è la firma di Han Li – 13 aprile, ore 11.25

Anche Adriano Galliani è arrivato presso lo studio legale Origoni & partners. Intanto il closing, come informa Mariangela Pira di “classcnbc” e “milanofinanza” è stato firmato da Han Li, braccio destro di Li Yonghong. Si procede a ritmo spedito per il passaggio di consegne: il Milan è un po’ più cinese. Ora si attende l’arrivo del bonifico da 190 milioni.

Closing Milan live: partiti i bonifici. Tutti gli aggiornamenti

Giornata storica in casa Milan: si va verso il passaggio di consegne tra Berlusconi e Li Yonghong. I componenti della nuova cordata e i dirigenti Fininvest sono a Milano e sono arrivati già presso lo studio legale Gianni Origoni & partners. Non è prevista la presenza di Silvio Berlusconi e Li Yonghong che dovrebbero incontrarsi questa sera a cena ad Arcore. Pochi istanti fa sarebbero partiti i due bonifici che dovrebbero arrivare nelle casse di Fininvest. Il closing, la notizia ufficiale, potrebbe arrivare attorno alle 13. Nel pomeriggio poi ci sarà un comunicato congiunto dei due gruppi. Closing Milan live: tutti gli aggiornamenti, minuto per minuto, sullo storico passaggio di consegne.