Come d'incanto... Jakub Jankto, l'Udinese ha il suo nuovo gioiello - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Come d’incanto… Jakub Jankto, l’Udinese ha il suo nuovo gioiello

Pubblicato

su

jankto udinese juventus

Jakub Jankto, centrocampista dell’Udinese, è uno degli uomini più in forma della Serie A e fa gola ai migliori club europei

La gioielleria Pozzo colpisce ancora. Sanchez, Cuadrado, Inler, Benatia, Handanovic, Zielinski, Asamoah, Muriel sono solo alcuni dei nomi in ordine sparso scoperti e lanciati nel grande calcio negli ultimi anni dall’Udinese. Il club friulano possiede una squadra di osservatori che ha pochi rivali nel mondo e che continua a scovare talenti da tutti gli angoli del globo, una capacità unica diventata marchio di fabbrica della società: la famosa gioielleria Pozzo appunto, negozio costoso per fini intenditori che ha pronto per l’estate un altro diamante preso da grezzo e ben presto portato al massimo splendore: Jakub Jankto. Jankto nasce a Praga il 19 gennaio del 1996 fa gran parte delle giovanili nello Slavia finchè nel 2014 un osservatore dell’Udinese lo nota e decide di portarlo in Italia a soli 18 anni. Qui inizia la sua carriera con la primavera bianconera per poi passare nella stagione 2015/2016 in prestito all’Ascoli in Serie B. Disputa una buonissima annata con 34 presenze e 5 goal, non pochi se sei un centrocampista al primo anno tra i professionisti, per poi tornare alla casa base: Udine. Iachini lo fa esordire, ma in generale non gli concede moltissimo spazio mentre con l’arrivo di Gigi Delneri cambia tutto. Jankto diventa ben presto un titolare inamovibile siglando tra le altre cose il suo primo goal in Serie A allo Juventus Stadium, roba da predestinati.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=arA8Asc-Z30

DA PROMESSA A CERTEZZA – Da lì in avanti è iniziata la grande scalata del giocatore ceco che in brevissimo tempo è diventato uno dei centrocampisti più decisivi della Serie A. 21 presenze, 4 goal, decine di grandi giocate da talento puro. Componente fisso della Nazionale Under 21 del suo paese è stato convocato in questa settimana per la prima volta con la Nazionale maggiore, le sue migliori caratteristiche sono certamente l’atletismo e soprattutto la grande capacità di inserimento, oltre all’educato piede mancino. Delneri ha fatto di lui un giocatore completo che già da ora sembra pronto per una big del calcio europeo.

LE SIRENE DI MERCATO – Ovvio che il nome di Jankto sia già finito in cima alla lista dei desideri di diversi top club italiani ed esteri. In estate per i Pozzo sarà certamente più facile fare cassa che trattenerlo, ma molto dipenderà dalla volontà dello stesso Jakub che in un’intervista rilasciata ai tempi dell’Ascoli parlò così: «Non mi interessa finire al Milan o al Napoli, o segnare 50 goal in Serie A. Il mio unico obiettivo è diventare più forte del giorno prima». Per ora sta seguendo in pieno il suo principale scopo migliorando di settimana in settimana e stupendo sempre di più, come d’incanto…Jakub Jankto.