Fiorentina al comando: tris all’Atalanta, show al Franchi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Fiorentina al comando: tris all’Atalanta, show al Franchi

Pubblicato

su

Decisive le reti di Ilicic, Borja Valero e Verdù

Tra Fiorentina ed Atalanta risultato di fatto deciso nei primissimi minuti: espulsione di Paletta, calcio di rigore e trasformazione di Ilicic. Poi il raddoppio di uno splendido Borja Valero ed infine il tris di Verdù a chiudere la partita: Fiorentina al comando solitario della classifica, ospiti che restano a quota 11.

PRIMO TEMPO – La grande opportunità della Fiorentina: battere una coriacea Atalanta per elevarsi al comando della classifica e guardare tutti dall’alto verso il basso per due settimane. Gli uomini di Sousa provano a tenere palla in avvio e la qualità nel palleggio paga immediatamente: al 6’ minuto Gomez e Paletta atterrano Blasczykowski letale nell’inserimento in area di rigore, il direttore di gara ravvede gli estremi per l’espulsione del centrale nerazzurro, alla battuta va Ilicic che trasforma spiazzando Sportiello. Fiorentina che ora vuole chiuderla subito: palo di Borja Valero che si era esibito in un gran bel tiro dalla media distanza, sugli sviluppi ci prova anche Badelj ma la palla esce per questione di centimetri. Assolo viola: Kalinic in profondità prova a chiudere l’angolo di tiro ma non riesce a dovere, sortita ospite al 18’con un’iniziativa del Papu Gomez controllato dalla retroguardia toscana. Al 19’ il solito Alonso innesca la marcia e serve Bernardeschi che calcia alle stelle, un ispiratissimo Ilicic al 22’ salta mezza difesa bergamasca salvo poi calciare debolmente tra le braccia di Sportiello. Clamorosa chance sprecata da Moralez al 26’: servito alla perfezione da Denis, buca la difesa viola ma al momento della battuta vincente si lascia ipnotizzare da Tatarusanu in uscita. Gara chiaramente nelle mani della Fiorentina: il palleggio è già altamente qualitativo di per sé, in superiorità numerica fa valere tutta la sua irruenza. Ancora Ilicic al 31’: rientra sul sinistro e spara sul lato opposto, palla alta. Al 34’ minuto il raddoppio viola: azione splendida sull’asse Borja Valero – Bernardeschi, lo spagnolo riceve in piena area di rigore e trafigge un incolpevole Sportiello. Pericoloso Kalinic al 41’, gran punizione di Ilicic allo scadere e palla vicina all’incrocio. Termina così una prima frazione di gara a tonalità viola, doppio vantaggio e superiorità numerica.

SECONDO TEMPO – Si riparte da un ulteriore cambio: dopo quello di Cherubin per Kurtic, volto a riequilibrare la squadra dopo l’espulsione iniziale di Paletta, ecco l’ingresso in campo di D’Alessandro in luogo di uno spento ed isolato Denis. Lo spartito della gara però non cambia: Bernardeschi in profondità per Kalinic, il croato si invola verso Sportiello e poi prova a beffarlo con una conclusione a giro, palla fuori di poco. Al 14’ l’Atalanta deve ricorrere al gioco falloso per arginare l’avanzata viola, si incarica della battuta dal limite il solito Borja Valero con la palla che termina di poco alta. Al 16’ è un indiavolato Ilicic a cercare la doppietta, battuta potente ma imprecisa, al 19’ Alonso calcia con violenza verso Sportiello attento nell’occasione, poi Bernardeschi dalla media distanza. Il subentrato Vecino calcia rasoterra al 24’, al 28’ ed al 30’ ancora Kalinic, la sensazione complessiva è quella di una lunga attesa verso il fischio finale: la Fiorentina gestisce le operazioni senza particolare apprensione, l’Atalanta non trova gli argomenti per riaprire la contesa. Tris finale firmato Verdù: lo spagnolo riceve da Kalinic e manda alle spalle di Sportiello con una gran bella esecuzione. Risultato finale: Fiorentina-Atalanta 3-0.

VIOLA AL COMANDO – La Fiorentina è in palla e su questo sussistono pochi dubbi: convinzione e fiducia nei propri mezzi massime, altrettanto lo è l’entusiasmo. In queste condizioni non è affatto complicato gestire il regalo gentilmente offerto dall’Atalanta: l’espulsione di Paletta e il calcio di rigore realizzato da Ilicic compromette irrimediabilmente la contesa. Impressionante la prestazione di Borja Valero: lo spagnolo, ritornato sui suoi massimi livelli, è allo stesso tempo cervello ed anima della bellissima Fiorentina del presente. Per l’Atalanta nessun dramma: l’inferiorità numerica per l’intero arco della partita non porta giudizi veritieri.

TABELLINO – FIORENTINA – ATALANTA 3-0

Marcatori: Ilicic (F) 6’ rig., Borja Valero (F) 34’, Verdù (F) 90’

Ammoniti: Atalanta – Masiello , Toloi

Espulsi: Atalanta – Paletta

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Blaszczykowki, Badelj, Borja Valero (all’82’ Mati Fernandez), Alonso; Ilicic (al 73’ Verdù), Bernardeschi (al 67’ Vecino); Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Suarez, Rebic, Babacar, Rossi. Allenatore: Paulo Sousa

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Paletta, Toloi, Dramè; Grassi, De Roon (all’81’ Carmona), Kurtic (al 7’ Cherubin); Moralez, Denis (al 46’ D’Alessandro), Gomez. In panchina: Bassi, Radunovic, Stendardo, Bellini, Raimondi, Migliaccio, Conti, Cigarini, Monachello. Allenatore: Edoardo Reja