Il Parma si illude, Luca Toni salva il Verona - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Il Parma si illude, Luca Toni salva il Verona

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Parma – Hellas Verona: 37° giornata di Serie A

Il Parma sperava di chiudere nel migliore dei modi un campionato condizionato dalle tante vicende societarie e i risultati ottenuti sul campo lontanissimi da quelle che erano le previsioni iniziali. I ducali hanno affrontato l’Hellas Verona per il match valido per la 37^ giornata di Serie A, e nonostante il doppio vantaggio siglato da Nocerino e Varela i padroni di casa si sono visti rimontare le due reti dal solito Toni. Riviviamo insieme il match.

PARMA CARICO MA C’E’ SEMPRE TONI – Grande partenza del Parma carico di motivazioni per chiudere nel migliore dei modi la stagione e per salutare il Tardini con una vittoria. I ducali partono meglio e sfiorano il gol al 9’ dopo una bella azione ma Varela calcia alle stelle da buona posizione. Il Parma continua a spingere e dopo alcune conclusioni pericolose ben controllate da Rafael, trovano il vantaggio al minuto 21 con Nocerino, bravo a sfruttare una corta respinta di Rafael e a dribblare Rafa Marquez prima di battere l’estremo difensore ospite con un destro che si infila sul primo palo. Il Parma continua a crederci, il Verona continua ad essere assente ingiustificato della gara e la formazione di Donadoni ne approfitta concretizzando la superiorità territoriale con il gol del raddoppio. Al 36’ azione personale di Josè Mauri che, arrivato al limite dell’area, allarga per Varela, quest’ultimo calcia con il sinistro in diagonale e batte Rafael per il 2 a 0. Il Verona si scuote e nel finale trova il gol che riapre la gara, manco a dirlo, con Luca Toni: Agostini dalla sinistra mette in mezzo per Toni che è bravo a vincere il duello fisico con Feddal e a battere Mirante con un colpo di testa angolato. Ventesimo gol stagionale per Toni che aggancia Tevez e Icardi in vetta alla classifica cannonieri. 

SVEGLIA VERONA – Si riparte con un cambio nel Parma: fuori Mendes, dentro Lucarelli. Il Verona entra in campo con un altro spirito e si rende pericoloso al 48’ con uno spunto di Fernandinho sulla sinistra: palla in area, Toni da terra non riesce a concludere verso per l’opposizione di Lucarelli. Un minuto più tardi ancora Toni pericoloso ma il centravanti, entrato in area, non riesce ad angolare la sua conclusione e Mirante può bloccare sicuro a terra. Mandorlini toglie dal campo un evanescente Fernandinho per Nico Lopez e l’uruguaiano si rende subito pericoloso con un gran tiro a giro di sinistro che per poco non si infila sotto la traversa. Pochi minuti più tardi è ancora Nico Lopez a sfiorare il 2-2: schema su calcio di punizione degli scaligeri che porta l’ex Roma e Udinese al tiro ma Mirante è reattivo e riesce a deviare. Il Verona continua a spingere, Mandorlini getta nella mischia anche Saviola e Greco per Jankovic e Obbadi, Donadoni mette dentro Galloppa e Ghezzal per Jorquera e l’infortunato Nocerino. Due dei nuovi entrati, Saviola e Ghezzal, si rendono protagonisti al minuto 79: l’attaccante ospite mette in mezzo un pallone con il destro, Ghezzal tocca con la mano e per Minelli è calcio di rigore. Dal dischetto Luca Toni spiazza Mirante e realizza la sua doppietta che gli vale il 21esimo gol in stagione e la vetta solitaria della classifica cannonieri.

ANALISI – Bel primo tempo del Parma, Verona non pervenuto ad eccezione di Luca Toni. I ducali giocano un’ottima prima frazione portandosi sul 2 a 0 ma devono fare i conti con il bomber veronese e con la reazione degli ospiti nella ripresa. Il Tardini saluta la serie A applaudendo i crociati, imbattuti nelle ultime 5 gare interne (3 vittorie e 2 pareggi) e un plauso di merito va fatto anche a Luca Toni, capocannoniere solitario della nostra serie A.

LE PAGELLE

IL TABELLINO

Marcatori: 21’ Nocerino, 36’ Varela (P); 42’ 80’ rig. Toni (V)

Note: Ammoniti: Obbadi, Moras (V); Lila (P)

Arbitro: Minelli

PARMA (4-5-1): Mirante; Cassani, Mendes (46’ Lucarelli), Feddal, Gobbi; Lila, Mauri, Jorquera (66’ Galloppa), Nocerino (76’ Ghezzal), Varela; Palladino (89’ Esposito). A disposizione: Bertozzi, Iacobucci, Prestia, Lodi, Mariga, Haraslin, Broh, Esposito, Coda. All.: Roberto Donadoni.

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Sala, Marquez, Moras, Agostini; Obbadi (76’ Greco), Tachtsidis, Hallfredsson; Jankovic (69’ Saviola), Toni, Fernandinho (58’ Nico Lopez). A disposizione: Benussi, Ferrari, Rodriguez, Sorensen, Lazaros, Marques, Valoti, Brivio, Campanharo. All.: Andrea Mandorlini