Il Napoli vuole chiudere per Xhaka: ecco i due ostacoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Il Napoli vuole chiudere per Xhaka: ecco i due ostacoli

Pubblicato

su

Gli ultimi sviluppi in esclusiva: Napoli in pressing su Granit Xhaka

CALCIOMERCATO NAPOLI XHAKA – Un feeling nato in estate. Lì dove però non si imbastì una vera e propria trattativa: qualche sondaggio, peraltro con il Mondiale per mezzo, ed un a risentirci. Ma che Granit Xhaka piaccia ad allenatore e direttore sportivo del Napoli – Rafa Benitez e Riccardo Bigon – non è un mistero, così come che il centrocampista elvetico non sia mai uscito dai radar partenopei.

LA SITUAZIONE – Secondo quanto appreso in esclusiva dalla redazione di Calcionews24.com il Napoli ha provato a chiudere per Granit Xhaka già in vista della prossima sessione invernale di calciomercato: le cifre si aggirano intorno ai 12-13 milioni di euro, ci si domanda da dove possano provenire questi fondi considerando le difficoltà incontrate in tal senso dalla società partenopea nella finestra estiva di mercato. All’orizzonte una cessione nel reparto? Qualcosa circola intorno al nome di Gokhan Inler, ma mancano riscontri certi. All’entourage del calciatore del Borussia Monchengladbach (squadra peraltro dove milita l’ex obiettivo azzurro Christoph Kramer, compagno di mediana di Xhaka) è stata chiesta la disponibilità ad un imminente trasferimento, nascono da qui i due reali ostacoli alla conclusione della trattativa.

INTOPPI DA SUPERARE – Innanzitutto, come anticipato, la volontà del calciatore: Granit Xhaka si trova a suo agio in Germania e, complice un rendimento da calciatore di assoluto livello, vorrebbe attendere la fine di una stagione proficua per guardarsi intorno e magari rispondere affermativamente alla chiamata di un top club internazionale. Scenari tutti da verificarsi, fatto sta che non è forte la volontà dello svizzero di origini kosovare di lasciare la sua squadra. Un Borussia Monchengladbach – e veniamo al secondo ostacolo – che sta letteralmente volando in Bundesliga e che dunque non vorrebbe privarsi di alcuna pedina in corso d’opera: gli uomini di Lucien Favre, svizzero anche lui, occupano con merito la seconda piazza del campionato tedesco alle spalle dell’armata Bayern Monaco e sono a tutti gli effetti la vera sorpresa del torneo. In piena corsa per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta dell’attuale Europa League, il doppio fronte richiede lo spiegamento di forze e dunque una cessione – peraltro piuttosto pesante – andrebbe a ricalibrare le ambizioni del Borussia Monchengladbach.

CHI E’ GRANIT XHAKA – Prototipo del centrocampista moderno: ha visione di gioco e fisicità, discreta tecnica di base abbinata ad un ottimo senso della posizione. Tradotto: ciò che manca al Napoli e quel che la dirigenza partenopea ha invano cercato nei mesi estivi salvo poi dover ripiegare su profili differenti che non hanno accontentato in pieno le aspettative di Benitez. Classe 1992 e nato a Basilea da famiglia kosovara (fratello minore di Taulant, 1991, nato invece in Kosovo e militante per la nazionale albanese), il Borussia Monchengladbach lo ha acquistato proprio dal Basilea nell’estate del 2012 sborsando circa 8 milioni di euro: dopo un relativo periodo di ambientamento, è oramai pedina in pianta stabile nell’architrave del club tedesco e padrone del centrocampo della Svizzera coperto proprio da Inler e dall’altra vecchia conoscenza partenopea Valon Behrami. Non segna molto – lo fa più in nazionale che nel club – ma le sue caratteristiche hanno convinto la dirigenza partenopea: il Napoli ci prova, l’obiettivo quello di battere la concorrenza prima che sia troppo tardi e prima dunque di assistere nuovamente ad un copione già visto troppe volte.