Glik abbatte il Napoli: per Ventura sono dodici! - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Glik abbatte il Napoli: per Ventura sono dodici!

Pubblicato

su

Sesto gol stagionale per il difensore polacco, azzurri troppo rinunciatari

Si riapre la corsa al terzo posto, con il Napoli che esce sconfitto dall’Olimpico di Torino. Basta un gol di Glik alla formazione di Ventura, azzurri troppo rinunciatari. Riviviamo le emozioni della gara:

PRIMO TEMPO – Le premesse erano quella di una gara spettacolare e le due squadre ci provano fin dalle primissime battute. Dopo un minuto il Napoli ha già calciato in porta con De Guzman, conclusione potente ma Padelli fa buona guardia. Solo un giro di lancette e il Torino sfiora il gol del vantaggio: Bruno Peres fa tutto bene sulla sua corsia, serve Martinez che da due passi, spara alto sopra la traversa. Dopo la buona prova offerta contro la Fiorentina, Bruno Peres torna dal primo minuto essendo fuori dalla lista Uefa. Il Torino cerca molto il gioco sulle fasce che mette in apprensione la retrogaurdia azzurra. Al 12′ la palla buona la ha El Kaddouri ma il marocchino strozza troppo il tiro da posizione favorevole. Il Napoli non riesce a prendere le redini del gioco, il Torino cerca la penetrazione centrale con Farnerud che impegna Andujar. Al 38′ si sveglia Hamsik che prova una conclusione dalla lunga distanza, di puro istinto, e per poco non sorprende Padelli. Il Torino è ben messo in campo contro un Napoli che fa molta fatica a creare i presupposti per andare in gol. Duello interessante sulla sinistra tra Strinic e Peres, bene il croato in fase difensiva.

SECONDO TEMPO – Il primo squillo della ripresa è firmato Higuain che prova la conclusione violenta che Padelli respinge di pugno. E’ un Napoli diverso, più convinto nella propria azione offensiva. Dopo una fase in cui si era visto un buon Napoli, ecco la doccia gelata per le velleità azzurre. Al 67′ Koulibaly sbaglia il retropassaggio e regala un corner al Torino. Sul traversone di El Kaddouri è ancora Glik a saltare più in alto di tutti per il sesto gol stagionale. Alla mezzora De Guzman trova un ottimo corridoio per Higuain che si gira bene ma il suo tiro non è preciso. Occasione importante quella sprecata dall’argentino, in una serata molto difficile. Al 79′ palo clamoroso del Napoli: Gabbiadini, su calcio piazzato, accarezza il legno alla sinistra di Padelli. Bravo anche Andujar, dieci minuti dopo, a dire di no a una punizione velenosa di Bovo. Il Napoli prova il forcing finale e avrebbe anche la palla del pari con Gabbiadini che, dall’area piccola, conclude di poco a lato. 

NEL SEGNO DI GLIK – Un difensore arcigno e un grande professionista. Kamil Glik è il simbolo di un Torino che non conosce sosta. Sesto gol in quella che, con tutta probabilità, è la stagione più importante della carriera. Dopo l’impresa di Bilbao, il Torino conferma di non essere una sorpresa ma una splendida realtà del nostro calcio. Vittoria tutto sommata meritata per quanto fatto vedere in campo, meglio ai punti i granata. Il Napoli deve interrogarsi sulla scarse personalità messa in campo oggi. Una prova simile a quella di Palermo, con più attenzione in difesa ma un attacco sterile, con poche occasioni da gol create. Lazio e Fiorentina sono li molto vicine, la lotta per la Champions entra nel vivo.

IL TABELLINO

Marcatori: 68′ Glik (Tor)

Ammoniti: El Kaddouri (Tor), Gargano (Nap),Koulibaly (Nap), Quagliarella (Tor), David Lopez (Nap), Maggio (Nap)

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, El Kaddouri, Gazzi, Farnerud, Darmian; Quagliarella, Martinez (Dal 58′ Maxi Lopez). All. Ventura A disposizione: Castellazzi; Ichazo; Maksimovic; Silva; Molinaro; Basha; Jansson; Amauri; Maxi Lopez; El Kaddouri.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar: Maggio (Dall’82 Zapata), Albiol, Koulibaly, Strinic; Lopez, Gargano; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain. All. Benitez A disposizione: Rafael; Colombo; Britos; Henrique; Ghoulam; Inler; Mesto; Jorginho; Gabbiadini; Zapata.