Il Bologna sfrutta l’uomo in più e passa sul Carpi all'ultimo respiro - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Il Bologna sfrutta l’uomo in più e passa sul Carpi all’ultimo respiro

Pubblicato

su

Al Braglia decidono le reti di Letizia, Gastaldello e Masina

Segna prima Letizia con una rete in lieve posizione di fuorigioco, poi la folle espulsione di Lollo a condizionare la gara del Carpi: in avvio di ripresa il Bologna impatta la gara con il tap-in di capitan Gastaldello e la ribalta con il gol allo scadere di Masina.

PRIMO TEMPO – Sannino non passa al 4-3-3 come nelle indicazioni della vigilia ma conferma il 3-5-2 con Letizia e Sannino a presidio delle corsie laterali, Rossi se la gioca invece con un centrocampo di giovanissimi: in campo contemporaneamente Donsah (’96), Diawara (’97) e Rizzo (’92). La prima occasione è del Carpi: al 4’ minuto Matos si invola sulla corsia sinistra per poi accentrarsi e tirare, buon incrocio ma palla a lato. Bologna vivo: Belec prima e Lollo poi devono subito ricorrere al giallo per arginare l’intensità emiliana. Tanti gli errori nelle costruzioni delle rispettive manovre e di conseguenza gara molto spezzettata: ne risente la qualità complessiva della proposta calcistica. Al 24’ minuto arriva il vantaggio dei padroni di casa: Borriello tiene vivo un pallone in mischia all’interno dell’area di rigore e lo serve a Letizia che in leggera posizione di fuorigioco deposita in rete alle spalle di Da Costa. Gli ospiti provano a scuotersi rispondendo con una punizione di Giaccherini, la palla non scende a dovere. Carpi ancora pericoloso al 33’: Cofie si mette in proprio, non si accorge del buon movimento di Borriello e lascia partire un potente diagonale che trova la buona opposizione in corner di Da Costa. Al 38’ potenziale svolta della gara: Lollo, già ammonito, entra duro su Krafth (che nell’occasione deve lasciare il campo) e rimedia il secondo inutile cartellino giallo lasciando i suoi in una lunga inferiorità numerica. Il Carpi non si dà per vinto e punge con il solito Letizia, la grande chance del Bologna arriva dai piedi di Destro al 43’, abile ad attaccare lo spazio e prendere in controtempo Belec che però non si fa beffare e salva in corner. La prima frazione si chiude con una punizione del Carpi battuta da Zaccardo e respinta dalla barriera, la ribattuta di Letizia non trova fortuna: all’intervallo si va sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO – Sostituzione obbligatoria nei primi quarantacinque minuti con Mbaye subentrato in luogo dell’infortunato Krafth, non ci sono ulteriori cambi all’intervallo orchestrati da Sannino e Rossi. Il pareggio del Bologna arriva immediato: azione che nasce dagli sviluppi di un piazzato, Rizzo centra il palo ma irrompe Gastaldello che – come spesso gli accade – è più veloce di tutti nella scelta del tempo e castiga la retroguardia del Carpi. Pochi istanti ed ancora Rizzo per Mounier, il francese manca il tap-in vincente ed il colpo del ko sull’incupito morale dei padroni di casa. Bologna intenzionato a far valere la superiorità numerica: al 19’ punizione di Giaccherini smanacciata da Belec, stessa situazione al 25’ ma la battuta dell’esterno rossoblu è lenta ed imprecisa. Ospiti chiaramente in predominio territoriale ma poco lucidi nella scelta quando negli ultimissimi metri di campo, al 39’ cross di Brienza per Destro anticipato da Belec, sulla ribattuta irrompe Diawara ma la sua battuta è sbilenca. Nell’overtime tentativo di Giaccherini ribattuto dalla retroguardia del Carpi, la beffa clamorosa per il Carpi arriva al fotofinish con Belec che lascia in area un traversone di Brienza, irrompe Masina e decide la partita: 1-2 al Braglia.

BOLOGNA POCO LUCIDO MA LA VINCE – Primo tempo non da ricordare: continui gli errori individuali nello sviluppo delle rispettive manovre, si va avanti più con i nervi che con le idee. Il Carpi, più determinato nella ricerca del risultato, trova il vantaggio con una rete di Letizia – in leggera posizione di fuorigioco – ma è costretto ad una ripresa di fatica dall’espulsione giustamente comminata a Lollo: leggerezze non consentibili nella massima serie e puntualmente punite in avvio di ripresa dall’inserimento vincente di capitan Gastaldello. Buon predominio territoriale degli uomini di Rossi che però peccano nella soluzione conclusiva e rischiano di perdere un’occasione importante non fosse per il colpo finale di un ottimo Masina (errore di Belec). Vittoria esterna di inestimabile peso.

TABELLINO – CARPI – BOLOGNA 1-2

Marcatori: Letizia (C) 24’, Gastaldello (B) 47’, Masina (B) 94′

Ammoniti: Carpi – Belec, Spolli; Bologna – Mounier, Mbaye

Espulsi: Carpi – Lollo per doppia ammonizione

Carpi (3-5-2): Belec; Zaccardo, Spolli, Romagnoli; Letizia, Cofie, Marrone (al 76’ Bianco), Lollo, Gabriel Silva; Matos (all’81’ Lasagna), Borriello (al 57’ Gagliolo). In panchina: Brkic, Benussi, Bubnjic, Gino, Fedele, Wallace, Lazzari, Di Gaudio, Mbakogu. Allenatore: Giuseppe Sannino

Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth (al 41’ Mbaye), Gastaldello, Oikonomou, Masina; Donsah, Diawara, Rizzo (all’84’ Falco); Mounier (al 56’ Brienza), Destro, Giaccherini. In panchina: Da Costa, Rossettini, Ferrari, Mbaye, Morleo, Crisetig, Pulgar, Brighi, Taider, Mancosu. Allenatore: Delio Rossi