Esclusiva, ag. FIFA Luisi: "Super Cile al Sudamericano sub 20! Da Lichnovsky a Castillo: vi presento i talenti della Roja pronti per l'Europa" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva, ag. FIFA Luisi: “Super Cile al Sudamericano sub 20! Da Lichnovsky a Castillo: vi presento i talenti della Roja pronti per l’Europa”

Pubblicato

su

Quattro vittorie in quattro partite. Dodici punti bastano e avanzano al Cile per staccare il pass che garantisce la partecipazione alla fase finale del Sudamericano Under 20. Dopo aver sconfitto nell’ordine Argentina, Bolivia, Colombia e Paraguay, la Roja non scenderà in campo questa notte e osserverà le quattro avversarie darsi battaglia nell’ultima giornata del gruppo A (anche i colombiani sono già qualificati). Delle prestazioni offerte dalla squadra rivelazione del Sudamericano sub 20 e dei giovani talenti cileni che si sono messi in mostra finora, la redazione di CalcioNews24.com ne ha parlato in esclusiva con l’avvocato e agente FIFA Giacomo Luisi, esperto in diritto sportivo e titolare dello studio LSL – Luisi Sports Law & Management.

 

Che impressione ti ha fatto il Cile in questa prima fase del torneo?

La nazionale cilena è certamente la compagine tatticamente meglio organizzata insieme a quella uruguaiana. E’ bello constatare come tutti i calciatori abbiano spesso una soluzione di gioco immediata, optando sempre per la giocata di prima con frequenti verticalizzazioni. In attacco si è messo in evidenza Castillo che funge spesso da boa impegnando quasi sempre nella marcatura ben due difensori avversari e crea frequentemente spazi per l’inserimento dei centrocampisti Rabello, Rubio e Cuevas. Questi ultimi due sono molto abili anche nel saltare l’uomo e nel creare superiorità numerica. Inoltre è da evidenziare la coppia centrale di difesa, con Lichnovsky che dirige abilmente tutto il reparto difensivo. Nel reparto di centrocampo si distingue, per le sue grandi doti tecniche, Seba Martinez che tra l’altro ha già vestito la maglia della nazionale maggiore”.

Ora focalizziamoci sulle prestazioni offerte dai singoli nei tre reparti. Partiamo dalla difesa…

Di sicuro Igor Lichnovsky è un calciatore di grandissima qualità tecnica nonché di importanti doti fisiche, ma non si scopre di certo oggi considerato che ormai da tempo è la colonna difensiva della sua squadra, la Universidad de Chile. E’ senza dubbio pronto per lasciare il Cile, ma anche per trasferirsi in un club europeo di primissimo piano. E’ giusto comunque dare atto all’importanza dell’intera fase difensiva, che è davvero molto ben organizzata soprattutto per i meriti tattici di un tecnico preparato e meticoloso come Jaime Pizarro”.

Passiamo al centrocampo…

Bryan Rabello anche in questo caso è un nome già molto noto e conosciuto, ma che non posso fare a meno di citare. E’ un calciatore di grande qualità, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Colo Colo e passato la scorsa estate al Siviglia, che ha compiuto un grande affare di mercato ritrovandosi in casa un vero e proprio campione…”.

E arriviamo infine al reparto avanzato.

Nessuna esitazione nel menzionare Nicolas Castillo, calciatore sempre di alto rendimento e continuità, confermatosi una grande garanzia a certi livelli. La regolarità con cui arrivano i suoi gol lo autorizza a meritare presto una grande chance europea. E’ da precisare che, rispetto ai suoi compagni di squadra, è più maturo considerato che è un classe ’93. E’ senza dubbio il calciatore che ha dimostrato di essere più pronto per un eventuale approdo in Europa”.

A proposito di Castillo, ti aspettavi la sua esplosione? Chi altro ti ha sorpreso?

Era prevedibile la sua esplosione considerando l’età e le qualità tecniche del giocatore, però è sempre bene andare cauti nell’individuare, in queste manifestazioni, futuri campioni pronti al trasferimento in qualche top club europeo. In ogni caso mi permetto di fare una mia personale segnalazione in favore del grande talento Cuevas Jara, ala sinistra classe ’95 attualmente in forza ai cileni dell’O’Higgins”.