Esclusiva, avv. Luisi: "Cuevas al Chelsea, un affare per i Blues ma un rimpianto per le italiane. E pensare che lo avevamo proposto..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva, avv. Luisi: “Cuevas al Chelsea, un affare per i Blues ma un rimpianto per le italiane. E pensare che lo avevamo proposto…”

Pubblicato

su

Dopo essersi messo in mostra in patria con la maglia del Deportivo O’Higgins e al Sudamericano sub 20 con il Cile, Cristian Cuevas è riuscito a coronare il sogno di approdare in Europa. Come noto infatti, dalla prossima estate l’ala sinistra classe ’95 vestirà la maglia del Chelsea. I Blues si sono assicurati le sue prestazioni per circa due milioni di euro, cifra ritenuta forse troppo elevate dalle società di Serie A a cui è stato segnalato il giocatore. A proporlo senza successo in Italia è stato l’avvocato Giacomo Luisi, titolare dello Studio LSL – Luisi Sports Law and Management. La redazione di CalcioNews24.com lo ha contattato in esclusiva per saperne di più sul talentuoso calciatore cileno e sul perché giocherà in Premier League piuttosto che nella nostra massima serie.

 

Cuevas al Chelsea per due milioni: investimento o scommessa?

Un investimento sicuro e non esorbitante per un ragazzo così talentuoso. Sono anni che lo seguo e credo che possa diventare un calciatore di altissimo livello. Al momento ha solo bisogno di irrobustirsi seguendo un programma di allenamento mirato in palestra”.

 

Sappiamo che lo avevate proposto in Italia, ma evidentemente i dirigenti nostrani non ti hanno dato ascolto…

E’ stato proposto a qualche club di Serie A, ma probabilmente l’investimento di 2 milioni per un classe ’95 extracomunitario è stato ritenuto esoso per un calciatore che non giocava in pianta stabile nel Deportivo O’ Higgins. In ogni caso, si tratta di un eccellente calciatore che in Italia non era ancora conosciuto ed attenzionato”.

 

Quali sono le principali caratteristiche e doti del classe ’95 cileno?

Grande visione di gioco, qualità individuale eccellente ed invidiabile duttilità. E’ un predestinato. Ha ricoperto praticamente ogni ruolo nelle varie partite disputate tra nazionale e settore giovanile, ma il suo ruolo naturale è quello di esterno sinistro o di trequartista dietro le punte. Fisicamente non è ancora prontissimo ma nell’ultimo semestre è cresciuto molto. Il Chelsea gli propose un provino molti mesi fa, ed il ragazzo impressionò lo staff tecnico londinese”.

 

Quindi possiamo dire che si tratta di un’occasione persa per le italiane?

Tra qualche anno si potrà considerare con certezza questo mancato trasferimento in Italia come un grande rimpianto, ma è la dura legge del mercato. Poi di situazioni future alla pari di Cuevas in giro ce ne saranno comunque ancora tante. L’importante è essere anche un po’ coraggiosi e tempestivi nel puntare sui giovani calciatori bravi che spesso non si mettono in evidenza solamente nei campionati sudamericani ma anche e soprattutto in quelli scandinavi ed in tutta l’Europa dell’Est”.