Juventus in trasferta: contro le prime 8 solo lo scalpo della Lazio - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus in trasferta: contro le prime 8 solo lo scalpo della Lazio

Pubblicato

su

de rossi roma-juventus

Alla Juventus di Allegri mancano i punti in campionato fuori casa contro le formazioni d’alta classifica: questione tattica o di testa? Perché le trasferte in Europa…

Una Juventus formato… casa. Almeno in campionato. Se i bianconeri dovessero vincere il sesto Scudetto consecutivo trovando tre punti contro Crotone e Bologna, gran parte del merito verrà data allo Juventus Stadium e al ruolino di marcia impressionante avuto dalla formazione di Massimiliano Allegri tra le mura amiche. Degli 85 punti attualmente guadagnati dalla formazione bianconera, infatti, c’è ampia differenza tra dentro e fuori casa: allo Stadium i bianconeri hanno ottenuto 52 punti dei 54 disponibili, mentre in trasferta la Juventus ne ha conquistati 33 su 54 totali. Un’inversione di marcia tra casa e trasferta che viene maggiormente esplicitata da un punto di vista qualitativo, denotando un dato interessante sulla ‘gestione’ del campionato da parte della Juventus.

Juventus in trasferta: contro le prime 8 solo lo scalpo della Lazio

Se andiamo a guardare, infatti, le prime otto squadre in classifica, ovvero Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Atalanta, Milan, Fiorentina e Inter, il ruolino di marcia della Vecchia Signora in trasferta negli scontri diretti è stato da dimenticare totalmente in questa stagione. Sconfitta con la Roma, pareggio contro il Napoli, vittoria con la Lazio (a inizio campionato), pareggio contro l’Atalanta, sconfitta contro il Milan, ko contro la Fiorentina e sconfitta contro l’Inter. In trasferta, contro le prime otto della classifica, la Vecchia Signora ha vinto una sola volta, per giunta diversi mesi fa, tuttavia ha saputo compensare questa mancanza con i punti nel proprio fortino. Questione tattica? Non proprio, probabilmente mancanza di concentrazione. Perché le trasferte in Champions League, invece, parlano chiaro: vittorie a Siviglia, Lione, Oporto, Zagabria, Montecarlo e pareggio a Barcellona. Questione di testa.