Le pagelle: Juventus - Sampdoria - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le pagelle: Juventus – Sampdoria

Pubblicato

su

E’ Paulo Dybala il migliore in campo tra Juventus e Sampdoria

La passerella si trasforma in passeggiata: tutto troppo agevole per una super Juventus di fronte ad una Sampdoria da incubo, in inferiorità numerica – rosso al classe ’95 Skriniar – dopo appena un quarto d’ora. Quota 91 raggiunta dagli uomini di Allegri in attesa della finale di Coppa Italia e dunque dell’ipotetica ripetizione del bis centrato un anno fa: quest’oggi decisivi Evra, Chiellini, Bonucci (tre difensori sul tabellino dei marcatori) ed il solito Dybala. Per i blucerchiati un’unica notizia positiva: si volta pagina.

Juventus (3-5-2): Neto 6; Bonucci 6.5, Barzagli 6, Chiellini 7; Lichtsteiner 7, Pereyra 5.5 (al 65’ Sturaro 6), Hernanes 6.5, Pogba 7, Evra 7; Dybala 7.5 (al 67’ Morata 6), Mandzukic 6 (al 75’ Zaza s.v.)

Sampdoria (3-4-2-1): Brignoli 6; Diakitè 5, Silvestre 5, Skriniar 4.5; Sala 4.5 (al 55’ Ranocchia 6), Krsticic 5, Barreto 5.5, Dodò 5; Correa 6 (al 75’ Soriano s.v.), Alvarez 5.5; Quagliarella 5 (all’85’ Ponce s.v.)

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Dybala 7.5: Ha oggettivamente strada facile oggi contro una Sampdoria inconsistente ed in dieci dopo pochi minuti: anche prima però fa tutto – o tanto – lui. E’ infatti suo l’assist per Evra (da piazzato) in occasione della rete che sblocca la gara dello Juventus Stadium, è ancora lui a propiziare la corsa di Mandzukic poi atterrato ingenuamente da Skriniar. Realizza il penalty, si concede la doppietta personale con una delle sue solite iniziative fatte di qualità e determinazione, nel mezzo una serie infinita di numeri d’altissima scuola. Un godibilissimo show per salutare il pubblico e darsi appuntamento a quel che sarà.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Pereyra 5.5: Stiamo cercando il pelo nell’uovo ma la sua prestazione odierna riflette la sfortunatissima stagione a livello personale: fuori dal coro. Paga i tanti stop sofferti per via di fastidi fisici, non ha il passo che lo ha sempre contraddistinto e che ha consigliato alla Juventus di prelevarlo due anni fa dall’Udinese per oltre 15 milioni di euro. Conseguenze: non può esibirsi nei suoi consueti tempi d’inserimento, nè mettersi in luce in una fase difensiva oggi assolutamente non necessaria.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Brignoli 6: Sembrerà quantomeno particolare considerando il passivo incassato dalla sua Sampdoria, ma vi assicuriamo che lo stesso sarebbe potuto rivelarsi decisamente maggiore: tiro al bersaglio da parte della Juventus, due interventi super nella prima frazione sullo scatenato Dybala, si ripete in apertura di ripresa a tu per tu con Chiellini. Esordio tutt’altro che comodo per il classe ’91, che non si scoraggia e mette in mostra un buon repertorio e discreta personalità.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Skriniar 4.5: Giornata nera per il difensore slovacco classe ’95: un quarto d’ora a dire il vero, considerato l’intervento falloso in piena area blucerchiata con cui stende Mandzukic, concede il 2-0 alla Juventus (ma il croato avrebbe con ogni probabilità fatto centro) e lascia i suoi in inferiorità numerica. Non aveva neanche iniziato così male, tenendo botta su Lichtsteiner (a sostegno di Dodò) in occasione di un paio di discese dello svizzero, ma presto la combina grossa condizionando una gara che non ha avuto più nulla da dire.

TABELLINO – JUVENTUS – SAMPDORIA 5-0

Marcatori: Evra (J) 6’, Dybala (J) 15’ rig., Dybala (J) 37’, Chiellini (J) 78’, Bonucci (J) 85’

Ammoniti: Juventus – Chiellini, Hernanes, Sturaro; Sampdoria – Sala

Espulsi: Sampdoria – Skriniar per fallo da ultimo uomo

Juventus (3-5-2): Neto; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra (al 65’ Sturaro), Hernanes, Pogba, Evra; Dybala (al 67’ Morata), Mandzukic (al 75’ Zaza). In panchina: Buffon, Rubinho, Rugani, Padoin, Lemina, Asamoah, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri

Sampdoria (3-4-2-1): Brignoli; Diakitè, Silvestre, Skriniar; Sala (al 55’ Ranocchia), Krsticic, Barreto, Dodò; Alvarez, Correa (al 75’ Soriano); Quagliarella (all’85’ Ponce). In panchina: Puggioni, Pereira, Cassani, Calò, De Silvestri, Palombo, Rodriguez, Muriel. Allenatore: Vincenzo Montella