Il Mago di Istanbul - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Il Mago di Istanbul

Pubblicato

su

Il talento turco che sta facendo sognare il Vicente Calderon: Arda Turan

E’ sempre più difficile parlare di magia ai giorni nostri, ma per fortuna il calcio continua a regalare prodezze che lasciano ancora a bocca aperta. Come quando il 22 aprile del 2012 Arda Turan decise di deliziare il pubblico del Vicente Calderon con quello che nel mondo del pallone è considerato tra i gesti più beli da ammirare. Minuto 59, Juanfran affonda sulla destra mettendo al centro dell’area un cross perfetto che il trequartista turco impatta al volo con una girata da applausi. E l’Espanyol dovette inchinarsi alla classe e al talento del prodigio venuto da Istanbul per incantare anche l’Europa occidentale. Il Mago turco, così soprannominato per le sue prodezze, elogiato anche dalla Nike che gli ha dedicato un intero spot solo pochi mesi fa. Ed ecco Arda Turan nelle vesti di un prestigiatore, questa volta anche fuori dal terreno di gioco:

LA CARRIERAArda Turan è nato a Istanbul (Turchia) il 30 gennaio 1987. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Galatasaray, riesce ad esordire in prima squadra all’età di 17 anni vincendo al termine della stagione un Coppa di Turchia prima di passare in prestito al Vestel Manisaspor con la quale colleziona 15 presenze e due reti. Al suo ritorno in giallorosso, però, riesce a ritagliarsi sempre più spazio riuscendo a guidare la squadra turca verso la vittoria del titolo 2007/08 e della successiva Supercoppa di Turchia. Nell’agosto 2011 per lui arriva il momento di cambiare aria per provare l’avventura in Liga, uno dei campionati di maggior prestigio. E’ l’Atletico Madrid a bussare alla porta del club di Istanbul mettendo sul piatto 15 milioni di euro, cifra sufficiente per portare il talento ambidestro in Spagna. E con i Colchoneros arriva la sua consacrazione definitiva. Arda Turan, fino ad ora, ha collezionato 145 presenze e 21 reti con la compagine della capitale, servendo inoltre 23 assist ai compagni di squadra. E grazie anche all’arrivo di Simeone subentrato a Manzano nel 2011 a stagione in corso, diventa assoluto protagonista con la maglia dell’Atletico riuscendo a vincere l’Europa League al primo colpo, la successiva Supercoppa Uefa, una Coppa di Spagna, un campionato e l’ultima Supercoppa Spagnola. Un bottino di tutto rispetto per un club che da anni non alzava trofei al cielo.

SOLO UN BRONZO – Anche con la Nazionale turca Arda Turan è stato assoluto protagonista fino a questo momento. L’ala ha esordito con la maglia della Turchia all’età di 19 anni il 16 agosto 2006 nell’amichevole contro il Lussemburgo. Lo stesso Fatih Terim, inoltre, decise di convocarlo per gli Europei 2008 disputati in Austria e Svizzera con il centrocampista offensivo che riuscì a rendersi protagonista della cavalcata della sua Nazionale che però riuscì a conquistare solamente il terzo posto al termine della manifestazione internazionale. Ma il Mago turco ha ancora altri colpi da estrarre dal cilindro e sia i tifosi del Vicente Calderon che i supporters della Turchia continuano a sperare in lui per un futuro ricco di soddisfazioni. E di magie.