Empoli - Napoli 2-3, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Empoli – Napoli 2-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Empoli – Napoli, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

EMPOLI – NAPOLI: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Il Napoli trova la prima vittoria in Serie A sul campo dell’Empoli. I toscani di Martusciello resistono solamente un quarto d’ora alla furia degli uomini di Sarri. E solo perché Skorupski riesce a ribattere il primo calcio di rigore di Mertens al decimo minuto. Il Napoli non rischia mai, mentre l’Empoli non la vede mai nel primo tempo. Sblocca il match Lorenzo Insigne al 18’ del primo tempo, bravo a sfruttare un errore della retroguardia dell’Empoli. Raddoppia Dries Mertens, con un calcio di punizione spettacolare al 27’ che buca le mani di Skorupski. Il gol dello 0-3 arriva già prima della fine del primo tempo: questa volta, da calcio di rigore, si presenta Insigne e batte Skorupski. Doppietta per l’attaccante e 12esimo gol in Serie A in questa stagione. Partita già finita nel primo tempo? Non proprio: poi arriverà il gol dell’ex su punizione di El Kaddouri e a dieci minuti dalla fine il calcio di rigore realizzato da Maccarone. Il Napoli, però, resiste e trova tre punti fondamentali. Il Napoli continua a macinare punti e riesce a distaccare di ulteriori tre punti l’Inter, in attesa delle sfide di Lazio e Roma nella corsa al terzo posto. Il Napoli vola a 63 punti, l’Empoli resta fermo a 22.

Empoli – Napoli 2-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 18′ pt Insigne, 23′ pt Mertens, 37′ pt Insigne, 69′ st El Kaddouri, 81′ st Maccarone

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5, Bellusci 5, Costa 5, Pasqual 5; Krunic 6, Dioussé 6 (70′ st Mauri 5,5), Croce 5,5 (85′ st Dimarco s.v.); El Kaddouri 6,5; Thiam 6, Pucciarelli 4,5 (67′ st Maccarone 6,5 ). Allenatore: Giovanni Martusciello.
Napoli (4-3-3): Reina 5, Hysaj 5,5, Albiol 5,5, Chiriches 5,5, Ghoulam 5,5, Allan 6, Jorginho 6 (60′ st Diawara 6), Hamsik 6, Callejon 5,5, Mertens 6,5 (82′ st Milik 5,5), Insigne 7,5 (76′ st Giaccherini 5,5). Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Damato 6

NOTE: ammoniti Costa, Jorginho, Dioussè, Callejon, Mauri, Hysaj, Albiol

EMPOLI – IL MIGLIORE

El Kaddouri 6,5 – L’unico a impensierire il Napoli tra le linee, tuttavia non trova grande assistenza nelle due punte titolari. Ciliegina sulla torta il gol dell’ex su calcio di punizione, battendo Reina sul palo difeso dalla barriera.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Pucciarelli  4,5 – Prova impalpabile per l’attaccante dell’Empoli. Non la vede mai. Sbaglia i movimenti offensivi finendo sempre nella direzione di Thiam, che almeno ci ha messo un po’ di garra. Il battibecco finale con Martusciello in occasione del cambio denota il nervosismo della seconda punta dei toscani.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Insigne 7,5 – Un’altra splendida prestazione dell’attaccante di Frattamaggiore. Due gol oggi ad Empoli, doppietta al ritorno così come all’andata (ripetendo quanto fatto con il Crotone). Dodicesimo gol in Serie A 2016/2017, sempre più in alto. E’ Lorenzo. Il Magnifico.

Empoli – Napoli 2-3: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il primo tempo aveva già detto praticamente tutto, dopo lo 0-3 degli uomini di Sarri. L’Empoli prova a reagire sfruttando le incursioni di El Kaddouri tra le linee avversarie, ma manca sempre l’ultimo passaggio per via della poca incisività degli attaccanti toscani. Proprio l’ex di turno, Omar El Kaddouri, riapre il match con un calcio di punizione che beffa Reina. Gol della bandiera? Non proprio. Al minuto 80 Ghoulam atterra in area Krunic: Damato decreta il terzo calcio di rigore della giornata. Dal dischetto va Maccarone e realizza il 2-3, nonché il 100esimo gol con la maglia dell’Empoli. Minuti finali da brividi per il Napoli, ma nonostante ciò gli uomini di Sarri riescono a portare a termine la vittoria. Ma è allarme rosso per la tenuta mentale dei campani…

95′ Fine partita! Vince il Napoli 2-3 ad Empoli!

90′ 4 minuti di recupero!

89′ OCCASIONE EMPOLI! Maccarone fallisce il gol del 3-3 sotto misura dopo un assist al bacio di Thiam

83′ Thiam! Pericoloso l’ex Juve in area di rigore, Napoli in totale confusione.

83′ Cambio Napoli: dentro Milik per Mertens

81′ GOL EMPOLI! Maccarone realizza il calcio di rigore. 100esimo gol con la maglia dell’Empoli. E’ 2-3! Ultimi quindici minuti da brividi per il Napoli.

80′ Incredibile! Calcio di rigore per l’Empoli!

78′ Cartellino giallo per Hysaj!

76′ Cambio Napoli: dentro Giaccherini per Insigne, standing ovation del Castellani.

75′ Subito cartellino giallo per Josè Mauri, appena entrato in campo.

70′ Dentro Mauri per Dioussè: secondo cambio per l’Empoli.

69′ GOL EMPOLI! El Kaddouri beffa Reina su calcio di punizione, 1-3! Gol dell’ex

69′ Cartellino giallo in casa Napoli: ammonito Callejon per un fallo da dietro

67′ Cambio in casa Empoli: dentro Maccarone per un Pucciarelli in ombra

64′ Cartellino giallo per Dioussè!

60′ Cambio nel Napoli: dentro Diawara per Jorginho.

55′ Empoli che sembra ormai avvicinarsi all’ennesima sconfitta stagionale, in attese delle gare del pomeriggio con le altre contendenti per la salvezza.

51′ Bellissima azione del Napoli, tutta di triangoli stretti: Bellusci toglie il pallone dal piede di Mertens, pronto alla doppietta.

51′ Callejon! Prova il tiro al volo, lo spagnolo schiaccia il pallone ma non trova la direzione giusta per far male a Skorupski.

50′ Insigne raddoppiato, non riesce a trovare né Mertens né Callejon in area di rigore. Prova il tiro, ma non trova la porta.

47′ Albiol interviene su Thiam e spazza lontano: pericolo scampato per il Napoli

46′ E’ iniziato il secondo tempo di Empoli – Napoli!

Squadre pronte a rientrare in campo. Segui il secondo tempo di Empoli – Napoli live su Calcionews24.com, a fine partita le pagelle e i commenti dei protagonisti.

Le dichiarazioni di Insigne a fine primo tempo a Premium Sport: «Doppietta importante per me e per il Napoli, sono contento dei due gol e della prestazione su di un campo difficile. C’è la mia famiglia allo stadio e sono tanto contento, faccio gli auguri a mio papà. Ci sarà modo di chiarire, ho esultato così perché c’è la mia famiglia, nulla di personale contro l’Empoli. Il secondo rigore? Il mister ha detto che il primo rigorista è lui e il secondo sono io, abbiamo un grande rapporto».

SINTESI PRIMO TEMPO – Non benissimo i primi dieci minuti del Napoli: gli azzurri di Sarri sono molli e poco incisivi nel pressing e ciò aiuta l’avvio di gara dell’Empoli. Poco dopo, però, è il Napoli ad avere la grande chance con Mertens dal dischetto: il belga si presenta dagli 11 metri ma viene stoppata da Skorupski. Poco dopo, però, è il Napoli a trovare il gol del vantaggio con la rete di Lorenzo Insigne che sfrutta un errore della retroguardia dei toscani al 18’. Successivamente Mertens si fa perdonare il rigore fallito con un calcio di punizione straordinario che beffa Skorupski: al 23’ il suo pallone si infila sotto il sette. Al 37’ del primo tempo, infine, la botta finale con Insigne: ancora un calcio di rigore, stavolta si presenta Insigne che batte il portiere dell’Empoli. 0-3 a fine primo tempo, pratica già chiusa.

47′ Fine primo tempo: Empoli – Napoli 0-3, doppio Insigne e gol di Mertens. Gara già conclusa?

45′ Callejon tenta la soluzione personale da punizione: palla altissima in curva

45′ Due minuti di recupero

43′ Gioco fermo per uno scontro di gioco tra Costa e Mertens.

42′ Le squadre rallentano in attesa del fischio finale del primo tempo.

39′ Ci prova l’Empoli con Thiam che calcia col destro da fuori area, ma manda di pochissimo fuori

37′ GOL NAPOLI! Doppietta di Insigne che realizza dagli 11 metri, 12esimo gol in campionato per Insigne

37′ Altro calcio di rigore per il Napoli! Pasqual atterra Callejon in area di rigore!

35′ Napoli che adesso può cercare il possesso palla, senza l’assillo della ricerca di un altro gol. Azzurri dal punto di vista mentale al top, in difficoltà invece l’Empoli.

33′ Tiro-cross di Pucciarelli, Reina sorpreso ma la palla supera anche il secondo palo e si perde sul fondo.

31′ Cartellino giallo per Jorginho, primo ammonito del Napoli.

29′ Il Napoli prova a dilagare, Empoli tramortito dalla spinta dei partenopei. Primo pressing saltato sistematicamente dagli uomini di Sarri.

25′ Empoli adesso annichilito dall’uno-due terribile del Napoli. Azzurri che sembrano aver già chiuso la pratica Empoli.

23′ GOL NAPOLI! Raddoppia Mertens, 20esimo gol in Serie A. Punizione spettacolare del belga, Skorupski non può nulla, palla dritta all’incrocio.

18′ Insigne! GOL NAPOLI! 0-1, errore di Costa in area, Insigne non perdona e batte Skorupski.

17′ Napoli che sta subendo l’approccio aggressivo dell’Empoli.

13′ Pericoloso l’Empoli con Thiam! Chiriches sbroglia il pericolo, attenzione alle ripartenze verticali dei toscani

12′ Terzo rigore parato da Skorupski in campionato!

10′ Splendida azione degli azzurri: che cross Callejon! Hamsik viene fermato al momento del tiro.

7′ Napoli impreciso in questa prima fase del match, l’Empoli non fa uscire palla al piede gli avversari.

5′ Mertens fallisce il rigore!!! Calcia basso a sinistra, Skorupski interviene! Ancora 0-0,

4′ Calcio di rigore per il Napoli! Fallo su Mertens di Costa, ammonito il difensore dei toscani.

2′ Retropassaggio rischioso di Hamsik: Reina sbroglia la matassa.

1′ Fischio d’inizio: via a Empoli – Napoli!

Squadre pronte all’ingresso in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio al Castellani di Empoli per la sfida di campionato in programma contro il Napoli alle ore 12.30, valevole per la giornata numero 29 del campionato italiano di Serie A 2016/2017. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Empoli-Napoli. Confermate le indiscrezioni della vigilia in casa Napoli. Koulibaly riposa e viene preservato da Maurizio Sarri per non incorrere in un cartellino giallo che gli farebbe scattare la squalifica con la Juventus. Al suo posto c’è Chiriches insieme ad Albiol, Hysay e Ghoulam i terzini di difesa. Tridente leggero in attacco con Mertens, Insigne e Callejon, mentre a centrocampo giostreranno Allan, Jorginho ed Hamsik. In casa Empoli una novità in attacco: ci sarà Thiam dal primo minuto di fianco a Pucciarelli. El Kaddouri trequartista, Krunic, Croce e Dioussè i centrocampisti, Laurini e Pasqual terzini, Bellusci – Costa coppia centrale di difesa.

Empoli – Napoli: formazioni ufficiali, confermato Koulibaly in panchina

Empoli: Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Thiam, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Veseli, Barba, Mauri, Zajc, Buchel, Maccarone, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello.
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Strinic, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Zielinski, Koulibaly, Rog, Pavoletti, Diawara, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Damato

Empoli – Napoli: probabili formazioni e prepartita

Le dichiarazioni di Zielinski nel pre-partita a Premium Sport: «Qui ad Empoli sono cresciuto molto sia come persona che come calciatore. Oggi torno al Castellani da avversario con la maglia del Napoli, vogliamo vincere e abbiamo bisogno dei tre punti. L’obiettivo del Napoli è vincere tutte le gare da qui alla fine del campionato ed arrivare il più in alto possibile in classifica, fino alla fine dobbiamo vincerle tutte».

L’Empoli vuole reagire dopo le ultime sconfitte in campionato che hanno fatto scattare l’allarme retrocessione, fin qui lontana proprio per i risultati non certo migliori di Palermo, Crotone e Pescara. Di certo l’occasione della sfida contro il Napoli di Sarri non è delle migliori per ritrovare punti in classifica, tuttavia i toscani punteranno sul lunch-match per dare un dispiacere all’ex tecnico dei toscani. Non ci sarà Mchelidze in campo per alcune noie fisiche, tandem d’attacco composto da Marilungo e Pucciarelli, El Kaddouri agirà dietro le punte. In casa Napoli, archiviata l’eliminazione dalla Champions League e dopo la vittoria in casa contro il Crotone, servono tre punti per il secondo posto e difendere la zona Champions. Possibilità di riposo per Koulibaly: è in diffida, Sarri non vorrebbe rischiarlo per preservarlo con la Juventus, gara dopo la sosta del campionato.

EMPOLI (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Marilungo, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Cosic, Barba, Veseli, Buchel, Mauri, Zajc, Maccarone, Thiam. Allenatore: Martusciello
NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Sepe, Rafael, Strinic, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Jorginho, Allan, Giaccherini, Rog, Pavoletti, Milik. Allenatore: Sarri

Queste le dichiarazioni del tecnico Maurizio Sarri in conferenza stampa per presentare il match con l’Empoli: «Abbiamo ancora possibilità per il secondo posto. Dobbiamo giocare 10 partite da qui a fine campionato con dei mini-obiettivi fissi in testa partita dopo partita. Io personalmente sono rimasto lo stesso allenatore dalla C ad adesso passando per l’esperienza di Empoli che è stata importante per la mia crescità. Da giovane mi piacevano le more o le bionde poi ho sposato una rossa, nulla è prevedibile. Quello che posso dire è che mi piacerebbe finire la stagione nel migliore dei modi in tutte le manifestazioni. Empoli? Non abbiamo mai vinto con 6 sconfitte e 4 pareggi e negli ultimi due precedenti abbiamo preso 6 goal. È difficile l’ambiente lo conosco bene, saranno pronti a complicarci la vita. Pavoletti deve ancora abituarsi bene alla squadra e la squadra deve abituarsi a lui. Sta comunque crescendo di condizione. Jorginho invece ha una capacità di palleggio e di pensiero forse unica in Europa, ma ha anche alcuni difetti perché patisce i ritmi alti e le lunghe corse».

Empoli – Napoli: i precedenti del match

Sono in tutto 6 i precedenti in Serie A giocati al Castellani tra Empoli – Napoli. Un dato certifica come la trasferta in Toscana sia tra le più indigeste per i campani: il Napoli non ha mai vinto ad Empoli in Serie A. Lo storico dei risultati, infatti, parla di due vittorie per l’Empoli e di ben 4 pareggi. L’ultimo anno finì 2-2 tra l’Empoli di Giampaolo e il Napoli di Sarri, la stagione prima, invece, 4-2 per l’Empoli di Sarri. In ben tre occasioni la partita si è conclusa sul risultato di 0-0. La vittoria più ampia dei padroni di casa, invece, è della stagione 1997/1998 con il 5-0 a favore dei toscani.

Empoli – Napoli: l’arbitro del match

Sarà il signor Damato di Barletta, provincia di Bari, l’arbitro designato dall’AIA-FIGC per dirigere il match in programma domenica alle 12.30 tra Empoli e Napoli al ‘Castellani’. Damato sarà coadiuvato dagli assistenti arbitrali Valeriani e Pegorin, quarto uomo Preti e addizionali Gavillucci e Pezzuto. Quella di Damato sarà la tredicesima presenza stagionale: in questa stagione nessun precedente di Damato con l’Empoli, visto che l’ultimo incrocio risale alla vittoria nel derby con la Fiorentina della stagione 2015/2016 per 2-0. Ben due, invece, gli incroci di Damato in stagione con il Napoli: in entrambi i casi gli azzurri non hanno trovato la vittoria, visto che sia contro il Genoa in trasferta che contro la Lazio al San Paolo è arrivato un pareggio.

Empoli – Napoli Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 12.30 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky SupercalcioSky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go. Per le informazioni complete su come vedere la partita in streaming, anche su Rojadirecta, consultate il seguente link: Empoli – Napoli, streaming gratis e diretta tv.