Conte via? Italia, ecco i papabili ct | GdS - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Conte via? Italia, ecco i papabili ct | GdS

Pubblicato

su

Le sirene estere tentano il ct azzurro: i possibili successori

Antonio Conte sembra orientato a ritornare allenatore dopo l’esperienza agli Europei con la Nazionale. Il commissario tecnico azzurro dovrà dare una risposta alla Figc entro marzo, perché il presidente federale Carlo Tavecchio non vuole partire per la Francia con alcun dubbio. E, infatti, ha incaricato il team manager azzurro Gabriele Oriali di convincere Conte a rinnovare. Nel frattempo, però, è partito il casting per il successore.

LE OPZIONI – Non sono stati allacciati finora contatti diretti, ma sicuramente Massimiliano Allegri gode di grande stima. Non è da escludere, secondo La Gazzetta dello Sport, che chiuda la sua esperienza alla Juventus al termine della stagione. Ci sono, però, altre candidature forti: Fabio Capello, libero dopo l’esperienza alla guida della Russia, e il binomio Marcello Lippi-Fabio Cannavaro. Si è chiamato fuori, invece, Carlo Ancelotti, ma attenzione agli outsider: da Luciano Spalletti a Giampiero Ventura, Francesco Guidolin e Alberto Zaccheroni. Una soluzione di continuità sarebbe Gigi Di Biagio, attualmente alla guida dell’Under21.

GLI SCENARI – Troppo debole la forza della Federcalcio nei confronti dei club, troppo forte la voglia di allenare quotidianamente: per questo Conte medita l’addio. Non mancano le pretendenti: in prima fila ci sono Paris St Germain e Chelsea, che potrebbero salutare Laurent Blanc e José Mourinho al termine della stagione. Lo stesso Conte avrebbe dato mandato a dei procuratori di sondare il mercato estero. L’Italia resta alla finestra e in particolare Roma, Milan e Napoli. Al momento dei tre club italiani è favorita la Roma, del resto il Milan difficilmente darebbe carta bianca a Conte. Un vincente come lui, però, si aspetta un progetto in grande stile, per questo le sirene estere hanno un richiamo più forte.