Higuain - Mertens: il Napoli abbatte lo Sparta Praga - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Higuain – Mertens: il Napoli abbatte lo Sparta Praga

Pubblicato

su

Grande prestazione dei partenopei che tornano alla vittoria al San Paolo

SINTESI TABELLINO NAPOLI SPARTA PRAGA – Il Napoli torna in campo europeo con il match contro lo Sparta Praga. Benitez sceglie i titolarissimi, almeno in avanti, per provare a strappare i primi tre punti del girone I in Europa League. Ottima prestazione dei partenopei, malgrado uno Sparta Praga con evidenti problemi difensivi. 

PRIMO TEMPO – Il Napoli si presenta contro lo Sparta Praga con i titolarissimi, almeno davanti. I partenopei contano sulla velocità di Mertens e Callejon coniugate alle qualità di Hamsik e Higuain per far male allo Sparta Praga. Gli azzurri prendono subito in mano le redini del match: sono due le conclusioni di fuori area provate nei primi 6’. I cechi soffrono la pressione del Napoli in fase di impostazione, che utilizza molto il pressing in mezzo al campo. Il Napoli però va sotto dopo appena 14’: una palla sporca arriva ad Husbauer al limite dell’area, il centrocampista calcia forte col destro e la palla si insacca alle spalle di Rafael dopo aver colpito il palo. Un minuto dopo episodio dubbio nell’area dei cechi: Callejon viene sgambettato e cade, ma per l’arbitro non c’è niente. La reazione del Napoli sembra c’è ma la manovra appare confusionaria e poco efficace. Gli azzurri però concedono troppo agli esterni dello Sparta Praga. Il Napoli però ci crede, prova a spingere e al 22’ arriva l’episodio: Hamsik viene pescato dentro l’area, tira a pallonetto ma la palla impatta sulla traversa, sulla sfera si avventa Callejon che tira di prima, ma la botta è murata con una mano da Costa. Calcio di rigore e ammonizione. Dal dischetto va il Pipita Higuain che non sbaglia: pareggio. Il Napoli c’è e si sente. Al 26’ punizione dal limite per i partenopei: Mertens sulla palla, ma il belga spara alto.  Il Napoli continua a spingere: al 33’ Callejon spara un destro potente verso la porta di Bicik, ma la traversa nega il gol allo spagnolo. In difesa gli azzurri ballano un po’, ma se la cavano su due conclusioni ripetute di Husbauer al 36’. Bell’azione partenopa sul finire di primo tempo: Higuain viene servito da Mertens con un cross rasoterra, l’argentino stoppa col sinistro e arriva al tiro col destro facendo perno sul difensore. La conclusione è però deviata in angolo. Il primo tempo si chiude in parità, ma il Napoli c’è e si vede.

SECONDO TEMPO – Gli azzurri rientrano in campo più agguerriti di prima. E infatti al 51’ arriva il raddoppio: Higuain si libera bene sulla destra e mette in mezzo un cross rasoterra che Mertens appoggia facilmente in rete. È vantaggio Napoli. Al 59’ Hamsik si divora il terzo gol: Bicik respinge male un tiro da fuori di Gargano, la palla resta in area ma Hamsik è troppo lento e la sua conclusione a botta sicura viene deviata in angolo. Il terzo gol dei partenopei arriva al 66’ ma viene annullato: sul cross di Callejon  arriva di nuovo Mertens, che però insacca con un braccio. Il belga viene ammonito. La manovra del Napoli è sempre più convincente: diverse sono le conclusioni da fuori provate dai partenopei, con la difesa ceca che respinge a fatica gli assalti della squadra di Benitez. Con Michu in campo al posto di Higuain la solfa non cambia: l’attaccante ex Swansea ha anche un’occasione solo davanti a Bicik, ma si fa recuperare dai difensori e spreca tutto. All’81 Mertens delizia il pubblico del San Paolo con un gran gol: il belga salta due difensori con un doppio passo e insacca Bicik sul suo palo con un destro secco. 3-1 Napoli e partita chiusa. La partita scorre lentamente verso la fine, attraverso la ripetuta offensiva partenopea che però non porta altri gol alla squadra di Benitez. 

COMMENTO FINALE – Il Napoli torna alla vittoria al San Paolo, e per di più in campo europeo. La squadra di Benitez è apparsa abbastanza convincente sin dal primo minuto, contro uno Sparta Praga che ha fatto quello che ha potuto con i mezzi a disposizione. Da segnalare l’ottima prova di Higuain, sempre perno centrale dell’attacco azzurro, e la grande prestazione di Mertens, che con la doppietta condanna quasi sicuramente Insigne alla panchina. Da rivedere qualcosa in difesa, soprattutto sugli esterni, dove Britos ed Henrique hanno faticato molto, concedendo anche un gol ai cechi. Il Napoli si porta a casa tre punti importantissimi, dopo la delusione andata in scena col Chievo.

TABELLINO – Napoli – Sparta Praga 3-1

Marcatori: Al 23’ Higuain, al 51’ e all’81’ Mertens (N), al 14’ del pt Husbauer (S)

Ammoniti: Costa (S) Mertens (N)

Espulsi: – 

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Koulibaly, Albiol, Britos; Inler, Gargano; Mertens, Hamsik (dall’82’ Zuniga), Callejon (dall’84’ Lopez); Higuain (dal 70’ Michu). In panchina: Andújar, Maggio, Insigne, Zapata. Allenatore: Benitez.

Sparta Praga (4-3-2-1): Bicik, Brabec, Kovac, Kaderabek, Nhamoinesu, Matejovsky, Dockal (dal 75’ Konate), Marecek, Husbauer (dal 78’ Bednar), Krejci, Lafata (dal 84’ Schick). In panchina: Štech, Švejdík, Vacek, Breznaník, Schick. Allenatore:  Lavicka.