Klose-Candreva: Lazio viva, che brutta Inter - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Klose-Candreva: Lazio viva, che brutta Inter

Pubblicato

su

Tra Lazio ed Inter decidono le reti di Klose e Candreva

Una rete dell’infinito Miroslav Klose nel primo tempo ed il calcio di rigore nel finale siglato da Candreva bastano a regalare la vittoria alla Lazio: troppo brutta per essere vera l’Inter di Mancini, che rinuncia definitivamente a qualsiasi velleità Champions. Gli uomini di Inzaghi invece – per conquistare l’Europa League – dovranno vincere sempre e sperare che il Sassuolo si fermi.

PRIMO TEMPO – Squadre che a livello di classifica hanno poco da raccontare ma che puntano su un buon finale di campionato per – rispettivamente – provare a confermare la panchina e ripartire da una buona base per la prossima stagione. Al 4’ minuto gran pressing di Klose su Medel con il tedesco che serve Lulic a tu per tu con Handanovic, provvidenziale il ritorno di D’Ambrosio per sporcare la battuta del bosniaco. All’8’ la Lazio è già in vantaggio: uno-due Klose-Lulic che taglia letteralmente in due la retroguardia nerazzurra, il centravanti attende l’uscita del portiere avversario per poi metterlo a sedere con una finta e trafiggerlo con un pallonetto di gran classe. Uomini di Inzaghi vicini al raddoppio al 17’: Basta, propositivo come nei giorni migliori, firma il terzo cross della sua gara, irrompe Candreva che sceglie la soluzione volante e manda a lato per questione di centimetri. L’Inter fatica a trovare una reazione ordinata: manca lucidità nella scelte e spesso ci si perde anche quando non particolarmente pressati. La chance però arriva al 27’: gran palla di Kondogbia per Jovetic che controlla alla perfezione e calcia con un colpo da biliardo verso la porta biancoceleste, si supera Marchetti nella risposta. Ci prova Candreva dalla lunga distanza, Handanovic respinge in corner, lo sloveno dice no a Keita al 32’ quando lo spagnolo aveva approfittato di un errore di Miranda per battere a rete con il suo mancino. Al 38’ ci prova Jovetic senza la giusta cattiveria: metri palla al piede e tiro a giro piuttosto debole e poco pretenzioso. Kondogbia il migliore dell’Inter: percussione in pieno recupero in area avversaria e muro della retroguardia biancoceleste per evitare il peggio. Risultato all’intervallo: Lazio-Inter 1-0.

SECONDO TEMPO – Inzaghi e Mancini confermano le scelte iniziali: si riparte dai ventidue del primo tempo, con l’Inter che dovrà inevitabilmente cambiare marcia per recuperare il risultato sfavorevole. Lazio in pressing in avvio ma al 6’ minuto è l’Inter a rendersi insidiosa in contropiede: tre contro tre, Icardi ritarda la scelta, palla a Jovetic che si esibisce in un pallonetto fuori luogo che termina comodamente tra le braccia dell’appostato Marchetti. Al 7’ sfonda Keita in area avversaria, contrasto con Medel che induce il direttore di gara ad una esagerata ammonizione per simulazione: nell’occasione allontanato il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi. Piatto di Brozovic al 9’ respinto da Basta, al 12’ punizione di Candreva che manda a lato con un diagonale poco insidioso, al 18’ fa tutto Jovetic ma ritarda troppo il momento del tiro: Inter realmente vicina al pari al 23’, asse Icardi-Jovetic-Perisic con il diagonale del croato che va fuori di un niente. Altra chance al 26’ da corner: spizzata di Icardi e tap-in di Jovetic mancato per un istante. Ancora pericoloso Perisic alla mezzora con un interessante tiro-cross, che al 31’ calcia una punizione a giro costringendo Marchetti alla respinta di pugni: al 34’ si rivede la Lazio, altro erroraccio in disimpegno per Miranda ma il piattone di Keita è respinto da Murillo, pochi istanti e ci prova il subentrato Mauri (tiro impreciso) su servizio di un inesauribile Lulic. Al 38’ minuto Murillo commette fallo in area di rigore su Keita: seconda ammonizione, rosso e calcio di rigore, si incarica della battuta Candreva che trasforma all’incrocio dei pali. Risultato finale: Lazio – Inter 2-0.

L’INTER NON C’E’ – Inter lenta e poco precisa nello sviluppo della manovra, nella prima frazione di gara è la Lazio a lasciarsi preferire pur senza strafare: la rete di Klose – alla terzultima presenza in biancoceleste – è figlia di classe ed esperienza, più volte i padroni di casa vicino al raddoppio che i nerazzurri alla rete del pareggio. Uomini di Mancini che non esprimono qualità. Inter nella ripresa quantomeno più reattiva e presente sul piano atletico, mancano però idee e lucidità: arrivano alcune occasioni ma nel complesso la prestazione è insufficiente ed è la Lazio – che raddoppia nel finale con un calcio di rigore trasformato da Candreva – a portarsi a casa il bottino pieno.

TABELLINO – LAZIO – INTER 2-0

Marcatori: Klose (L) 8’, Candreva (L) 84’ rig.

Ammoniti: Lazio – Gentiletti, Keita, Klose, Lulic, Candreva; Inter – Murillo

Espulsi: Lazio – Inzaghi per proteste

Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Bisevac, Gentiletti, Konko; Onazi, Biglia (al 92’ Cataldi), Lulic; Candreva (all’89’ Milinkovic-Savic), Klose (al 72’Mauri), Keita. In panchina: Berisha, Guerrieri, Hoedt, Patric, Braafheid, Morrison, Felipe Anderson. Allenatore: Simone Inzaghi

Inter (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo (al 79’ Palacio); Kondogbia, Medel (al 55’ Biabiany), Brozovic; Jovetic (al 72’ Eder), Icardi, Perisic. In panchina: Carrizo, Berni, Jesus, Santon, Telles, Gnoukouri, Melo, Manaj. Allenatore: Roberto Mancini