Esclusiva, parola al ds del Cali: "Perea-Lazio e Cuellar-Udinese, vi dico tutto. Ma abbiamo altri due talenti pronti per l'Europa..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva, parola al ds del Cali: “Perea-Lazio e Cuellar-Udinese, vi dico tutto. Ma abbiamo altri due talenti pronti per l’Europa…”

Pubblicato

su

Inconsapevolmente nel 2010 Luis Muriel potrebbe aver tracciato un solco profondo, una strada che parte dalla Colombia, anzi dal Deportivo Cali fino all’Italia. Il prossimo a seguire le orme di Muriel sarà Brayan Perea, attaccante classe ’93 che da luglio approderà alla Lazio. Potrebbe imitarlo il compagno di squadra Gustavo Cuellar, centrocampista classe ’92 accostato negli scorsi giorni all’Udinese. La redazione di CalcioNews24.com ha affrontato questa e molte altre tematiche con Alvaro Aguilar, direttore sportivo del Cali. Aguilar, raggiunto in esclusiva dai nostri microfoni, ha tra l’altro incontrato un paio di giorni fa l’agente FIFA Federico Spada (insieme a lui nella foto), con il quale ha parlato di possibili affari sull’asse Colombia-Italia.

 

Partiamo da Perea. Come è nata la trattativa con la Lazio e cosa dobbiamo aspettarci da questo talentuoso attaccante?

L’offerta della Lazio è arrivata tramite Luis Felipe Posso, il rappresentante di Brayan. Stiamo parlando di un giocatore molto responsabile, dotato di rapidità, tecnica e potenza. Più che da prima dà il meglio di sé da seconda punta, così riesce ad avere più spazio a disposizione per giocare tra le due linee. Penso comunque che in questa prima parte del campionato darà il massimo per il Cali e ha già segnato un gol, contro il Cucuta”.

 

Dopo Muriel e Perea, il prossimo ad approdare in Italia sarà Cuellar? Si è vociferato di un interesse dell’Udinese…

Formalmente non c’è niente, anche se ci sono molti giornali e siti web che ne hanno parlato. Cuellar è forte tecnicamente e molto intelligente, quindi sono sicuro che andrà in Europa ma non so quando perché ad oggi non c’è niente. In questa stagione è partito subito bene e alla prima giornata è andato a segno contro l’Once Caldas grazie ad un gran tiro dalla distanza”.

 

Cosa ci dice invece di Palacios (classe ’93), titolare inamovibile della Colombia al recente Sudamericano sub 20?

E’ un calciatore molto forte, un terzino rapido e con una buona struttura fisica. A mio parere è già pronto per l’Europa. E’ molto disciplinato tatticamente e questa è una caratteristica importante, per questo motivo dico che riuscirà a fare bene nel calcio europeo. Poi dipende anche da Federico Spada… (ride, ndr)”.

 

Voi come altre squadre colombiane state sfornando talenti pronti per l’Europa. La presenza sul territorio di un agente italiano come Federico Spada è un segnale importante per il vostro calcio?

Mi sembra assolutamente ottimo. E’ molto importante e vantaggioso perché Federico mantiene contatti diretti con i club colombiani e non viene nel nostro paese solamente una volta ogni tanto. Mantenere contatti costanti è importante. Ha la possibilità di seguire a fondo il giocatore per cui nutre interesse e di capire com’è come persona fuori dal campo. Inoltre, avendo visto molte partite di giovani italiani ed europei, può dirci se un nostro giovane sia pronto dal punto di vista tecnico e mentale oppure cosa può mancargli”.

 

A proposito di Spada, ci risulta che tra di voi si è parlato anche di Mojica (classe ’93): ci può descrivere le sue caratteristiche?

Federico ci ha visto bene perché Mojica è un craque. E’ uno di quei giocatori capace di fare la differenza, tutti gli allenatori vorrebbero averlo nella proprio squadra. Rapido ed intelligente, è una buona scelta per il futuro; un giocatore di prospettiva che unisce la tecnica e la rapidità. Un Quintero più veloce”.

 

Infine spazio al campionato. Avete conquistato otto punti in cinque gare, dove vuole arrivare il Cali quest’anno? Non vi manca il derby con l’America de Cali?

Mi piacerebbe disputare nuovamente il Clasico con l’America (attualmente nella serie B colombiana, ndr) in Prima Divisione; lo giocheremo in coppa ma non è la stessa cosa. Per quanto riguarda il nostro campionato, stiamo lavorando per raggiungere il titolo e dobbiamo fare più di trenta punti in fretta per qualificarci rapidamente alle semifinali per lo scudetto”.