Juventus, ora ti riconosciamo: tris al Bologna - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Juventus, ora ti riconosciamo: tris al Bologna

Pubblicato

su

Mounier spaventa la Juventus, che poi “raddrizza” la partita

Prima vittoria casalinga per la Juventus, seconda in totale in campionato. A caccia di continuità dopo la vittoria sul Siviglia, la squadra di Massimiliano Allegri piega il Bologna, che deve fare i conti con una crisi profonda: terza sconfitta di fila e ultimo posto. Riviviamo insieme le emozioni del match.

PRIMO TEMPO – Il Bologna prova a mettere subito i brividi alla Juventus giocando in profondità, ma Evra riesce ad intercettare il filtrante di Destro per Mounier. Rispondono i padroni di casa con Morata, che scappa sulla sinistra e poi, anziché servire Cuadrado sul secondo palo, spara il pallone addosso a Mirante. La difesa bianconera evidenzia qualche leggerezza di troppo ed, infatti, al 5’ arriva il sorprendente vantaggio del Bologna: con un taglio chirurgico Mounier beffa Chiellini e poi batte Buffon, che non riesce a trattenere il tiro ravvicinato. Immediata la reazione della Juventus, che all’8’ si riaffaccia nell’area felsinea con Morata, la cui conclusione però è troppo alta. Alza il pressing la squadra di Allegri, che impegna la difesa rossoblù con una serie di tiri, tra cui quello di Pogba, sul quale Mirante interviene di piede. Resta insidioso il Bologna con il taglio al 29’ di Mounier, che prova a servire Destro, anticipato in extremis da Buffon. La partita si rimette sui binari giusti per la Juventus al 32’ grazie al gol di Morata: cross di Khedira che si impenna per la deviazione inconsapevole di Oikonomou, la palla arriva all’attaccante spagnolo che trafigge di testa Mirante, segnando il suo primo gol stagionale. Prende la mira Morata, che al 41’ disegna un bel tiro a giro, deviato in corner da Pulgar. Fa gli straordinari, invece, Mirante al 42’ sul tiro-cross di Cuadrado.

SECONDO TEMPO – La partita si riapre dopo l’intervallo con il clamoroso errore di Morata, che ha tutto il tempo per piazzare in porta la palla servitagli da Cuadrado ma invece non inquadra la porta, rievocando l’incredibile errore nel pomeriggio di Correa della Samdporia contro l’Inter. Lo spagnolo si fa perdonare al 51’ guadagno un prezioso calcio di rigore: ingenuo Ferrari che lo abbraccia e atterra, regalando a Dybala l’occasione per segnare e portare in vantaggio la Juventus. Magia di Morata al 58’: elude l’intervento di Ferrari facendo scivolare la palla con uno stop a seguire, poi sfodera una bordata, che costringe Mirante all’intervento in volo. Al 63’, però, il portiere non può far nulla quando Khedira, servito perfettamente da Morata, anticipa Masina e segna il tris con un preciso colpo di testa. La squadra di Allegri può, dunque, gestire con tranquillità il vantaggio, ma continua comunque a macinare gioco. La girandola di cambi e il risultato ormai in ghiaccio permettono alla Juventus di chiudere tra gli applausi la partita.

QUESTIONE DI EQUILIBRIO – L’orchestra bianconera torna a far risuonare la sua sintonia: la solita distrazione difensiva ha complicato i piani della Juventus, che ha dovuto rimontare contro il Bologna. La squadra di Allegri, però, ha poi trovato l’equilibrio giusto tra i reparti e in particolare solidità a centrocampo. La fantasia di Cuadrado, Dybala e Morata ha fatto poi il resto. Si complica, invece, la situazione per il club felsineo, che ha cominciato bene la partita, ma poi si è fatto travolgere dai bianconeri. Resta il rammarico per una partita che poteva essere gestita meglio.

TABELLINO – JUVENTUS 3 – 1 BOLOGNA

Marcatori: 5’ Mounier, 32’ Morata, 52’ rig. Dybala, 63’ Khedira

Ammoniti: Destro, Gastaldello, Mounier, Masina, Pulgar, Lemina

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Evra; Khedira (92’ Asamoah), Hernanes (66’ Lemina), Pogba; Cuadrado, Dybala, Morata (75’ Zaza). In panchina: Neto, Audero, Rugani, Alex Sandro, Padoin, Vitale. Allenatore: Allegri.

BOLOGNA (4-3-2-1): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Gastaldello (48’ Rossettini), Masina; Rizzo, Diawara, Pulgar (70’ Brighi); Mounier, Brienza (75’ Falco); Destro. In panchina: Da Costa, Maietta, Morleo, Mbaye, Crisetig, Crimi, Mancosu, Acquafresca. Allenatore: Rossi.