Infografica, il borsino azzurro: difensori - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Infografica, il borsino azzurro: difensori

Pubblicato

su

In tre sicurissimi del posto, ma dietro di loro c’è qualche altra certezza: quasi tutto fatto?

CONVOCATO DIFENSORI ITALIA PRANDELLI – Continua il nostro viaggio alla volta di Brasile 2014: scopriamo con il nostro borsino azzurro quali potrebbero essere i giocatori ad accompagnare il c. t. Prandelli ai prossimi Mondiali. Dopo i portieri, adesso tocca ai difensori: quali tra questi prenderenno mai l’aereo per il Brasile

ROCCE – Partiamo dagli inamovibili, coloro che sicuramente faranno parte della spedizione senza alcun ombra di dubbio, come i difensori della Juventus (quasi) campione d’Italia Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Entrambi sempre presenti (tranne che per infortunio) nelle scelte di Prandelli, hanno dimostrato di essere una coppia affiatata a Torino come in Nazionale: su di loro nemmeno una nuvola, come canterebbe Pupo. Sicuro della convocazione anche l’esterno del Milan Mattia De Sciglio: impiegabile a destra come a sinistra, baby-prodigio del calcio italiano ha dimostrato di sapersi guadagnare la fiducia del c. t. in più di una occasione. 

RINCALZI DI LUSSO – Dietro questi, i quasi sicuri della convocazione. Per un motivo o per un altro non diamo per scontata al 100% la loro partenza per i Mondiali, certo è che quasi sicuramente saranno azzurri il prossimo giugno. Ignazio Abate ultimamente al Milan non sta giocando con Clarence Seedorf, tutto lascia pensare che potrebbe rischiare il posto, ma è anche vero che raramente Prandelli ha fatto a meno del suo apporto recentemente. Molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche del suo collega di reparto Christian Maggio: l’esterno del Napoli, complice un infortunio, non è detto riesca a recuperare al 100% per il Mondiale ma, qualora dovesse farcela, allora per lui le porte del Brasile sarebbero aperte. Sicuro del posto forse anche un po’ degli altri Andrea Barzagli: il giocatore della Juve gioca e gioca alla grande, non è più giovanissimo e questo un po’ potrebbe incidere sulle scelte di Prandelli, che terrà conto della tenuta fisica dei suoi giocatori nel caldo sudamericano. Certo è che se Barzagli gioca come sa, nessuno gli toglie il posto. Questa è più di una certezza.

IN RAMPA – Presumibilmente al Mondiale andranno non più di sette/otto difensori, motivo per il quale qualcuno potrebbe rimanere fuori. Gabriel Paletta del Parma è il principale indiziato per entrare in lista all’ultimo momento: in molti danno per sicura la sua convocazione, è anche vero che finora ha giocato una sola partita con la maglia azzurra, un po’ poco per dirsi certissimo del posto, ma forse quanto basta per entrare nelle scelte di Prandelli, uno che si affeziona facilmente ai giocatori. Rischiano tanto difensori emergenti come Ogbonna e Ranocchia: i giocatori di Juventus ed Inter non hanno giocato spesso o bene nell’ultimo campionato e questo alla lunga potrebbe pesare sulla loro convocazione, ma mai dire mai. Rischia anche il difensore del Cagliari Davide Astori, uno degli uomini mercato della prossima estate: se passa Paletta, potrebbe essere proprio lui a restare fuori. Al momento è il principale indiziato, molto più che altri giocatori. 

ESTERNI OUTSIDER – Pochissime possibilità di rientrare nelle scelte di Prandelli per due esterni come Manuel Pasqual e Domenico Criscito: il primo, dopo un’ottima annata alla Fiorentina, è tornato brevemente nei pensieri di Prandelli, ma complice forse l’età potrebbe rimanere fuori per far spazio a qualcun altro. Destino complicato quello di Criscito: Prandelli lo ha convocato pochissime volte da quella maledette vigilia dell’Europeo 2012, quando Mimmo fu escluso per un presunto coinvolgimento (mai accertato) nel caso calcioscommesse. Qualcosa si deve essere rotto per forza. 

ALTRI ESTERNI ED EVENTUALI – Riserve a tutti gli effetti della lista del c. t. potrebbero essere altri esterni come Luca Antonelli del Genoa, Lorenzo De Silvestri della Sampdoria e Mattia Cassani del Parma. Tutti e tre reduci da un buon campionato, ma mai davvero presenti nei pensieri del c. t. nell’ultimo anno. Con il possibile forfait di Maggio e di Abate, forse per loro ci sarebbe una minuscola speranza, ma davvero poca cosa. Fuori dalla nostra lista infine Jonathan: il brasiliano spera di essere azzurro prima dei Mondiali, ma finora Prandelli non ha mai dimostrato di pensare a lui minimamente e non lo ha nemmeno convocato per gli stage azzurri. Come a dire: almeno sugli esterni, gli italiani per ora bastano. Il gruppo in questo caso pare completo.

INFOGRAFICA – Ecco la nostra infografica: