L'ennesimo talento croato: Ante Coric - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

L’ennesimo talento croato: Ante Coric

Pubblicato

su

Centrocampista dall’ottima tecnica, Coric incanta con la Dinamo Zagabria

Se incontraste Ante Coric per strada, forse non lo credereste un giocatore di calcio. Forse non crederesti che lui sia tra i migliori talenti in circolazione. Capello che ricorda i Beatles, viso da bravo ragazzo, belloccio: insomma, non un calciatore. Eppure la verità sta al polo opposto. Ante Coric è uno dei più talentuosi centrocampisti croati. Classe 1997, Coric gioca attualmente nella Dinamo Zagabria, incanta, illumina, ed in mezzo al campo la fa da padrone. Al contrario di quanto si possa pensare, Coric non ha iniziato a giocare in patria. O meglio, dopo aver militato in tenera età allo Hrvatski Dragovoljac e al NK Zagreb, a soli undici anni Coric passa al Red Bull Salisburgo, ma solo dopo aver fatto dei provini per Chelsea e Bayern Monaco. Solo dopo averli passati, ecco che Coric sceglie l’Austria, e si trasferisce con la famiglia a Salisburgo. «Ho scelto il Salisburgo perché qui i calciatori della mia età sono migliori rispetto a quelli di qualsiasi altra squadra», questo il motivo per cui Ante scelse il Salisburgo. L’avventura austriaca dura quattro anni, fino al 2013, quando Coric decide di tornare in Croazia: subito pronta c’è la Dinamo Zagabria, che si assicura il cartellino del ragazzo per 900 mila euro. Un affare all’epoca, un affare oggi.

SUBITO PROTAGONISTA – Coric non deve attendere neanche una stagione per poter esordire con i “grandi” della Dinamo Zagabria. E’ il 10 maggio 2014 quando Mamic decide di buttarlo nella mischia, nella trasferta contro la NK Istra. Il ragazzo viene schierato da esterno sinistro, malgrado il suo ruolo naturale sia dietro le punte, ma riesce comunque ad incantare: debutto con gol, lo 0-1 del vantaggio, una rete di destro che mette in evidenza tutte le sue caratteristiche. La Dinamo poi perderà la partita 2-1, ma questo è solo l’inizio della scalata di Coric. Nelle partite seguenti Mamic utilizza Coric sia da esterno che da mezzala, ma è quest’ultimo ruolo preferito dal croato: visto che il trequartista non è contemplato nel modulo di Mamic, Coric si adatta e anche bene a mezzala, avendo giocato come mediano all’inizio (ha solo 18 anni…) della carriera. «Io sono un centrocampista offensivo, gioco dietro le punte», è stato lo stesso Coric a dirlo. La stagione di Coric è tutta un crescendo: debutto in Europa League il 28 agosto scorso, nel finire di gara contro il Petrolul Ploiesti, e successivamente una rete contro l’Astra Giurgiu, nel girone, la prima in campo internazionale, gol che gli è valso il titolo di quarto cannoniere più giovane in Europa League. Ma non è tutto, perché c’è anche la Nazionale.

SUBITO TRA I GRANDI, PRESTO IN UN TOP CLUB – Coric ha fatto tutta la trafila nella nazionale croata. Partendo dall’Under-15, il ragazzo è arrivato a 16 anni nell’Under-18, per poi passare per direttissima all’Under-21. Paragonato a Boban, Coric ha come idolo Ronaldinho. Il ragazzo si ispira al fuoriclasse brasiliano, e forse è per questo che su YouTube spuntano così tanti video di Coric che si diverte facendo diversi trick con la palla. In ogni caso, il talento scorre nel sangue del centrocampista della Dinamo Zagabria, ma la sensazione è che tra poco Coric dovrà lasciare la Croazia. Già consigliato all’Inter da Brozovic, altro taleno made in Croatia, Coric ha su di sé già da tempo gli occhi di club del calibro di Manchester United, Everton, Psg e Barcellona, tutti top club che non aspetterebbero un attimo prima di prendere il ragazzo. Coric fa parte della stessa scuola in cui sono cresciuti Kovacic, Brozovic, Halilovic, tutti ragazzi giovani che oggi non giocano più in patria. Ed il futuro di Coric rischia di essere lo stesso: l’estate è prossima, il mercato alle porte, e Coric è già sul taccuino di tanti direttori sportivi.