Maccarone indigesto: il lunch match va all'Empoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Maccarone indigesto: il lunch match va all’Empoli

Pubblicato

su

Prima sconfitta in campionato per il Sassuolo

Un calcio alla crisi: l’Empoli batte il Sassuolo e riscatta le due sconfitte consecutive. Gara dominata dagli azzurri, troppo poco cinici sotto porta. A decidere la gara un gol del solito Maccarone, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia neroverde. Per gli uomini di Di Francesco arriva così la prima sconfitta in campionato.

PRIMO TEMPO – Comincia male la giornata del Sassuolo, che perde Domenico Berardi, fresco di convocazione in Nazionale, per infortunio: Di Francesco punta in fretta e furia su Politano. E prosegue pure peggio: nella prima mezz’ora di gioco, la squadra neroverde barcolla sotto le offensive dell’Empoli. La prima occasione arriva già al secondo minuto: grande sinistro ad incrociare di Maccarone, con la palla sul fondo di poco. Nonostante le tante assenze – Saponara e Croce su tutti, ma anche Paredes è ai box -, gli uomini di Giampaolo giocano un ottimo calcio, orchestrato da Diousse e rifinito sulla trequarti dall’ottimo Krunic. Di Francesco si agita a bordocampo ma la sostanza non cambia: Sassuolo schiacciato in difesa e troppo ‘lungo’, con gli attaccanti praticamente mai chiamati in causa. Pucciarelli ci prova dal limite, ma Terranova si immola e respinge; Maccarone, al ventesimo, spreca un buon suggerimento di Krunic, calciando debolmente verso la porta. Big Mac, però, è attivissimo e al 32esimo sfiora l’eurogol: la palla di Mario Rui ‘canta’, ma il sinistro dell’attaccante piemontese finisce alto sopra la traversa. Pareggio a reti bianche, dunque, a fine primo tempo: la distanza in classifica – più otto per il Sassuolo, ancora imbattuto sin qui – non si fa sentire, perché a fare la partita è l’Empoli.

RIPRESA – La musica non cambia nemmeno nella ripresa, tanto che Di Francesco, sconsolato, si lascia andare ad un «mi viene da piangere» parecchio indicativo. Empoli subito ad un passo dal gol: bella azione tra Maccarone, Pucciarelli e Krunic, con quest’ultimo che si divora il vantaggio calciando fuori da ottima posizione. Martuscello – il vice di Giampaolo, oggi in tribuna per squalifica – gioca il tutto per tutto: fuori Diuosse e dentro Marko Livaja, per un 4-3-3 molto offensivo. E’ Sansone, in campo da una manciata di secondi, a sfiorare la rete: destro a giro dal limite dell’area e sfera a lato di un soffio. Scampato il pericolo, l’undici azzurro torna ad attaccare: Zielinski calcia due volte dalla distanza, ma Consigli è super e respinge in entrambe le occasioni.  La girandola di cambi rallenta il ritmo della partita e favorisce un risveglio – parziale – del Sassuolo dal sonno profondo: Sansone pesca Floro Flores, la cui conclusione non trova lo specchio della porta. Quando tutto fa presupporre un pareggio, ecco la svolta: Vrsaljko regala un corner ai padroni di casa. Sugli sviluppi, Maccarone salta più alto di tutti e fredda Consigli: 1-0 pesantissimo ma anche meritato. Nel finale, espulso Zielinski per doppia ammonizione, ma non succede più nulla. I tre punti vanno all’Empoli.

COMMENTO – Brutto, bruttissimo: il Sassuolo è la pessima copia della squadra che ha incantato in questo avvio di campionato. Per gli uomini di Di Francesco arriva la prima sconfitta in campionato, più che meritata. A vincere è l’Empoli, che domina in lungo e in largo per novanta minuti, trovando la rete solo nel finale. 

TABELLINO EMPOLI – SASSUOLO 1-0

Marcatori: Maccarone (Emp) al 43′ st 

Ammoniti: Zielinski (Emp) al 16’ pt per gioco falloso, Terranova (Sas) al 17’ pt per comportamento non regolamentare, Tonelli (Emp) al 26’ pt per gioco falloso, Peluso (Emp) al 36’ pt per comportamento non regolamentare, Vrsaljko (Sas) al 27’ st per comportamento non regolamentare, Krunic (Emp) al 47′ st 

Espulsi: Zielinski (Emp) al 45′ st per doppia ammonizione

Note:

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (dal 34’ st Zambelli), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Diousse (dal 16’ st Livaja), Buchel (dal 42’ pt Maiello) ; Krunic, Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Piu. Allenatore: Giampaolo.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Terranova, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 26’ st Laribi); Politano (dal 15’ st Sansone), Defrel, Floro Flores (dal 34’ st Falcinelli). In panchina: Pomini, Pegolo, Longhi, Ariaudo, Fontanesi, Gazzola, Pellegrini, Biondini. Allenatore: Di Francesco.