Consigli stoppa la corsa europea del Torino: contro il Sassuolo è solo 1-1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Consigli stoppa la corsa europea del Torino: contro il Sassuolo è solo 1-1

Pubblicato

su

Entrambe le reti dal dischetto: Berardi e Quagliarella firmano il pari

Un punto ciascuno, ma che fa più comodo al Sassuolo che al Torino. Padroni di casa avanti con Berardi: Glik, nel finale della prima frazione di gioco, stende Floro Flores e per Calvarese è penalty. Nella ripresa, contatto tra gli stessi protagonisti ma a parti invertite: Quagliarella fa 1-1 e nel finale sfiora il gol vittoria. Sensazionale prova di Consigli, migliore in campo per distacco.

PRIMO TEMPO – Senza esclusione di colpi. Sassuolo contro Torino, due squadre alla disperata ricerca della vittoria: solo due successi nelle ultime nove gare per i neroverdi, granata in campo per rosicchiare due punti alla Sampdoria (fermata ieri dal Cesena) in chiave Europa League. Di Francesco rivoluziona lo scacchiere e gioca con quattro giocatori super offensivi: per via delle assenze di Vrsaljko e Gazzola, però, Lazarevic viene adattato al ruolo di esterno di centrocampo. Ventura pensa al derby, ma solo in parte: nonostante la diffida, in campo Moretti e Quagliarella. Panchina, invece, per Gazzi e Maksimovic. I padroni di casa partono forte: pressing a tutto campo, nel tentativo di impedire alla formazione granata di impostare il gioco dalle retrovie. Le prime occasioni da gol, però, capitano proprio al Toro: Gazzi e Quagliarella ci provano dal limite, con la sfera alta sopra la traversa. Il Sassuolo inizia a spingere e lo fa quasi sempre sul settore di destra, dove, insieme a Berardi, c’è anche Lazarevic a creare scompiglio. Il numero 25 si accentra e calcia: palla larga di un buon metro. Dopo dieci minuti ad altissima intensità, la gara inizia a trovare un certo equilibrio, con gli emiliani in possesso del pallino di gioco. In ripartenza, però, Torino sempre pericoloso: Quagliarella e Benassi scaldano i guantoni di Consigli, bravo a farsi trovare pronto. Pur mancando di aggressività, il Torino continua a tenere alta la tensione tra le maglie della difesa di casa: Martinez prima colpisce l’esterno della rete, poi, dopo aver messo a sedere Acerbi, spara su Consigli da ottima posizione. L’ex portiere dell’Atalanta è senza dubbio il migliore in campo nella prima frazione di gioco: intorno alla mezz’ora, si supera, fermando, con un’ottima uscita bassa, l’avanzata di Marco Benassi, lanciato in porta da Quagliarella. Sugli sviluppi dell’azione, clamorosa occasione sprecata da Martinez: l’attaccante mette a sedere nuovamente Acerbi e anche Cannavaro, ma, da pochissimi metri, calcia in curva, divorandosi il possibile – e meritato – vantaggio. Nel finale, si sveglia la squadra di Di Francesco: Zaza ci prova da posizione quasi impossibile, sfiorando la traversa. Poi, nel recupero, la svolta del match: Floro Flores entra in area, salta Glik e cade. Per Calvarese è calcio di rigore, ma qualche dubbio resta. Dal dischetto, Berardi non lascia scampo: palla da una parte, Padelli dall’altra. E primo tempo chiuso in vantaggio, proprio in extremis.

RIPRESA – Operazione rimonta. Nonostante la beffa per lo svantaggio arrivato in pieno recupero, il Torino rientra in campo con la stessa determinazione e lucidità della prima frazione di gioco. Al quarto, subito clamorosa occasione per i granata: sugli sviluppi di un corner battuto da Farnerud, Bovo, tutto solo, spara alto da pochissimi metri. Ventura capisce il momento e inserisce Bruno Peres e Maxi Lopez. Cambi premiati al quattordicesimo: Floro Flores e Glik vengono nuovamente a contatto, sempre in area, ma a parti invertite. Anche in questo caso, Calvarese non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Quagliarella spiazza Consigli e riporta il match in parità. Il Sassuolo è in difficoltà e i granata provano ad approfittarne: ripartenza spettacolare, quasi finalizzata da Maxi Lopez. Ancora Consigli, con un super intervento, riesce a negare il gol agli avversari. Sugli sviluppi del corner, altra occasione per Bovo: il destro del difensore di Ventura finisce in curva. Con il passare dei minuti, cala l’intensità e aumentano gli errori. Un’occasione per parte intorno alla mezz’ora: Sansone e Quagliarella calciano alto sopra la traversa. Nel finale, altro miracolo di Consigli: Quagliarella gira a botta sicura dall’altezza del dischetto, il portiere neroverde, con un colpo di reni, devia in corner.

COMMENTO – Ai punti, meglio sicuramente il Torino. I granata, forti del passo falso della Sampdoria con il Cesena, hanno spinto sull’acceleratore sin dalle prime battute, mancando, però, di cinismo. Troppi errori sotto porta – Martinez e Bovo su tutti – e qualche problema, con Molinaro, sull’out di sinistra. Un altro passo avanti, però, sotto il punto di vista della prestazione: i granata hanno fatto la partita su un campo non semplice e contro un avversario temibile soprattutto in ripartenza, rischiando, nel complesso, poco o nulla. Un punto importante per la classifica e per il morale per gli uomini di Di Francesco, penalizzati dalle assenze – a centrocampo, senza Missiroli, Taider e Brighi hanno sofferto tutta la partita – e dalla scarsa verve dei suoi interpreti in fase offensiva. 

TABELLINO SASSUOLO TORINO 1-1

Marcatori: Berardi (Sas) al 46’ pt su rig., Quagliarella (Tor) al 14’ st su rig.

Ammoniti: Berardi (Sas) al 31’ pt per gioco falloso, Vives (Tor) al 47’ pt per gioco falloso, Acerbi (Sas) al 16’ st per proteste, Farnerud (Tor) al 30’ st per gioco falloso, Basha (Tor) al 47’ st per gioco falloso

Espulsi:

SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Acerbi, Cannavaro, Peluso; Lazarevic, Taider (dal 17’ st Biondini), Brighi, Longhi; Berardi (dal 36’ st Floccari), Zaza, Floro Flores (dal 26’ st Sansone). Allenatore: Di Francesco
A disp: Pomini, Celeste; Bianco, Caselli, Fontanesi, Chibsah.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Benassi (dal 25’ st Basha), Vives, Farnerud, Molinaro (dal 9’ st Bruno Peres); Martinez (dal 9’ st Maxi Lopez), Quagliarella. Allenatore: Ventura.
A disp: Castellazzi, Ichazo; Maksimovic, Jansson, Gazzi, Gonzalez, Amauri.