Italia brutta e prima: Pellè di braccio su Malta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Italia brutta e prima: Pellè di braccio su Malta

Pubblicato

su

All’Artemio Franchi decide una rete di Pellè: buona la prestazione di Malta

L’Italia batte Malta nella settima gara di qualificazioni ad Euro 2016 e – sfruttando il sorprendente pareggio della Croazia in Azerbaigian – si porta al comando del Gruppo H: decide una rete di Pellè nella ripresa dopo una prestazione davvero deludente. Bene Malta invece.

PRIMO TEMPO – Sorpresa Conte: va in campo Gabbiadini e non Candreva nel tridente offensivo con Eder e Pellè, grande chance per l’attaccante del Napoli che poco spazio sta trovando in ottica di club sotto la gestione Sarri. Solito approccio raccolto per Malta: Ghedin sceglie un 5-3-2 dal baricentro assolutamente basso per provare a contenere un avversario pacificamente più strutturato. Già al 3’ minuto calcio di punizione di Pirlo e palla deviata in corner dalla barriera, al 14’ è Pellè che spalle alla porta trova il tempo per girarsi e calciare ma ancora una volta le retroguardia maltese riesce ad attutire la battuta. Primo tentativo di Malta al 17’: R.Muscat calcia dai venti metri imprimendo alla palla un buon effetto, Buffon resta fermo e legge a dovere la traiettoria. Copione prevedibile: uomini di Conte in pieno controllo delle operazioni, palleggio azzurro a tratti godibile ma spazi a dir poco ristretti, servirà pazienza per trovare varchi nel muro eretto da Ghedin soprattutto con i centrali Borg, Z.Muscat ed Agius. Al 24’ Pellè gira di testa su corner calciato da Pirlo ma la palla va alta sulla porta difesa da Hogg, al 28’ botta di Failla dalla distanza ma manca precisione, dopo qualche istante però Malta clamorosamente vicino al gol con un diagonale di Effiong che fredda Buffon ma che fortunatamente per gli azzurri esce per questione di centimetri. Italia ora in difficoltà, meglio Malta. L’Italia si riporta dalle parti di Hogg al 37’ con un’iniziativa di Bertolacci ma è l’ennesima deviazione del fortino maltese ad avere la meglio, vantaggio vicino con Eder – finalmente uno spunto! – che fa dieci metri palla al piede e lascia partire un rasoterra fuori di poco. All’intervallo si va – clamorosamente? – in parità a reti ancora inviolate.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nonostante lo 0-0: Conte, almeno inizialmente, se la gioca con gli stessi effettivi del fischio d’inizio. Azione insistita dell’Italia al 7’ minuto, una tela infinita di passaggi che porta al calcio di punizione di Pirlo, è uno schema mirato a liberare la battuta di Darmian ancora una volta respinta dal muro maltese. Al 13’ pazzesco incrocio dei pali centrato da Gabbiadini: l’attaccante azzurro riceve da Verratti e lascia partire un bolide a giro dai venti metri che pietrifica Hogg ma che viene stoppato dal legno. E’ al momento l’occasione più nitida della gara. Al 17’ Pelle riceve palla e calcia da posizione favorevole ma l’esito è negativo, qualcosa in più si sta vedendo in questa seconda frazione di gara ma ancora non basta per avere la meglio sull’organizzata compagine maltese guidata dal nostro Ghedin. Arriva al 25’ minuto il vantaggio dell’Italia: cross del subentrato Candreva, Hogg buca clamorosamente l’intervento e Pellè deve soltanto depositare in rete (colpo di braccio?). Il portiere di Malta si riscatta parzialmente poi su Parolo, raddoppio sfiorato poi anche da Eder dopo azione confusa in area maltese. Termina così: Italia – Malta 1-0, decide la dubbia rete di Pellè.

L’ITALIA SI SALVA – Brutta Italia contro Malta nella prima frazione di gara all’Artemio Franchi: azzurri chiaramente avanti sul piano del palleggio, pur senza eccellere ad onor del vero, ma in grande difficoltà negli ultimi metri. Carenza di talento? Fatto sta che all’intervallo si va sul risultato di 0-0 tra le due nazionali di Conte e Ghedin, gli ospiti peraltro hanno sfiorato la rete del vantaggio con un intraprendente Effiong. La svolta nella ripresa: è un clamoroso errore del portiere maltese Hogg a liberare la strada degli azzurri, segna Pellè e risolve una serata davvero deludente sul piano della prestazione.

TABELLINO – ITALIA – MALTA 1-0

Marcatori: Pellè (I) 70’

Ammoniti: Italia – Candreva; Malta – Fenech

Espulsi:

Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti (al 78’ Soriano), Pirlo, Bertolacci (al 55’ Parolo); Gabbiadini (al 64’ Candreva), Pellè, Eder. In panchina: Padelli, Sirigu, Barzagli, Ranocchia, Acerbi, De Sciglio, Criscito, De Rossi, Florenzi, Vazquez, Insigne, El Shaarawy, Zaza, Immobile. Allenatore: Antonio Conte

Malta (5-3-2): Hogg; A.Muscat, Borg, Z.Muscat, Agius, Failla; R.Muscat, Fenech, Briffa (al 91’ Sciberras); Effiong (al 92’ Mifsud), Schembri (al 72’ Kristensen). In panchina: Bonello, Haber, Baldacchino, Camilleri, Zanmit, Herrera, Scicluna, Brincat, Cohan, Pisani, Aboulezz. Allenatore: Pietro Ghedin