Gol-pertina, recensione di: "Il Football dei Pioneri" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Gol-pertina, recensione di: “Il Football dei Pioneri”

Pubblicato

su

Gol-pertina vuole essere una vetrina, dove si propongono libri di calcio. Leggere un libro è uno dei piaceri della vita. Leggendo un libro, si possono imparare tante cose, scoprire tante notizie. Con le nostre recensioni speriamo di segnalarvi i libri più graditi e soprattutto meritevoli di essere letti. Buona lettura.

Concepito come un raccoglitore di informazioni e curiosità dei primi 20 anni di vita del calcio in Italia, il libro per la prima volta in maniera completa analizza e racconta la nascita e l’affermarsi del gioco del calcio in Italia, ricostruendo le vicende che hanno portato alla creazione del campionato e le partite che ne hanno caratterizzato lo svolgimento sino alla prima guerra mondiale, dando ampio spazio ai giornali dell’epoca.

Come in un viaggio avvincente alla scoperta delle nostre radici, il volume spazia dalla nascita delle squadre più importanti dell’epoca alle prime partite giocate, passando attraverso la nascita della Federazione, del campionato e della Nazionale. C’è inoltre spazio anche per l’esperienza calcistica in Sardegna, dove il football della Federazione non arrivò ma dove ugualmente l’amore di dirigenti e pubblico fece nascere e progredire il gioco.

Ancora, trovano ampio spazio le prime polemiche, i primi scandali legati al mondo del professionismo e le prime violenze dei tifosi, perchè, sin da subito, il football è stato elemento aggregante e disgregante e, tolta l’Inghilterra, in nessun altro paese europeo la sua ascesa come fenomeno sociale è stata così repentina.