CN 24 – Il Napoli e l’affannosa ricerca - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

CN 24 – Il Napoli e l’affannosa ricerca

Pubblicato

su

Calciomercato Napoli: il cammino raccolto dalla nostra redazione. Mascherano e Gonalons destabilizzanti, da lì Kramer obiettivo n.1

NAPOLI CALCIOMERCATO CENTROCAMPO – La cessione ufficiale di Valon Behrami all’Amburgo per 4.5 milioni di base fissa ed un ulteriore milione in base alle presenze che lo svizzero marcherà nella sua nuova esperienza tedesca ha definitivamente aperto le porte del Napoli alla rivoluzione in mediana: partirà anche Dzemaili ed il club partenopeo dirà addio a due terzi del suo ribattezzato orologio svizzero.

LO STATO DELL’ARTE – Resta il solo Inler, con Jorginho, ragion per cui il Napoli sarà chiamato ad innestare due nuovi centrocampisti: le caratteristiche saranno quelle richieste da Benitez, ossia due profili in grado di abbinare le due fasi di gioco con maggiore efficacia di quanto sia riuscito ai predecessori. E dunque fungere da schermo protettivo della linea difensiva ma allo stesso tempo far ripartire l’azione con rapidità e visione. Due centrocampisti di stampo prettamente internazionale – a meno che Behrami non lo fosse, e ad ogni modo poco si è raccolto dalla cessione di un calciatore che vale almeno il doppio – che dovranno elevare l’asticella delle ambizioni partenopee.

OBIETTIVO NUMERO UNO – In questa settimana la nostra redazione ha lavorato sui vari fronti del mercato partenopeo per intuirne dinamiche e possibili sviluppi: secondo quanto appreso da Calcionews24.com l’obiettivo principe per rinforzare il centrocampo azzurro risponde – o meglio ha risposto – al nome di Cristoph Kramer. Giovane (classe ’91), completo, accessibile a buon prezzo ma con potenziali che raccontano di un valore raddoppiabile in pochissimi anni. Trattativa da 13-14 milioni di euro, la finale Mondiale ha parzialmente cambiato le carte in tavola nel senso che – dopo il suo impiego da titolare – anche altre realtà europee si sono accorte della sua esistenza. Il Napoli, che lo seguiva da mesi, ancora oggi non ha mollato la presa ma da convincere sono sia club che calciatore: il Bayer Leverkusen sembra orientato a mantenerlo per un altro anno in prestito al Borussia Monchengladbach e poi fare cassa nella prossima estate, il calciatore a maturare ulteriormente in Bundesliga per poi guardarsi concretamente intorno.

LE ALTERNATIVE – Per il centrocampista più difensivo dei due che approderanno all’ombra del Vesuvio, qualora le difficoltà di giungere a Kramer dovessero definitivamente concretizzarsi, le soluzioni reali sono quelle legate ai nomi di Lucas Leiva e Lassana Diarra: per il primo c’è già l’ok incondizionato di Benitez – che lo ha allenato ai tempi di Liverpool – ma il Napoli chiuderebbe l’affare soltanto in prestito gratuito e diritto di riscatto considerando i malanni fisici che lo hanno condizionato nel recente passato. Pochi riscontri ad ora su Lassana Diarra ma l’idea dell’ultima ora può prendere piede in caso saltasse tutto il resto, sullo sfondo l’impossibilità di arrivare a quel Mario Suarez – profilo graditissimo al tecnico spagnolo – per cui ci sarebbe da investire sull’intera clausola rescissoria di 24 milioni di euro, discorso in buona parte applicabile al costoso Javi Garcia in uscita dal Manchester City.

IL GRANDE NOME – Marouane Fellaini. Dato in rotta con Van Gaal, circostanza però tutta da verificare, il Napoli avrebbe già raggiunto un accordo di massima con il calciatore nell’oramai celebre incontro di Bruxelles: l’obiettivo è quello di strapparlo al Manchester United in prestito oneroso con diritto di riscatto o al massimo pagando una cifra inferiore ai venti milioni di euro. Considerando che soltanto un anno fa i Red Devils, per garantirsene le prestazioni dall’Everton, di milioni ne sborsavano 33 l’affare non sembra essere in dirittura d’arrivo. Ma neanche lontanissimo: deciderà tutto Louis Van Gaal, se Fellaini non serve andrà via ed allora il Manchester United – che particolari esigenze di portafoglio non ha – potrebbe accontentarsi delle condizioni partenopee. La pista che porta a Xabi Alonso non è totalmente veritiera ma neanche infondata: il massimo per Benitez, non altrettanto per la proprietà che mai ha accolto di buon grado trattative inerenti ad over 30. Sullo sfondo, perché no, nomi mai pronunciati prima: questo filtra da Castelvolturno, da dove mettono in guardia sull’eventuale colpo di scena. Ad oggi una certezza: la ricerca si è rivelata decisamente più complessa ed affannosa del previsto. Le vicende Mascherano e Gonalons hanno destabilizzato non poco ed il club campano non è riuscito a virare con decisione su altri obiettivi. Con il turno preliminare di Champions League – già momento chiave della stagione – oramai alle porte.