Juventus, missione (quasi) compiuta: Malmoe ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Juventus, missione (quasi) compiuta: Malmoe ko

Pubblicato

su

Llorente e Tevez piegano gli svedesi

E’ terminata la sfida di Champions League tra Malmoe e Juventus, gara valida per il penultimo turno della fase a gironi. Vittoria convincente ed importante della squadra di Massimiliano Allegri, che doveva fornire risposte rassicuranti e non è mancata all’appuntamento.

PRIMO TEMPO – La Juventus non può gestire esclusivamente a terra la palla, viste le condizioni del terreno di gioco. Il primo squillo è di Thelin, che al 5’ cerca la conclusione dal limite, ma non inquadra lo specchio della porta. All’8’ un cambio di gioco impreciso di Pirlo arriva, invece, a Thelin, che però fallisce ancora dalla distanza. Malmoe utilizza tutte le armi a disposizione per limitare la Juventus, in primis l’aggressività. La prima occasione bianconera arriva al 14’ con il tiro a botta sicura di Vidal, sul quale Olsen arriva con i pugni. Innocuo, invece, il tiro al 17’ di Pirlo da calcio di punizione. Spreca tutto al 26’ Tevez, autore di una bella percussione, ma anche di un cross troppo sul portiere, che lo blocca agilmente. Decisamente più ghiotta l’occasione al 28’ di Marchisio, imbeccato bene da Pirlo, ma il “Principino” calcia al volo su Olsen. Prova il sinistro Lichtsteiner al 33’, ma il tentativo dello svizzero finisce ben al di sopra della traversa. Miracolo incredibile di Olsen al 35’: si era coordinato bene Marchisio per mettere in rete il cross di Vidal, ma il portiere si supera e con un guizzo devia in corner. Brividi al 42’ quando Rosemberg ha imbeccato in area di rigore Forsberg, che ha cercato il tiro da posizione però troppo defilata.

SECONDO TEMPO – Scende in campo con un piglio diverso la Juventus, che ha creato dopo 40 secondi una buonissima occasione: Llorente lotta e prende posizione, la palla arriva a Marchisio, che calcia forte, ma Olsen è ancora attento. La risposta di Rosemberg è, invece, imprecisa. Altra occasione clamorosa al 47’ con il bel cross di Vidal per Tevez, che non riesce a deviarla in rete per un soffio. Il cambio di marcia porta i suoi frutti al 49’, quando Llorente riesce a sbloccare la partita: lancio preciso di Marchisio per l’attaccante spagnolo, che dribbla Olsen e poi mette la palla in rete. Assedio Juventus, che al 52’ con Tevez cerca il raddoppio, ma il tiro dell’Apache finisce di poco fuori. A caccia del gol Marchisio, che al 57’ ha cercato un’altra soluzione personale, ma Olsen è riuscito a parare in due tempi. Corre qualche rischio di troppo la Juventus al 64’, quando non ha contrastato Adu, libero di scagliare un tiro che per fortuna dei bianconeri è troppo centrale. Bel triangolo su capovolgimento di fronte tra Marchisio e Tevez, che non riesce però ad angolare la conclusione. Troppo centrale il colpo di testa al 70’ di Llorente su preciso cross di Padoin. Pian piano riprende fiducia il Malmoe, che torna ad affacciarsi dalle parti della Juventus. Incredibile passaggio di Tevez per Morata ed altrettanto incredibile è l’errore di Morata all’86’, quando anziché spingere il pallone in rete lo stampa sulla traversa, vanificando l’occasione per chiudere il match. Rosenberg prova a mettere i brividi a Buffon all’87’, ma il portiere bianconero è attento. Il raddoppio arriva su un altro contropiede: all’88’ basta un tocco sotto a Tevez per battere Olsen dopo il lancio in profondità di Pogba. Perdono la testa gli svedesi, che sfogano la loro frustrazione con le proteste: in particolare si distingue Johannson, che si becca due ammonizioni in pochi secondi. Grande parata di Buffon nei minuti di recupero: con una manata devia in corner il tentativo di Rosenberg.

RIBALTATI! – Successo importante per la Juventus, la cui classifica torna a sorridere: alla squadra di Massimiliano Allegri basterà un pareggio contro l’Atletico Madrid per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, mentre con una vittoria potrebbe chiudere il girone al primo posto. Ribaltata, dunque, la situazione, complice la vittoria dei Colchoneros contro l’Olympiacos.

TABELLINO – MALMOE 0 – JUVENTUS 2

Marcatori: 49’ Llorente, 88’ Tevez

Ammoniti: Pereyra, Olsen, Rosenberg, Morata

Espulsi: Johansson (doppia ammonizione per proteste)

MALMOE (4-4-2): Olsen; Ricardinho, Johansson, Helander, Tinnerholm (85’ Rakip); Forsberg, Adu, Halsti, Eriksson; Thelin (70’ Cibicki), Rosenberg. In panchina: Azinovic, Konate, Thern, Nazari, Concha, Mehmeti. Allenatore: Hareide.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner; Pogba, Pirlo, Marchisio (83’ Pereyra); Vidal; Tevez, Llorente (72’ Morata). In panchina: Storari, Mattiello, Evra, Coman, Giovinco. Allenatore: Allegri.