Juventus-Bologna: a Torino la gara si decide sempre nella ripresa (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Juventus-Bologna: a Torino la gara si decide sempre nella ripresa (VIDEO)

Pubblicato

su

Gli ultimi precedenti sempre combattuti e pieni di reti nei secondi tempi

SERIE A JUVENTUS BOLOGNA PRECEDENTI –  Nella prossima sfida di campionato che precede le feste pasquali, la Juventus affronterà dinanzi al proprio pubblico il Bologna. I bianconeri cercheranno di ottenere una vittoria che li avvicinerebbe sempre più al terzo titolo consecutivo in Italia, ma i felsinei sono alla disperata ricerca di punti in grado di garantire la permanenza nella massima serie. Scopriamo insieme i precedenti fra le due squadre, prendendo in esame solo le gare disputate sotto la Mole.

PARTITA INCERTA –  A dispetto dei pronostici apparentemente più scontati, le ultime sfide fra Juventus e Bologna non sono mai state facilmente decifrabili, perchè sempre in grado di regalare sorprese da una parte e dall’altra. Dal 2009 ad oggi, infatti, gli emiliani hanno fermato la Juventus sul pareggio due volte, mentre nel corso dell’annata 2010/2011 si sono presi pure il lusso di sconfiggere la Vecchia Signora lontani dal “Dall’Ara”. Nel corso di quest’ultima occasione Di Vaio siglò due gol nella ripresa e decretò la più classica vendetta dell’ex di turno. Se analizziamo le statistiche nella loro totalità storica, però, l’ago della bilancia pende molto più a favore della Juventus: 37 vittorie, 25 pareggi e 5 sconfitte costituiscono in generale un bilancio roseo per la squadra campione di Italia tutte le volte che ha incontrato il Bologna. 

 

CONTA SOLO LA RIPRESA –  Come è evidenziato dal sopracitato incontro della rovinosa gestione Del Neri, molte delle ultime sfide sono state decise o hanno registrato molti gol nei secondi 45′. Nelle due stagioni precedenti ancora reti decisive nella ripresa: nel 2008/2009 dopo l’1-1 del primo tempo, una prodezza di Giovinco ed una doppietta di Del Piero regalano la vittoria ai bianconeri; nell’annata successiva, invece, è Adailton a mettere a segno nei minuti di recupero la beffa finale che nega la gioia dei 3 punti ai padroni di casa andati in vantaggio con Trezeguet. Anche nel primo anno di Conte, i felsinei agguantano il pari nel secondo tempo grazie all’incornata di Portanova che risponde alla rete iniziale di Vucinic.

EXPLOIT POGBA…ANCORA NEL FINALE! –  Veniamo alla gara del campionato scorso. Come sempre, Juventus-Bologna si profila ancora come una partita indecisa e combattuta. Al gol di Quagliarella risponde il bolide di Taider. Ma questa partita vede probabilmente la definitiva esplosione di un grande talento, Paul Pogba. A dieci giorni dal primo gol di pregevole fattura contro il Napoli, Conte dà fiducia al francesino e lui lo ripaga con una prestazione super. Si presenta subito con un palo colpito grazie ad una bella conclusione a giro, poi l’invenzione negli sviluppi del primo gol juventino. La perla, però, arriva al 92′: Pogba raccoglie un cross di Giovinco e lo gira in rete di testa decretando il 2-1 finale. Ancora nella ripresa, ancora negli ultimi minuti, perfettamente in linea con la tradizione del match.