Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 16ª giornata di Serie A
Connettiti con noi

Serie A

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 16ª giornata di Serie A

Pubblicato

su

fantacalcio calcio assist

Concluso anche questo programma infrasettimanale con le coppe europee torniamo ad occuparci della Serie A e ovviamente del Fantacalcio. Vediamo i consigli per questa 16ª giornata alle porte

Eccoci di nuovo alle prese coi consigli di formazione, in questo ponte dell’Immacolata. Arrivano le feste ma il Fantacalcio non si ferma (e se fosse per noi ci sarebbe pure il boxing day). In ogni caso la 16.a giornata è di nuovo lunghissima, dura fino a lunedì con due Monday Night tutti da vivere o da sacramentare. Più la seconda che la prima. I discorsi su cosa accadrà lunedì sembrano lontani e irti di pericoli, ma vediamo quali saranno le scelte più consone per questa giornata dai toni quasi natalizi.

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Crotone  – Pescara

Se domani non siete tutti sintonizzati alle 18:00 per il big match tra Crotone e Pescara, un po’ ci resto male. Il match in programma allo “Scida” non ha come indirizzo programmatico quello di mettere in luce il bel gioco e il calcio champagne, bensì calcioni, mischioni sui corner rigorosamente battuti come la tradizione vuole e infine, tanto per non farsi mancare nulla, putridi gol che neanche gli autori sanno come li hanno realizzati. Veniamo al punto, il Crotone può avere solo Falcinelli come punta di Diamante, ma visto e considerato il livello dello scontro il gol può arrivare facilmente anche da Trotta. Il Pescara non segna manco con le mani ultimamente, in più mancherà nuovamente Bahebeck che verrà sostituito da Pepe. Neanche a dirvi che tra le due formazioni mi viene quasi da dire che è avvantaggiato il Crotone, pensate un po’ come siamo messi.
Chi schierare: Falcinelli, Trotta, Pepe
Chi evitare: Sampirisi, Crescenzi

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Sampdoria – Lazio

Il sabato sera si fa molto interessante con la Sampdoria, in casa, contro la Lazio. I blucerchiati hanno inanellato una serie di vittorie, pareggi notevoli da quando c’è Puggioni tra i pali, se togliamo la partita contro la Juventus ovviamente. Quanto può durare questo idillio? Io mi auguro più a lungo possibile ma la Lazio arriva col coltello tra i denti dopo la batosta nel Derby della Capitale, di sicuro non verrà qui a fare la comparsa. Veniamo alle due compagini nel dettaglio. La mia Sampdoria ripropone il sacro detto “squadra che vince, non si cambia”: dentro Muriel e Quagliarella deputati ad offendere, alle loro spalle Bruno Fernandes e Schick pronto a subentrare. La Lazio risponde con Immobile, sicuramente, ancora qualche dubbio su Keita (ma visto che poi parti un mese per la Coppa d’Africa, vedi un po’ di recuperare che al Fantacalcio servono anche i tuoi gol). Potrebbe tornare pure De Vrij in difesa e questa è già una notizia.
Chi schierare: Immobile, Muriel, Fernandes, Felipe Anderson
Chi evitare: Lulic (arbitra Russo), Regini 

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Cagliari – Napoli

Arriviamo ad un match che mi sta molto a cuore: il Cagliari, che si è scavato un solco profondo nella mia anima, affronterà il Napoli di Sarri. Qui ci possiamo anche divertire moltissimo: la squadra rossoblù è capace dar luogo a partite dove decide di non difendersi e di prendere più gol possibili e altre dove diventa un fortino impenetrabile. Tra le mura di casa opterei per la seconda ipotesi, ma con questo non significa che il Napoli non voglia tenere il passo delle big. Sarri sembra un po’ un allenatore di Fantacalcio: lui ci prova a dar fiducia a Gabbiadini però poi si stazza e gli preferisce Mertens (e considerato com’è andata in coppa, non ho nemmeno così tante critiche da muovergli). Proprio perchè c’è stato l’impegno di Champions League, Sarri dovrebbe comunque mettere Manolo dal primo minuto e un po’ di turn over negli altri reparti. Il Cagliari va con il solito: Borriello, Sau e Farias per il reparto avanzato, il “Pado” alle spalle a smistar palloni con Dessena.
Chi schierare: Gabbiadini (poi giuro che smetto), Insigne, Mertens (tanto subentra), Sau, Padoin
Chi evitare: Koulibaly, Pisacane, Ceppitelli, Isla

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Atalanta – Udinese

Se uno deve puntare tutto, non c’è nemmeno da dirlo, si va con l’intera somma sull’Atalanta. E poi vince l’Udinese. È già successo, quindi non stiamo dicendo nessuna cosa impossibile. Quante bollette stracciate perchè l’underdog di turno decideva di portarsi a casa l’intera posta in gioco. Io la smetto di schierare De Paul al Fantacalcio e se mi gira a gennaio lo licenzio pure, tante aspettative così tradite mai! Mentre dentro, titolatissimo Thereau. Riguardo l’Atalanta, Gasperini schiera il suo scacchiere vincente che al netto dei titolari può contare su Kessie, Petagna, Kurtic, Gomez.
Chi schierare: Thereau, Jankto, Zapata, Gomez, Gagliardini
Chi evitare: Widmer, De Paul, Masiello

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Bologna – Empoli

Tramontata la speranza di poter schierare Pucciarelli, non ci sarà, penso che l’Empoli vada a Bologna con le stesse speranze che ho io di incontrare Bradley Cooper al Carrefour. La squadra di Donadoni vuole continuare a fare punti: Destro è carico. L’unico tallone di Achille è il duo Gastaldello – Maietta, il primo ha deciso che una partita sì e una no si fa cacciare con il rosso, la scorsa volta è uscito dal campo al triplice fischio finale, questa si fa cacciare. Martusciello oltre ad affidarsi al rosario, può contare su Saponara e Maccarone. Io non voglio credere che questi non riescano più a segnare.
Chi schierare: Destro, Krejci, Maccarone, Saponara
Chi evitare: Gastaldello, Torosidis, Maietta, Costa

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Palermo – Chievo

Altra partita da vedere con i popcorn a portata di mano. Il Palermo schiera uno spregiudicato 4-4-1-1 anche in seguito alla falcidia portata dagli infortuni. Come tutte le volte ci affidiamo al solo Nestorovski per la banda di Corini che ci auguriamo duri di più di un gatto in tangenziale. Maran dopo le bestemmie per il rigore tirato da Birsa, continua a riproporre il duo Meggiorini – Inglese con alle spalle Castro e proprio il reo di aver calciato alla Zaza il rigore nella partita della settimana scorsa.
Chi schierare: Nestorovski, Meggiorini, Inglese, Castro
Chi evitare: Pezzella, Mortadella, Izco

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Torino – Juventus

Finalmente il Derby della Mole. Se son volati pochi schiaffi in quello tra Roma e Lazio, con il solo gavettone di Strootman e qualche dichiarazione fuori posto al termine, siamo certi che tra la banda di Mihajlovic e quella di Allegri sgorgherà il sangue. Il primo motivo è perchè Sinisa ha sequestrato le famiglie dei suoi giocatori dopo la prestazione contro la Sampdoria e se non tirano fuori gli attributi cominciano le ritorsioni, il secondo motivo (non meno importante del primo) la Juventus vuole continuare con la striscia positiva di risultati e ha ritrovato Higuain. I presupposti per la mattanza ci sono proprio tutti. Se dallo scontro Ljajic – Mandzukic, Castan – Chiellini, Iago Falque – Khedira non salta fuori una nuova costellazione fatta di tibie che volano, schiaffi e maleducazione, possiamo anche chiudere qui il campionato. Veniamo però al dettaglio: Higuain da mettere dentro. Belotti al pari, perchè io di lasciarlo fuori non me la sento. Diversa la questione delle altre 3B di Mihajlovic: Benassi e Baselli non hanno proprio brillato ultimamente, meglio Barreca. Allegri può contare su Marchisio, da mettere e Pjanic. Lichsteiner si fa cacciare come è vero Iddio.
Chi schierare: Belotti, Higuain, Iago, Mandzukic, Ljajic (occhio che si rischia il rosso oggi)
Chi evitare: Lichsteiner, Casta, Baselli

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Inter – Genoa

Parliamoci chiaro: il match di EL non può influire in nessun modo sull’undici che schiererà Pioli contro il Genoa di Juric. Se perdono anche questa, Signori, io alzo le braccia. Pioli dovrebbe capirla che Kondgbia è un pacco ambulante e invece continua a schierarlo, Ranocchia non sa difendere manco se stesso in una rissa figuriamoci la porta e lui continua a schierarlo, (n)Ever Banega più fumoso di una giornata in mezzo la nebbia e lui continua a schierarlo. Chi è causa del suo male pianga se stesso. Juric ripropone i suoi undici picchiatori: Simeone e Ocampos deputati a offendere, Rincon deputato a offendere la salute altrui. Ancora assente Pavoletti.
Chi schierare: Icardi, Perisic, Candreva, Simeone, Ocampos, Rigoni, Rincon
Chi evitare: Banega, Kondogbia, Ranocchia, Izzo, Laxalt, Munoz

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Fiorentina – Sassuolo

I match di lunedì seguono regole tutte loro, lo sappiamo. Quello che diamo oggi può valere come il due di bastoni quando comanda denari. In ogni caso il Sassuolo ha un disperato bisogno di vincere per ritrovare la fiducia, Sousa ha un disperato bisogno di vincere per confermare la sua leadership. Insomma una partita che finirà in pareggio: in considerazione della partita di EL la viola potrebbe far riposare uno dei suoi attaccanti e schierare Babacar, portatelo con voi. Di Francesco vorrebbe fare turnover ma ha gli uomini contati e là davanti ci sono solo Defrel e Matri, o segnano loro o segnano loro.
Chi schierare: Babacar, Bernardeschi, Matri, Defrel
Chi evitare: De Maio, Rodriguez, Gazzola, Acerbi

Consigli Fantacalcio Serie A – 16ª giornata: Roma – Milan

Milan – Roma è una di quelle partite che può far saltare delle bollette all’ultimo secondo: un po’ per la mai sopita voglia dei giallorossi di farsi recuperare, un po’ per l’imprevedibilità degli attaccanti rossoneri. Di fatto con Bacca ancora fuori Montella punterà nuovamente su Lapadula, con Niang, Suso e Locatelli. La Roma pare recuperi El Shaarawy ma ha ancora fuori Salah. Dentro per non sbagliare Dzeko e Perotti.
Chi schierare: Perotti, Dzeko, Lapadula, Suso
Chi evitare: Sosa, Emerson