Le pagelle: Italia - Malta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Le pagelle: Italia – Malta

Pubblicato

su

Candreva cambia la gara, buona la prestazione di Malta

Prestazione da dimenticare per gli uomini di Conte: l’Italia gioca male contro Malta e non trova le coordinate, la salva l’ingresso di Candreva che quantomeno spariglia le carte. Decide una rete di Pellè – sospetto colpo di braccio – e la nazionale azzurra si porta al comando del suo raggruppamento scavalcando la Croazia.

Italia (4-3-3): Buffon 6; Darmian 6, Bonucci 5.5, Chiellini 6, Pasqual 5.5; Verratti 5.5 (al 78′ Soriano s.v.), Pirlo 6, Bertolacci 5.5 (al 55’ Parolo 6); Gabbiadini 6 (al 64’ Candreva 6.5), Pellè 6, Eder 5.5

Malta (5-3-2): Hogg 5; A.Muscat 6.5, Borg 6.5, Z.Muscat 6.5, Agius 6, Failla 6; R.Muscat 6.5, Fenech 6, Briffa 6 (al 91’ Sciberras s.v.); Effiong 7 (al 92 Mifsud s.v.), Schembri5.5(al 72’ Kristensen s.v.)

ITALIA – IL MIGLIORE

Candreva 6.5: Entra e cambia la partita: Gabbiadini non aveva demeritato – splendido il suo incrocio dei pali colto prima di infortunarsi – ma l’esterno biancoceleste ha altre caratteristiche, più di sfondamento sulla corsia, ed in una gara chiusa come questa le fa valere alla perfezione. Dai suoi piedi nasce il gol del vantaggio dell’Italia e con le sue iniziative crea uno sfogo ideale all’inceppata macchina di Conte.  

ITALIA – IL PEGGIORE

Bertolacci 5.5: E’ un calciatore di assoluto valore e completo per caratteristiche difensive ed offensive ma oggi manca l’appuntamento: non incide in fase di costruzione della manovra e non riesce ad entrare nel vivo del gioco, Conte se ne accorge e lo richiama anticipatamente in panchina.

MALTA – IL MIGLIORE

Effiong 7: Malta gioca di fatto con il modulo 9+Effiong ma per l’intera prima frazione di gara funziona: la squadra si difende con ordine senza soffrire più di tanto le iniziative azzurre, non limitandosi però ad una gara d’attesa. Tutte le ripartenze sono mirate ad esaltare la velocità di Effiong e lui risponde presente lottando come un leone: alla mezzora sfiora il clamoroso vantaggio con un diagonale che esce per questione di centimetri, in altre occasioni mette in difficoltà Bonucci e Chiellini in termini di marcatura. Se non bastasse pressa come un leone i portatori italiani.

MALTA – IL PEGGIORE

Hogg 5: Vanifica settanta minuti di ordinata e se vogliamo quasi clamorosa resistenza dei suoi: Malta aveva sorpreso per l’interpretazione della gara, attenta ma allo stesso tempo propositiva, e stava meritando il risultato. Poi l’uscita a vuoto del suo portiere che la condanna ad una sconfitta immeritata: la sensazione forte è quella che questa modesta Italia, se non grazie ad un regalo, avrebbe faticato non poco a sbloccare la gara nel finale.

TABELLINO – ITALIA – MALTA 1-0

Marcatori: Pellè (I) 70’

Ammoniti: Italia – Candreva; Malta – Fenech

Espulsi:

Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti (al 78’ Soriano), Pirlo, Bertolacci (al 55’ Parolo); Gabbiadini (al 64’ Candreva), Pellè, Eder. In panchina: Padelli, Sirigu, Barzagli, Ranocchia, Acerbi, De Sciglio, Criscito, De Rossi, Florenzi, Vazquez, Insigne, El Shaarawy, Zaza, Immobile. Allenatore: Antonio Conte

Malta (5-3-2): Hogg; A.Muscat, Borg, Z.Muscat, Agius, Failla; R.Muscat, Fenech, Briffa (al 91’ Sciberras); Effiong (al 92’ Mifsud), Schembri (al 72’ Kristensen). In panchina: Bonello, Haber, Baldacchino, Camilleri, Zanmit, Herrera, Scicluna, Brincat, Cohan, Pisani, Aboulezz. Allenatore: Pietro Ghedin