Esclusiva, dalla Svizzera alla Francia passando per la Scandinavia: l'avvocato Luisi in giro per l'Europa con la testa al mercato - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Esclusiva, dalla Svizzera alla Francia passando per la Scandinavia: l’avvocato Luisi in giro per l’Europa con la testa al mercato

Pubblicato

su

Mancano esattamente due mesi e poi apriranno ufficialmente i battenti della finestra invernale di calciomercato. Nel frattempo direttori sportivi, dirigenti, osservatori e addetti ai lavori in generale sono già al lavoro per non farsi trovare impreparati a gennaio. Come ad esempio l’avvocato Giacomo Luisi. Dopo aver provato la scorsa estate a portare in Italia il terzino olandese classe ’89 Alexander Büttner poi finito al Manchester United, il titolare dello Studio LSL – Luisi Sports Law & Management sta intraprendendo diversi viaggi per l’Europa con l’obiettivo di visionare e trattare alcuni giovani talentuosi.

Qualche tempo fa è stato in Svizzera per assistere alla sfida della massima serie tra Losanna e Sion. Nel mirino ci sarebbero due classe ’94 in forza al Losanna: un difensore centrale ed un trequartista. Il calcio e il mercato svizzero stanno attraversando una fase di sviluppo negli ultimi anni dal punto di vista della qualità e dell’organizzazione. Gattuso docet. Un esempio è anche rappresentato da Marco Degennaro, da anni direttore sportivo al Sion, club molto stabile economicamente che si sta muovendo con grande padronanza sul mercato svizzero ed europeo.

A fine settembre, invece, Luisi si è recato in Scandinavia. In un primo momento in Norvegia, dove ha assistito alla partita di Teppeligaen Sogndal-Tromsø. Qui ha notato diversi giocatori di valore, anche il livello medio nel calcio norvegese è piuttosto. Tra le fila del Tromsø lo hanno colpito in particolare un esterno alto classe ’92 ed un mediano classe ’89.

Poi via aereo da Oslo ad Alborg, in Danimarca. Luisi era presente in tribuna per Aalborg-Esbjerg, dove ha preso appunto su una punta centrale di ventun anni; molto interessante e ben messo fisicamente, per le sue caratteristichetale giocatore sarebbe forse forse più indicato per il mercato inglese piuttosto che per quello italiano.

Infine, ad ottobre, ha fatto una puntatina oltralpe. In Francia ha assistito ad un match di Ligue 2, che ha visto affrontarsi il Le Mans e il Sedan e uno di Ligue 1 tra SaintÉtienne e Nancy. Per quanto concerne il Le Mans, ad attirare l’attenzione di Luisi è stata la grande accoglienza e professionalità dei dirigenti, oltre ad un settore giovanile con giocatori under 19 e under 20 molto interessanti che potrebbero far comodo a tante compagini italiane. Inoltre il Le Mans non sta attraversando una situazione economica molto florida e questo fattore potrebbe agevolare eventuali trattative riguardanti i suoi giovani. Nel Nancy, invece, è stato un terzino sinistro classe ’92 a finire nel mirino di Luisi.

Ma non finisce qui. Sì perché Luisi non ha neanche il tempo di disfare le valigie perché a metà novembre sarà in Grecia. L’appuntamento è di quelli importanti: Olympiacos-Marsiglia del torneo NextGen Series.