Italia frastornata e imballata: in bianco contro l'Irlanda - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Italia frastornata e imballata: in bianco contro l’Irlanda

Pubblicato

su

AMICHEVOLE ITALIA IRLANDA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa l’amichevole del “Craven Cottage” di Londra tra l’Italia e l’Irlanda. Pareggio a reti bianche per gli azzurri, apparsi frastornati per l’infortunio di Montolivo e ancora un po’ “imballati”. Qualche buon segnale arriva da Sirigu, protagonista di ottime parate, ma anche da Verratti e Cassano.

PRIMO TEMPO – Partono subito bene gli azzurri, che gestiscono la manovra e provano a sfruttare le proprie qualità tecniche per sorprendere gli irlandesi. Brividi al 3’ per Forde: pallone delizioso di Verratti che pesca in area Immobile, il quale però stoppa male e si fa rubare il pallone dal portiere prima di tirare. Decisiva la parata di Forde al 5’ sul preciso e potente tiro di Marchisio: l’estremo difensore si salva in corner. La partita, però, viene segnata dall’infortunio di Riccardo Montolivo, che al 9’ ha la peggio in uno scontro con Pearce: «Mi sono rotto», il labiale del centrocampista, sostituito poi da Aquilani. L’Italia, scossa per l’infortunio di Montolivo, si addormenta: al 20’ l’Irlanda prova a pungere in contropiede con Hoolahan, ma conquista il calcio di punizione: insidioso il tentativo di Pilkington, ma Sirigu devia a lato. Risponde l’Italia al 22’ con una scorribanda di Darmian, ma la sua diagonale si spegne sul fondo. Bel sinistro di Meyler, ma Sirigu è attento e salva l’incrocio dei pali. Gli azzurri sono in difficoltà e ne approfitta l’Irlanda che guadagna campo e al 33’ sfiora il gol: stupenda giocata di McGeady, che salta Paletta  e crossa perfettamente per Long, che va di testa, ma Sirigu vola per bloccare la palla in due tempi. Al 37’ è Aquilani ad arrendersi per una botta alla testa: al suo posto Parolo.

SECONDO TEMPO – Fase difensiva un po’ superficiale quella azzurra: l’Irlanda ringrazia, ma deve arrendersi alle prodezze di Sirigu. Altri brividi al 50’ per la conclusione pericolosa di Pilkington, che finisce fuori di un soffio. L’Italia si sveglia al 55’ con l’imbeccata di Rossi per Parolo, che anziché tirare serve Immobile, il quale va in gol, ma non può gioire perché è in fuorigioco. Bel calcio d’angolo al 62’ di Verratti, che trova Bonucci, il quale gira di testa verso la porta irlandese, ma senza inquadrarla. Con l’ingresso di Cassano si vivacizza la manovra azzurra: buona l’intesa con Rossi, ne giova anche Marchisio, che al 66’ avrebbe potuto segnare, ma tira fuori una conclusione debole. Ci prova al 75’ Parolo, ma la sua bordata finisce sull’esterno della rete. Partita aperta a qualsiasi risultato, ma al 79’ è l’Irlanda a sfiorarlo: traversa di Quinn, poi Sirigu riesce ad opporsi alla conclusione di McGeady. All’83’ sponda di Cerci per Marchisio, ma il centrocampista spedisce la palla sopra la traversa. L’ultimo tentativo è di Cerci, ma il suo sinistro finisce in curva.

Disponibili anche pagelle e tabellino del match.