Inter, che spreco! La Roma pareggia e lascia tutto invariato - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Inter, che spreco! La Roma pareggia e lascia tutto invariato

Pubblicato

su

Decidono le reti di Perisic e Nainggolan. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Roma ed Inter si dividono la posta in palio all’Olimpico e lasciano invariato il discorso inerente alòla partecipazione alla prossima Champions League: restano cinque punti di divario tra le squadre di Spalletti e Mancini, alla rete del migliore in campo Ivan Perisic ha risposto il pareggio di Nainggolan.

PRIMO TEMPO – Inter costretta ad espugnare l’Olimpico se vuole raggiungere la Roma e centrare l’obiettivo sin dal principio dichiarato dal presidente Erick Thohir: la partecipazione alla prossima Champions League. Mancini, in piena emergenza, sceglie un’Inter a tutta velocità: Biabiany, Ljajic e Perisic a sostegno del riferimento Eder. Spalletti, di conseguenza, proverà a vincerla con la densità nel mezzo. Prima chance per la Roma al 4’ minuto: Salah si invola sulla destra e serve Pjanic appostato al limite dell’area, interno del bosniaco che termina appena alto sulla traversa con Handanovic che controllava la traiettoria, copione immutato ma sull’altro versante dell’attacco giallorosso, il tiro-cross di El Shaarawy trova il provvidenziale anticipo di Nagatomo. Occasione Inter al 19’: abile Ljajic a fintare il tiro e suggerire per la sovrapposizione di Perisic, il croato calcia con potenza verso l’area piccola giallorossa ed è Rudiger ad allontanare a fatica. Ora più Inter che Roma: al 24’ ci prova Ljajic dalla media distanza, c’è potenza ma la conclusione è troppo centrale, al 28’ è ancora Perisic a rientrare sul destro e calciare in diagonale verso Szczesny, palla appena alta. Sempre Inter: al 32’ ripartenza fulminea degli uomini di Mancini con Brozovic che da ottima posizione di sparo non trova la coordinazione necessaria. Al 35’ annullata una rete ai padroni di casa per netta posizione di offside ravvisata a Salah, la Roma torna a farsi viva al 41’ con una girata improvvisa di El Shaarawy che trova l’opposizione del solito eccellente Samir Hamdanovic: all’intervallo si va sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: le due squadre rientrano dagli spogliatoi immutate rispetto alle scelte iniziali dei due tecnici, subito insidioso El Shaarawy con un rasoterra dalla distanza, agevolmente controllato però dall’estremo difensore nerazzurro. Impressionante il lavoro in ripartenza di Perisic e Biabiany: i due esterni scelti da Mancini tramutano l’azione difensiva in offensiva in pochi secondi. Arriva all’8’ minuto il meritato vantaggio dell’Inter: ripartenza fulminea sull’errore di Manolas, con Brozovic che innesca la rapidità di Perisic, il croato lascia scorrere il pallone per poi trafiggere Szczesny con un potente diagonale mancino. Perfetta esecuzione dell’idea tattica proposta quest’oggi da Roberto Mancini. La Roma prova a reagire con una punizione di Pjanic al 19’, palla alta sulla porta nerazzurra: buon ingresso in campo di Dzeko che al 23’ gira di testa un cross di Perotti, provvidenziale Handanovic in estensione. Il bosniaco poi manda clamorosamente alle stelle da ottima posizione sprecando un bell’assist di Salah, al 30’ primo errore della partita di Perisic che fallisce il disimpegno e serve El Shaarawy, il Faraone non si lascia pregare e spara verso la porta nerazzurra, palla appena a lato. Azione insistita di un’indomita Inter al 36’: prima Brozovic manca la conclusione da posizione oltremodo favorevole, poi Perisic crea scompiglio e la difesa giallorossa allontana a fatica, sul ribaltamento di fronte Handanovic è ancora decisivo su Salah. Arriva al 39’ minuto il pareggio della Roma: Dzeko fallisce il tiro ma il tutto si tramuta in un assist sporco per Nainggolan che trova il pertugio giusto e batte un incolpevole Handanovic. Non accade più nulla di rilevante: risultato finale all’Olimpico, Roma-Inter 1-1.

INTER, CHE SPRECO! – Nella sfida tra i due allenatori che hanno rispettivamente fatto ritorno sulle attuali panchine, nella prima frazione di gara, si lascia preferire Mancini: abile a tramutare necessità in virtù, l’emergenza in mediana ed attacco ha prodotto un 4-2-3-1 a tutta velocità che ha messo in difficoltà le corsie giallorosse e creato occasioni nella fase centrale del primo tempo. Impressionante sacrificio sulle fasce garantito dall’abnegazione di Biabiany e Perisic. Nella ripresa il raccolto: Perisic scappa ancora una volta ad un inadeguato Florenzi nel ruolo di esterno basso – quando il livello dell’avversario si alza non può giocare in questa fetta di campo – e porta in vantaggio la sua Inter, che però non resiste nel finale e si fa riacciuffare da Nainggolan. Occasione clamorosa sprecata dai nerazzurri per riaprire il discorso Champions.

TABELLINO – ROMA – INTER 1-1

Marcatori: Perisic (I) 53’, Nainggolan (R) 84’

Ammoniti: Roma – Keita, Manolas; Inter – Medel, Handanovic

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne (all’81’ Emerson); Pjanic, Keita (al 57’ Dzeko), Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (al 93’ De Rossi). In panchina: De Sanctis, Lobont, Zukanovic, Torosidis, Maicon, Strootman, Vainqueur, Iago Falque, Ucan, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic; Biabiany (all’82’ Manaj), Ljajic (all’86’ Melo), Perisic; Eder. In panchina: Carrizo, Berni, Jesus, Santon, Telles, Gnoukouri. Allenatore: Roberto Mancini