EURO 2016: Galles vince e sogna. Wilmots, è questo il vero calcio? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016: Galles vince e sogna. Wilmots, è questo il vero calcio?

Pubblicato

su

Quarti di Finale di Euro 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Galles – Belgio

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Galles vs. Belgio, partita andata in scena per i quarti di finale della competizione presso lo Stadio Pierre Mauroy di Lille alle ore 21. La partita inizia con un Belgio a spron battuto e al sesto triplice occasione per i belgi, prima Carrasco trova la parata di Hennessey, poi Meunier sulla respinta trova Williams e ancora a botta sicura Hazard impatta sulla linea su due difensori. La risposta gallese non può che essere di Bale che, con un’azione simile a quella di un Inter – Tottenham di qualche anno fa, si fa tutta la fascia sinistra e calcia senza trovare lo specchio. Il gol è nell’aria e arriva al tredicesimo nel modo più bello possibile: Nainggolan riceve palla ai trenta metri e non ci pensa due volte, tira una bomba di collo pieno e fa secco Hennessey. Verso metà del primo tempo il Galles tira la testa fuori e al 27′ Robson-Kanu su una bella azione Bale-Ramsey riceve in area dal giocatore dei Gunners e tira a botta sicura ma Courtois si veste da Superman e toglie un gol fatto. La rete però arriva poco dopo la mezzora, grande corner di Ramsey sulla testa di A.Williams il quale schiaccia di testa e da solo, complice la marcatura allegra di Denayer, mette dentro il pari. Nemmeno due minuti e Bale ripete l’azione di inizio gara ma a destra e col destro impegna ancora il portiere in tuffo. A inizio ripresa ci prova di più il Belgio con una testata di R.Lukaku e con un tiro da fuori di De Bruyne finito alto ma è il Galles a portarsi avanti al 55′: ancora Ramsey si invola sulla destra e mette in mezzo per Robson-Kanu che si gira e si beve Meunier e Denayer per poi infliggere il portiere con il destro. Il Belgio ci prova con tutti i mezzi ma è dipendente solo da Hazard. Entra Fellaini e cerca di dare sostanza all’attacco ma il suo colpo di testa al 71′ strozza l’urlo del gol in gola ai tifosi belgi, visto che il suo tiro si spegne fuori di pochissimo. A dodici dalla fine invece altro tiro da fuori, stavolta è Witsel a impensierire Hennessey ma la conclusione sfora l’incrocio dei pali. Nel momento di maggior pressione del Belgio, il Galles la chiude. All’86’ Gunter dalla destra mette in mezzo un bel traversone che il neoentrato Vokes gira di testa battendo Courtois. Si tratta del sigillo finale sul sogno del Galles che si prende la semifinale con il Portogallo mentre il sopravvalutatissimo Belgio dimostra ancora una volta di essere fragile e di dover fare ancora strada e acquisire esperienza per poter vincere qualcosa, magari senza Marc Wilmots che è bravissimo con le parole ma meno coi fatti dato che stasera ha sbagliato ogni scelta.

GALLES VS. BELGIO: PAGELLE

GALLES: Hennessey 5; Davies 6.5, A. Williams 7, Chester 6; Taylor 6, Ramsey 8 (90′ Collins s.v.), Allen 7, Ledley 6.5 (78′ King s.v.), Gunter 6.5; Bale 6, Robson-Kanu 7 (80′ Vokes 6.5). Allenatore: Coleman 7.5.

BELGIO: Courtois 6.5; Meunier 4, Alderweireld 4, Denayer 4, J.Lukaku 4.5 (75′ Mertens s.v.); Witsel 5, Nainggolan 7; Carrasco 5 (46′ Fellaini), De Bruyne 6.5, Hazard 6.5; R.Lukaku 6 (83′ Batshuayi s.v.). Allenatore: Wilmots 4.

GALLES VS. BELGIO: TABELLINO 

Marcatori: 13′ Nainggolan (B), 31′ A.Williams (B), 55′ Robson-Kanu (G), 86′ Vokes (G)
Ammoniti: Davies (G), Chester (G), Taylor (G), Fellaini (B)
Espulsi: –

GALLES (3-5-2): Hennessey; Davies, A. Williams, Chester; Taylor, Ramsey (90′ Collins), Allen, Ledley (78′ King), Gunter; Bale, Robson-Kanu (80′ Vokes). In Panchina: FonWilliams, Ward, J.Williams, G. Williams, Richards, Edwards, Cotterill, Vaughan, Churc. Allenatore: Coleman.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J.Lukaku (75′ Mertens); Witsel, Nainggolan; Carrasco (46′ Fellaini), De Bruyne, Hazard; R.Lukaku (83′ Batshuayi). In panchina: Mignolet, Gillet, Kabasele, Ciman, Dembelè, Origi, Benteke. Allenatore: Wilmots.

Arbitro: sig. Damir Skomina (Slovenia).