Due su tutte - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Due su tutte

Pubblicato

su

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Giorgio Micheletti per Calcionews24!

Credo che dopo la settimana di coppa che ha dimostrato che ancora una volta (almeno per il momento) in Europa si continua a parlare italiano, la giornata di campionato dice che sono due le partite che spiccano su tutte. E per una volta, non me ne vogliano coloro che hanno la pazienza di leggere queste righe, solo di queste mi interesso. Le due sono Juventus-Lazio e il derby di Milano.

Parto da Juventus-Lazio perché quando c’è prima contro la seconda lo scontro è sempre di altissimo livello. Sì, anche se tutte e due sono alle prese con infortuni vari (la Lazio deve quasi inventare la difesa, la Juve sta cerando di recuperare la forma migliore di Pirlo e di altri) e soprattutto la Juventus ha in testa il ritorno di Coppa nel Principato, per dare (come ha detto Pepe) una sostanza sempre più consistente al sogno Europa. Juventus-Lazio poi mette di fronte due allenatori che hanno dimostrato di infischiarsene del giudizio pubblico perché all’inizio erano stati considerati due tra quelli da… considerare meno. Pregiudizi, come spesso capita nel mondo non solo del calcio, che sono stati spazzati via da coloro che ne avevano, con la stessa decisione con la quale venivano affermati. Allegri e Pioli: serietà, lavoro, dedizione al club e poco clamore; una ricetta desueta per questi tempi ma che ha dimostrato ancora una volta di essere pagante.

E poi c’è il derby: non so se sarà come ha dichiarato a Radio Sportiva l’ex allenatore Orrico ’come due ciechi che si danno bastonate’: sicuramente fa tristezza vedere le due big della storia del nostro calcio ridotte a disputarsi in una partita solo la superiorità cittadina. Riducendosi a quello che Milano ha sempre tacciato di provincialismo,quando lo si diceva a Roma o Genova, o a Verona. Milan e Inter in mezzo a un guado:societario quella rossonera,di gioco e di idee quella nerazzurra. Un guado che può essere profondo per entrambe anche se sembra l’Inter leggermente messa meglio perché ha iniziato prima il suo percorso di rinnovamento. Ma di solito il derby lo vince quella meno favorita….