Europa League, Benfica - Juventus: i precedenti sorridono ai lusitani (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Europa League, Benfica – Juventus: i precedenti sorridono ai lusitani (VIDEO)

Pubblicato

su

Verso la doppia sfida: quattro i precedenti storici tra le due formazioni

EUROPA LEAGUE BENFICA JUVENTUS PRECEDENTI VIDEO– Águias contro zebre, Encarnados contro bianconeri, O Glorioso contro la Vecchia Signora. L’urna di Nyon si è divertita ad estrarre i nomi di Benfica e Juventus in semifinale di Europa League, due tra le principali contendenti al titolo europeo, con Valencia e Siviglia a duellare per l’altro posto nella finale dello Juventus Stadium. Il prossimo 24 aprile, infatti, al Da Luz, la Catedral del calcio portoghese, andrà in scena l’andata delle semifinali del secondo torneo europeo per importanza.

GLI AVVERSARI – Due squadre che hanno iniziato la stagione in Champions League, poi retrocesse per via del terzo posto nei gironi. Un cammino in Europa League, invece, fin qui costellato da ottime prestazioni: la Juventus ha avuto la meglio prima del Trabzonspor e poi della Fiorentina, prima di eliminare l’Olympique Lyonnais. Il Benfica di Jorge Jesus fin qui ha eliminato Paok Salonicco, il ben più probante Tottenham e gli olandesi dell’Az Alkmaar. Avversario tosto il Benfica, vice-campione del titolo di Europa League, sconfitta solamente dal Chelsea nella finale dello scorso anno. Club dal grande blasone internazionale, finalista di Coppa Campioni per 5 volte, vittoriosa in due occasioni. In questa stagione, inoltre, può godere del ritorno in vetta in campionato, visto che detiene sette punti di vantaggio dallo Sporting Lisbona, secondo in classifica, fermo a quota 60 punti. Un rivale che per il blasone e per la caratura tecnica della formazione di JJ, che ha in Rodrigo e Cardozo due terminali offensivi di alto livello, non può esser preso sotto gamba dai Conte-boys.

DA LUZ AMARO – Sono quattro in tutto i precedenti tra Juventus e Benfica in sfide ufficiali nella storia di questi due club. In entrambe le occasioni si è trattato di una fase ad eliminazione diretta: è accaduto durante la Coppa Campioni del 1967-1968 e in Coppa Uefa 1992-1993. In totale, sono tre le vittorie del Benfica nei confronti della formazione bianconera, capace di vincere solo una delle quattro sfide fin qui a disposizione. Back in time: Juventus e Benfica si sfidano ufficialmente per la prima volta in semifinale della Coppa Campioni 67-68. La sfida d’andata si gioca in terra lusitana: la Juventus di Herrera perde 2-0 sotto i colpi di Torres ed Eusebio, il campione portoghese si ripeterà anche nella sfida di ritorno al Comunale di Torino, siglando il gol vittoria per lo 0-1 esterno che qualificherà il Benfica in finale di Coppa Campioni, poi vinta dal Manchester United, fallendo così l’appuntamento con la terza vittoria del maggiore titolo europeo per club.  

JUVENTUS SORRIDE IN COPPA UEFA – Venticinque anni dopo rispetto alla prima sfida, Juventus e Benfica si incontrano nuovamente nei quarti di finale della Coppa Uefa 1992-1993. Tanta Juventus di adesso presente anche a quei tempi: a partire dall’attuale tecnico Antonio Conte, così come Massimo Carrera. Ancora una volta trasferta amara, però, per la Vecchia Signora, che all’Estadio Da Luz cade 2-1 sotto i colpi di Vitor Paneira, intervallati dal gol su calcio di rigore realizzato da Gianluca Vialli. La Juventus reagisce sette giorni dopo, nella sfida al Delle Alpi: un 3-0 netto quello bianconero, passati in vantaggio dopo due minuti grazie al gol di Jurgen Kohler. Allo scadere del primo tempo il raddoppio firmato Dino Baggio, poi la rete sicurezza di Fabrizio Ravanelli al 68′. Qualificazione per i bianconeri, che elimineranno il Psg in semifinale, per poi trionfare con la conquista della terza Coppa Uefa, in finale contro il Borussia Dortmund. 

LAMPI AMICHEVOLI – Prettamente più recenti a livello storico e non classificabili come sfide ufficiali in quanto amichevoli estive, Juventus e Benfica si sono incrociate due volte negli ultimi dieci anni. Gran parte del popolo bianconero, ad esempio, ricorda quel Benfica-Juventus dell’agosto 2005. In una notte di mezza estate, brilla la luce di Zlatan Ibrahimovic, autore di un magnifico gol dai trentacinque metri di rara bellezza. Anche il gruppo bianconero di Antonio Conte, tuttavia, ha incrociato il Benfica negli ultimi ritiri pre-campionato. E’ accaduto nell’estate 2012, a Ginevra: 1-1 il risultato maturato nei minuti finali, con il vantaggio di Cardozo su colpo di testa e il pareggio in extremis di Milos Krasic, imbeccato da uno splendido cross del giovane Joel Untersee.