Danilo beffa il Basilea: a St. Jakob Park finisce 1 a 1 col Porto - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Danilo beffa il Basilea: a St. Jakob Park finisce 1 a 1 col Porto

Pubblicato

su

Un errore di Samuel concede il pareggio ai Dragoes

Finisce 1 a 1 tra Basilea e Porto a St. Jakob Park: gli svizzeri vanno in vantaggio dopo undici minuti grazie alla rete di Gonzalez, poi costretto a lasciare il campo per un infortunio. Tocca poi a Danilo recuperare il risultato a dieci minuti dalla fine su calcio di rigore: complice un’entrata scomposta di Samuel, che devìa la palla con un braccio su un cross dello stesso Danilo. Risultato che sorride al Porto e complica la vita agli uomini di Sousa, costretti a cercare la vittoria in Portogallo o il pareggio con più di una rete. Impresa non impossibile, ma che obbliga Sousa a rivedere la titolarità di Walter Samuel e lo schieramento difensivo, con Suchy squalificato dopo l’ammonizione in status di diffidato.

PRIMO TEMPO – Paulo Sousa si affida a Marco Streller in attacco e Walter Samuel in difesa, nomi di esperienza chiamati a contrastare i giovani talenti del Porto, con Julen Lopetegui che manda in campo Jackson Martinez affiancato da Cristian Tello e Yacine Brahimi. Proprio i lusitani iniziano col fare la partita, costringendo più volte Safari a spazzare l’area, contenendo un impacciato Tello, e Samuel a numerosi errori, conditi da lanci non sempre precisi. Nonostante, però, il St. Jakob Park sia palcoscenico del gioco del Porto, è il Basilea che passa in vantaggio dopo appena undici minuti: Fabian Frei imbecca Derlis Gonzalez, che si infila nella difesa avversaria e buca Fabiano con un tiro a fil di palo, lento e preciso: 1 a 0 per i padroni di casa, cinici e decisi. Al 18′ arriva la prima parata degna di nota di Vaclik, che blocca un colpo di testa di Maicon, mal contrastato da Samuel. Un minuto dopo è Danilo che prova a impensierire l’estremo difensore svizzero con un forte tiro dalla distanza, dopo un buon recupero di Tello: anche in questo caso Vaclik attento mettendo in angolo. Dalla bandierina Tello scodella per Casemiro che però non inquadra lo specchio della porta. I Dragoes però crescono e Brahimi guadagna metri importanti, costringendo Frei al fallo: primo giallo di gara per il centrocampista rossoblu e pochi secondi dopo anche prima sostituzione per Sousa, costretto a togliere Gonzalez, infortunatosi, per inserire Davide Calla. Il Basilea prova a recuperare terreno affidandosi a Luca Zuffi: il classe ’90, che agisce da mezzala sinistra, riesce a guadagnare una buona punizione e l’ammonizione di Casemiro. Dal calcio piazzato, però, nulla di fatto per i padroni di casa, che anzi subiscono la ripartenza degli ospiti. Un’azione confusa, che sfocia in un angolo, dal quale poi si genera il movente per Jackson Martinez per reclamare un fallo di rigore: il numero 9 del Porto rovina a terra in mischia, ma Clattenburg non denota gli estremi per il penalty. Al 35′ la partita inizia a farsi più fisica e anche più carica di proteste, come quelle che Elneny rivolge al fischietto inglese dopo un fallo tattico a centrocampo: giallo anche per lui. Dalla punizione la palla arriva a Jackson Martinez che prova a crossare in area, trovando però il doppio intervento di un attentissimo Safari, che libera la zona di Vaclik. Porto che chiude comunque in attacco la prima frazione, complice un angolo concesso al 45′ che viene neutralizzato dalla difesa del Basilea. Nei tre minuti di recupero comandati dall’inglese Clattenburg, il Porto ci prova con una punizione che sbatte contro la barriera e rischia di innescare la ripartenza di Streller, prontamente fermato dall’intervento degli avversari. 

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo riprende subito con un’emozione targata Dragoes: da calcio d’angolo di Tello arriva l’incornata di Maicon, che trova la respinta di Vaclik, maldestra, che finisce dritta sul corpo di Zuffi. L’incertezza difensiva permette a Casemiro di trovare il gol del pareggio con un tapin vincente. Sull’estremo difensore del Basilea, però, c’è una carica operata da due giocatori del Porto e Clattenburg, dopo un’attenta valutazione con i suoi collaboratori, decide di annullare la rete. Di nuovo sull’ 1 a 0. Al 58′ è il Porto che continua ad attaccare e trova la strada giusta con Tello: l’ex Barcellona trova però, a sua volta, l’intervento di Vaclik che mette in angolo. Conteggio dei tiri dalla bandierina di 6 a 0 per il Porto, ma anche stavolta nulla di fatto. Il Basilea risponde con un ottimo uno-due tra Xhaka ed Elneny, che porta il primo al cross in area: dopo il traversone, però, resta a terra dolorante, agitando il pubblico di casa e attirando l’attenzione dei soccorsi medici, ma non dell’arbitro. Lopetegui prova a correre ai ripari per recuperare la gara e inserisce Ricardo Quaresma, che si riscaldava dall’inizio della gara, al posto di un intermittente Yacine Brahimi. Al 62′ Jackson Martinez viene lanciato a rete, si allunga la palla e viene malamente atterrato da Suchy, che da diffidato salterà il ritorno. La risposta di Sousa a Quaresma si chiama Breel Embolo, che rileva un roccioso ma oggi non incisivo Marco Streller, che esce tra gli applausi di St. Jakob Park. Il Porto continua comunque a costruire e a rendersi pericoloso, sempre con Jackson Martinez: al 65′ il capitano dei Dragoes si infila in area, ma sull’uscita di Vaclik non riesce a trovare lo specchio della porta. Basilea che soffre e rischia di capitolare, costretto a rifugiarsi in angolo ancora una volta pochi secondi dopo su un cross di Quaresma: nulla di fatto, però, anche stavolta. Al 67′ alza bandiera bianca Oliver Torres, dolorante alla spalla destra: al suo posto Lopetegui chiama in causa Ruben Neves. Dopo dieci minuti di silenzio, però, lo stadio torna a infiammarsi: Clattenburg fischia il penalty dopo un intervento di Samuel, che in scivolata su Danilo devìa con un braccio. Va lo stesso Danilo dagli undici metri. La conclusione è forte e angolata, Vaclik indovina la direzione ma è impossibile arrivarci: a poco più di dieci minuti dalla fine il risultato torna in parità. Lopetegui non si accontenta e toglie Tello per inserire Quintero, mentre Sousa inserisce Hamoudi al posto di Gashi. La gara lentamente si avvia verso la conclusione, con grande stanchezza da parte di entrambe le compagini, che si lasciano condurre dal tempo fino alla fine dei quattro minuti di recupero. A St. Jakob Park è 1 a 1 tra Basilea e Porto.

TABELLINO

BASILEA PORTO 1 – 1

Marcatori: 11′ Gonzalez (B), 79′ Danilo rig. (P)

Ammoniti: 22′ Frei, 35′ Elneny, 46′ Samuel, 62′ Suchy (B), 26′ Casemiro, 36′ Torres, 51′ Alex Sandro, 86′ Danilo (P)

Basilea (4-5-1): Vaclik; Safari, Suchy, Samuel, Safari; Gonzalez (25′ Callà), Elneny, Frei, Zuffi, Gashi (82′ Hamoudi); Streller (63′ Embolo). A disposizione: Vailati, Deen, Ajeti, Delgado. All: Sousa.

Porto (4-3-3): Fabiano; Danilo, Maicon, Marcano, Alex Sandro; Herrera, Casemiro, Oliver Torres (67′ Ruben Neves); Tello (80′ Quintero), Martinez, Brahimi (60′ Quaresma). A disposizione: Helton, Martins Indi, Evandro, Aboubakar. All: Lopetegui.